Collegno, nuova inchiesta per un appalto frettoloso

Collegno, nuova inchiesta per un appalto frettoloso L'Usi 24 continua ad essere in piena bufera Collegno, nuova inchiesta per un appalto frettoloso Indagine su .13 membri delimitato digestione-Appaltarono lavori di pulizia dopo la scoperta di un cadavere ■ «Erano indispensabili» Con altre tredici comunicazioni giudiziarie per peculato e interesse privato, torna alla ribalta l'Inchiesta sull'Usi 24 di Collegno e Grugllasco. Il fatto contestato dal sostituto procuratore Antonio Rlnaudo risalirebbe al settembre dell'81 quando il comitato di gestione dell'Unità sanitaria stipulò un appalto per la pulizia del sotterranei dell'ex manicomio: spesa 26 milioni e 800 mila lire. Le pulizie furono ordinate in tutta fretta dopo che nei sotterranei era stato trovato 11 cadavere carbonizzato di i un degente scomparso da alcuni giorni L'appalto su cui sta indagando 11 magistrato se l'aggiudicò una ditta, la -Ecologica», tra 1 cui proprietari figurerebbe Maria Teresa Pelretti, 37 anni, impiegata dell'Usi e convivente di Ernesto Pagano, 44 anni, consigliere comunale psl a Collegno e presidente del circolo ricreativo dell'Unità sanitaria. I due, con Benito Dacci, caposarto dell'ospedale e sindacalista Cisl, sono finiti in carcere a metà febbraio accusati di essersi appropriati di 117 milioni del circolo. La comunicazione giudiziaria è stata inviata a tutti conni i mulinili il unni loro che, nell'Usi, ebbero in qualche modo a che fare con la delibera. I nove membri del comitato di gestione (Sammartano, Bolzoni, Monica Della Valle, Laurla, Cavaliere Mlgllettl, Riva, Maria Luisa Tourn — ex senatrice del pei e vice presidente dell'Usi prima che l'incarico passasse, a Bolzoni — e Profeta, trasferitosi da mesi In Sicilia) più il coordinatore ammlnl- Vstratlvo Valente (già in carcere per 1 furti alle pensioni del ricoverati), 11 coordinatore sanitario, Oandlgllo, il capufficio tecnico Tonon, e l'economo Dominici. Dalla lista sono esclusi due membri del comitato di gestione. De Marco e Crivelli, perché all'epoca In ferie; mentre U presidente Sammartano, che ha firmato 11 contratto con la * Ecologica •. è sotto Inchiesta anche per falso in atto pub- ; bllco. A dare notizia delle comu- nlcazloni giudiziarie sono , stati gli stessi amministratori che le hanno ricevute. -Sia- .mo convinti della nostra onestà e del nostro operato — 'dicono — e riteniamo oppor- tuno un incontro urgente con 'il magistrato per fare piena luce sulla vicenda-. Secondo i rappresentanti dell'Usi, non si poteva fare altrimenti, dopo la scoperta del cadavere «ancne per evitare un aggravarsi delle condizioni di pericoio per i degenti: gli atti deliberativi sono stati conse- T guenti a questa urgenza. In un momento cosi delicato per la vita delle Usi, esigiamo chiarimenti per eliminare 'ogni sospetto sulla nostra correttezza amministrativa-. IIMIIIIIIMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIItMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII temperatura di ieri massima + 16,5 minima + 0,5 media + 8,2 Rilevazioni del Servizio meteorologico dell'Aeronautica militare di Caselle alle ore 20: pressione a livello del mare 1020 mb; umidità 63 per cento. Temperatura: massima +14,6; minima 0; media +6,9. Previsioni: cielo sereno o poco nuvoloso; visibilità buona; venti in prevalenza da deboli a moderati. Temperatura pressoché invariata. Sole: sorge alle 6,58; tramonta alle 18.22. Temperatura dello scorso anno a Torino: max+ 15,2; min. 0. in mi il uni limili Minili

Luoghi citati: Collegno, Grugllasco, Sicilia, Torino