«Tenete aperto quel consolato»

«Tenete aperto quel consolato» Un appello alla Francia «Tenete aperto quel consolato» Telegramma della Regione all'ambasciatore e ad Andreottì: «La chiusura ci penalizzerebbe» Il consolato francese chiude? Il pericolo è nell'aria e Ieri mattina il console francese Jacques Anglays, ricevuto dal presidente della Regione, Vlglione, ha detto che effettlvamene non è esclusa questa possibilità nell'ambito di una ristrutturazione della rete consolare francese. Vlglione ha espresso subito -il netto dissenso del Piemonte sul ventilato provvedimento di soppressione- e lo ha ribadito In un telegramma all'ambasciatore di Francia, Gilles Martlnet: «La soppressione del Consolato — dice — penalizzerebbe t fecondi rapporti di fratellanza, amicizia e collaborazione in atto fra due nazioni con identiche radici storiche e culturali-. Il presidente del Plemone ha chiesto subito un Incontro sia al ministro degli Esteri, Andreotti, sia all'ambasciatore francese . «7n particolare — spiega — la temuta soppressione del Consolato a Torino non potrà non incidere profondamente nei tradizionali, reciproci scambi fra Piemonte e Regioni frontaliere francesi, bloccando varie iniziative ora allo studio sotto il profilo culturale ed economico-. C'è anche l'intenzione di portare 11 problema all'esame del XV Stati generali del Co munì d'Europa che si terranno nella nostra città dall'11 al 14 aprile prossimi.

Persone citate: Andreotti, Gilles Martlnet, Jacques Anglays

Luoghi citati: Andreottì, Europa, Francia, Piemonte, Torino