Malinconico viaggio tra edifici chiusi

Malinconico viaggio tra edifici chiusi Malinconico viaggio tra edifici chiusi La Galleria e" arte moderna continua a rimanere chiusa al pubblico in attesa di restauri Quanti sono I musei e le istituzioni culturali chiusi per ('«effetto Statuto»? L'elenco preciso nessuno ce l'ha perché ogni giorno sopravviene la notizia che qualche edificio è dichiarato Inagibile o un altro, chiuso In precedenza, è stato parzialmente aperto al pubblico. La situazione è da un lato confusa, dall'altro disperante dal momento che l'agibilità è subordinata a ristrutturazioni spesso di Ingente costo e che nessun ente è in grado di affrontare le spese necessarie dall'oggi al domani. Sono chiuse la Galleria Sabauda, l'Armeria Reale, la Biblioteca Reale, il Museo della Montagna (esclusa la parte esposltlva) e, tra le istituzioni di maggior prestigio, la secolare Accademia delle Scienze. Di recente è stato riaperto 11 Museo Egizio; a Palazzo Madama, per cautela, è consentito l'accesso a gruppi che non superano le quindici unita. Chiusi, per altri motivi, la Galleria d'Arte Moderna e II Museo Archeologico: la prima per lavori di completo rifacimento, Il secondo perché stanno trasferendo il materiale In altra sede. Si è scritto senza1 esagerazione di funerale della cultura: Infatti la chiusura di musei e gallerie sommano al danno del mancato flusso turistico Il disagio diffuso In migliala di studenti e ricercatori che non possono accedere alle raccolte o agli archivi La situazione non accenna a migliorare, i e questo e il dato che preoccupa di più. Ci si domanda, Infatti, se a Torino (pur tenendo nel debito conto l'.effetto Statuto») la prudenza non stia sconfinando nell'eccesso e come mal uguale metro non viene usato in altre parti del Paese.

Luoghi citati: Torino