«Carlo Fioroni è introvabile» Conferma al processo 7 aprile

«Carlo Fioroni è introvabile» Conferma al processo 7 aprile Il «grande accusatore» dell'Autonomia si sarebbe rifugiato in Argentina «Carlo Fioroni è introvabile» Conferma al processo 7 aprile Lo ha detto il presidente Santiapichi, preannunciando il contenuto di un telex del ministero dell'Interno • I servizi segreti avrebbero aiutato il «professorino» nella sua «fuga» ROMA — E' introvabile CarlaFloroni, 11 primogenito» nella storta della lotta armata, l'uomo che con le sue rivelazioni permise, prima ai giudici di Padova, poi & quelli di Roma di Incriminare Toni Negri e gli altri imputati del •7 aprile». La notizia, anche se non è ancora ufficiale, è però certa, Ieri, durante l'udienza del processo in corso al Foro Italico, il presidente Severino Santiapichi ne ha dato comunicazione verbale, preannunclando il prossimo arrivo di un telex del ministero dell'Interno, e 11 suo contenuto. Accusato e condannato per l'omicidio dell'ingegner Carlo Saronlo, il «professorino» (cosi Carlo Fioroni venne indicato sin dall'Inizio) ha lasciato 11 carcere di Matera, dove fu trasferito per poter essere meglio protetto dopo le sue •confessioni», circa due anni fa. OH venne concessa la libertà provvisoria e per la prima volta venne applicata la legge sul «pentiti». Oli accordi, però, erano che Fioroni dovesse rimanere a disposizione dell'autorità giudiziaria. Ma cosi non è stato. Per colpa di chi? Chi ha dato al 'professorino» i soldi necessari per «rifarsi la faccia-, con un intervento di chirurgia plastica e chi gli ha fornito denaro e passaporto per espatriare? 8i dice che Fioroni si sia rifugiato in Argentina e che non intenda, forte di un patto stretto non si sa con chi, rimettere piede In Italia. Ci sarebbe, insomma, più di un motivo per sospettare dei servizi segreti. E la riprova sta nel fatto che 11 comitato parlamentare di controllo sul servizi segreti ha convocato per 1 prossimi giorni il superprefetto Emanuele De Francesco, responsabile del Sisde, per chiedere proprio a lui Informazioni sulla vicenda Fioroni. Ci si chiede, Intanto, quali conseguenze potrà avere sul processo «7 aprile» l'assenza del principale teste d'accusa. C'è chi dice «notevoli?, e c'è chi sostiene Invece che tante e altre sono le prove e le testl- monianze contro gli Imputati accusati di insurrezione armata. Di 'pentiti», dopo Fioroni, gli anni di piombo ne hanno prodotti diversi, ognuno del quali ha portato 11 suo piccolo o grande obolo alle tesi di Calogero prima, e del magistrati romani dopo. E' indubbio, però, che un confronto fra Fioroni e le persone che accusa avrebbe potuto creare nel giudici una convinzione forse diversa da quella che potranno maturare leggendo solo le sue «confessioni*. Anche perché l'assassinio dell'Ingegner Saronio ha sempre avuto un ruolo importante nell'inchiesta «7 aprile». Tanto che proprio ieri il pubblico ministero Marini ha chiesto di convocare Vittorio Campanile, padre di Alceste Campanile, il quale sostiene di avere nuove rivelazioni da fare sul caso Saronlo. Alla richiesta si è opposto 11 professor Tommaso Mancini, uno dei difensori degli Imputati, ma la corte dopo una breve camera di consiglio ha deciso di sentire il teste nel l'udienza di domani. Dell'assassinio di Alceste Capanne, un giovane di Lotta Continua ucciso In circostanze misteriose nel giugno del '75, si occupa la magistratura di Ancona che, tempo fa, inviò una comunicazione giudiziaria a Toni Negri. r- Ct

Luoghi citati: Ancona, Argentina, Italia, Matera, Padova, Roma