Nuovo no di Palazzo Chigi sul contratto alla Carrà Zavoli lascerà la Rai-tv? di Giuseppe Fedi

Nuovo no di Palazzo Chigi sul contrailo alla Corrà Zavoli lascerà la Rai-tv? Il «caso» finisce in Parlamento Nuovo no di Palazzo Chigi sul contrailo alla Corrà Zavoli lascerà la Rai-tv? ROMA — Palazzo Chigi insiste e rinnova alla Rai l'invito a rinunciare alla Carrà e a sciogliere 11 supercontratto con la soubrette. Ieri Giuliano Amato, sottosegretario alla presidenza del Consiglio ne ha parlato ancora con Sergio Zavoli, 11 quale, secondo voci non confermate, alla fine di questa vicenda potrebbe anche dimettersi da presidente della Rai. E oggi VAvantit, in un commento di Francesco Tempestinl concordato con la segreteria, ribadisce la legittimità dell'intervento del governo. •E' t>ero — scrive 11 responsabile dell'informazione del psl — che ih base alla legge 103 la Rai dipende dal Parlamento, ma è altrettanto vero che secondo la stessa legge il governo è responsabile del 70 per cento delle entrate dell'azienda, in quanto ad esso spetta il compito di fissare tra l'altro l'entità del'canone». •Nel momento in cui si sta lottando in maniera decisa contro l'inflazione — rileva ancora VAvantit —, non sarebbe stato comprensibile lasciar passare passivamente e in silenzio una vicenda che contraddice la linea del rigoroso contenimento dei prezzi dei beni e dei servizi, incluse le prestazioni professionali». Ma a sentire gli amministratori della Rai, l'iniziativa di Craxi, di cui si ridiscuterà dopodomani alla commissione di Vigilanza, non ha avuto, almeno finora, l'effetto sperato. Anzi. Dopo 1 consiglieri de, i primi ad escludere che il contratto triennale possa saltare, anche quelli comunisti, che avevano votato contro il rinnovo, chiedono ora che l'intesa non venga modificata. «Di mezzo — spiega Ignazio Pirastu — c'é l'autonomia decisionale di un'azienda che va tutelata in ogni modo. Giovedi in Consiglio, a costo di fare l'ostruzionismo, ci batteremo perché non si voti e proporremo invece che sia' approvato un documento in cui venga ribadito il sacrosanto diritto della Rai di operare le sue scel te in piena li berta ». ,11 governo vuole imporre l'annullamento del contratto Carrà? E perché — chiede Pirastu — non quello con Bando, con Grillo, con la Federcalclo, con Bussoladoìnanl, che costerà alla Rai quattro miliardi e mezzo in tre anni? Se questo avvenisse, la sola Giuseppe Fedi (Continua a pagina 2 In quinta colonna)

Persone citate: Carrà, Corrà, Craxi, Giuliano Amato, Ignazio Pirastu, Pirastu, Sergio Zavoli, Zavoli

Luoghi citati: Roma