Partenza fulminea, poi 20 minuti di sofferenza

Partenza fulminea, poi 20 minuti di sofferenza TURCHIA - ITALIA Un gol di Altobelli dopo 90" e una rete di Cabrini al 18' propiziano la vittoria di Istanbul Partenza fulminea, poi 20 minuti di sofferenza I turchi «gelati» dall'avvio perentorio degli azzurri, il pubblico zittito dall'handicap della propria squadra - Scampati al 3 a 0, i nostri avversari riuscivano ad accorciare le distanze con Ylias Tufecky al 65* » Galli e Battistini subentrati nella ripresa, Farina e Sabato nel finale DAI NOSTRO INVIATO ISTANBUL — Infilato 11 Messico dopo soli 20 secondi, messa ko la Turchia dopo un minuto e mezzo. A Roma gollampo di Bagni, ad Istanbul rete fulminea (ed anche fortunata) di Altobelli. La verifica azzurra di Bearzot continua con 11 conforto dei risultati, che indubbiamente fanno bene, e con certe sofferenze che nel contempo fanno meditare. Oli azzurri hanno «gelato» giocatori e pubblico turchi con l'uno-due Altobel11-Cabrlnl, tutto nel primi 18 minuti, e quindi fallito il tre a zero con Dossena (sin troppo altruista) e Rossi (persino sorpreso dal passaggio del compagno) hanno avuto nel momento centrale della ripresa un periodo di flessione — e di grande confusione — di fronte all' improvvisa fiammata degli avversari. Di nuovo un finale sicuro, quindi, con palla tenuta con facilita in •triangoli» stretti e difesa senza altri problemi sino al fischio di chiusura del mediocre, anche se non dannoso arbitro romeno Petrescu. Usciti Rossi (al 76' sostituito da Fanna) e Dossena (all'84' ha dovuto lasciare il posto a Sabato per un Infortunio), la partita ha prospettato una situazione inedita almeno sul piano statistico: solo un torinese In campo — 11 capitano Cabrini — e soprattutto soltanto un juventino. Un dato che denuncia (fermi restando i valori di Rossi, Gentile, Sci rea e lardelli) come la geografia del nostro football almeno a livello di nuove leve stia lentamente cambiando 1 suoi ■confini». La gara va analizzata nei suoi due volti, e l'avvio sicuro non va confuso con le inevitabili considerazioni sulla pochezza dell'avversario. La partenza degli azzurri è stata soprattutto tatticamente ottima. Bearzot ha presentato una squadra bloccata a.centrocampo, molto corta per le distanze fra questo reparto e la difesa, anche se la disposizione in campo sacrificava inizialmente Altobelli e Rossi. La barriera centrale funzionava (nella ripresa poi si è vista l'altra faccia della medaglia) per la notevole grinta nel tackle sia di Bagni che di Franco Baresi e per la molta attenzione di Dossena il quale si distingueva per la copertura dei compagni che si sganciavano. Impressionava Righetti per la sua sicurezza, ben spalleggiato da Vierchowod. E su questa squadra efficace ai posava rapidamente la .ciliegina, del gol che facilitava ulteriormente le cose. Yusuf aveva appena il tempo per entrare con durezza su Rossi, dimostrando le intenzioni di tutta la difesa, che la grinta turca veniva frustrata da un errore del portiere Yasar. Al 2' Conti centrava dalla destra con parabola alta, Altobelli schiacciava bene di testa, la palla rimbalzava a terra sulla sinistra del portiere che partiva In ritardo, forse la considerava persino a lato, e Invece la vedeva beffardamente vicino al montante. Il pubblico turco perdeva tutto lo slancio dimostrato nelle lunghe ore di viglila (lo stadio era gremito sin dal mattino) e gli azzurri proseguivano nel comando del gioco con tutta facilita. Al 18' arrnpftDslumtnl'rlapquhdpafpdBscpssbApnslBirnglIc rivava il raddoppio, al termine di un'azione costrutta e portata avanti con estrema facilita. Recuperava a centrocampo un difficile pallone Dossena e lo porgeva a Conti sulla sinistra sul cui centro lungo Altobelli, con tutta comodità, faceva da sponda di testa per l'accorrente Cabrini, n capitano, dal limite dell'area, batteva di destro al rimbalzo con sicurezza e infilava la palla nel «sette». Il portiere turco si salvava cinque minuti dopo a stento su una botta di Vierchowod. Per un poco la Nazionale ha dato l'impressione persino di divertirsi, di svolgere un proficuo allenamento. Veniva ammonito Bagni al 31' per un fallo su Ylias Tufecky, e sul proseguimento dell'azione — dopo li calcio di punizione — Bordon correva l'unico rischio su rovesciata di Erdal che mandava comunque il pallone fuori dal pali. Nel finale del primo tempo si infortunava Yusuf per uno scontro in mischia con Altobelli e veniva sostituito da Alper mentre in avvio di ripresa gli azzurri presentavano, come previsto, Galli al posto di Bordon e Battistini In luogo di Bagni. Gli uomini di Bearzot parevano proseguire il match con eccessiva sicurezza, ma del resto 1 turchi non 11 allarmavano. Molti giocatori della Nazionale della mezzaluna oggi saranno Impegnati In campionato. Sul fronte azzurro una piccola novità, Dossena dopo un primo tempo molto attento in copertura giocava più1 avanzato, secondo le sue caratteristiche, ed al 6' entrava : in dribbling «bucando» la di-, fesa centralmente. Rossi fa-: ce va velo allo scambio del1 granata con Altobelli e scattava per ricevere di ritorno la palla da Dossena. Pablito probabilmente non si aspettava il passaggio e finiva di inciamparsi sulla sfera mancando clamorosamente 118-0. Lo scampato pericolo dava un'improvvisa carica al turchi e risvegliava 11 pubblico. Si vedeva l'altro volto degli azzurri: Improvvisamente in» vestiti da folate veloci e decise i nostri perdevano 1 collegamenti tra reparto e reparto, e denunciavano inattese incertezze difensive. Al 12* Galli era chiamato In causa da una pericolosa conclusione trasversale di Erdal, quindi al 20' la Turchia segnava. Entrava con estrema .facilita in area azzurra Sedat, sulla destra, centrava Hasan la cui staffilata da una decina di metri trovava prontissimo Galli a respingere In vola- Al rimbalzo, Ylias Tufecky tirava basso e forte, infilando la porta sguarnita. Il forcing avversarlo continuava, gli azzurri soffrivano un poco, Battistini era costretto a fare 11 difensore e Dossena ripiegava nuovamente. Rossi rimaneva isolato In avanti, prendeva altri colpi sino a che al 76' Bearzot lo sostituiva con Fanna. Durava una ventina di minuti la fiammata turca, gli azzurri si difendevano alla meglio, comunque risalivano di tono ed 11 finale era tutto loro. A 6' dalla fine Dossena era colpito duro alla caviglia da Raslt che si liberava di forza per 11 tiro, alto, n granata restava a terra, veniva sostituito da Sabato che esordiva In azzurro. Bruno Perucca Italia 2 - Turchia 1 TURCHIA: Jasar 5 «6* Zafer 6); Unitali 6,5, Erdogan 6;; Yusuf 6 (42' Alder 6), Fatili SA Raslt 6,5; Basan 7, Tufecky 6,5, Erdal 5, Sedat 6, Seleni» 6. ITALIA: Bordon s.v. (46* Galli 6fi\; Berroml 5& Cabrini 7; Righetti 6,5, Vierchowod 6, Baresi 6,5; Conti 7. Bagni 6,5 (46* Battistini 6), Rossi 6 (76* Fanna s.v,), Dossena 7 (84' Sabato s.v.), Altobelli 7. ARBITRO: Fetresco (Romania) SA RETI: 2'Altobelli, 18* Cabrini, 65'Tufecky. 1 : , : 1 Inslanbul. Due fasi di Turchia-Italia: in allo, lo spettacolare gol con cid Cabrini ha festeggiato la sua SO* partita in azzurro; sopra, Dossena e Rossi alle prese con la difesa turca (Telefoto)