Che succederà quando il satellite abbatterà le frontiere televisive?

Che succederà quando il satellite I problemi del cinema e della tv di fronte alla nuova «epoca elettronica» Che succederà quando il satellite BOLOGNA — Il trionfo inevitabile dell'Immagine elettronica avverrà con la sconfitta dell'attuale «sistema cinematografico»? O è già in atto l'alleanza, 11 travaso delle idee? Ad ogni convegno sul nuovi mezzi elettronici, come quello che s'è tenuto nel giorni scorsi a Bologna, la paura e la speranza si alternano, anche con qualche Ingenuità. I critici forse Immaginano più di quello che c'è, i politici fanno meno di quel che bisogna per programmare la nuova «epoca teletronlca'. Vediamo a che punto è 11 confronto-scambio tra cinema e tv. EPer un bel pezzo la qualità dell'immagine televisiva rimarrà inferiore alla chiarezza e perfezione dell'immagine cinematografica. Gli schermi televisivi piatti da appendere alla parete come un quadro sono allo studio In Giappone, ma per averli In commercio ci vorranno anni. Anche l'alta definizione, l'immagine televisiva formata da un numero di linee doppio rispetto all'attuale, pur già disponibile, non sarà utilizzata Immediatamente per ragioni di costo e di trasmissione. Ci sarà uno stadio Intermedio, con l'immagine notevolmente migliorata, che coinciderà con l'uso del primi satelliti. D'altra parte la qualità dell'alta definizione corrlsp- uie a quella di un film a ....dici ninnine tri; per giungere allo splendore della pellicola in 35 millimetri ci vorranno trasmissioni di duemila linee. (CI si arriverà, ma con pazienza). SII film totalmente elettronico, girato su nastro e il film-computer, totalmente elaborato dal calcolatore, sono per ora rari sul mercato normale. Oltre al film esclusivamente per tv, l'elettronica è Impiegata stabilmente nella sperimentazione, nella vldeoart, nella computerai, nel vldeorok. Il cinema maggiore o tradizionale è per ora indirizzato a usare l'elettronica come Inestimabile aluto nel montaggio, nel controllo delle riprese, nell'Illuminazione, nelle sequenze di effetti speciali. Bil vero problema non riguarda 1 mutamenti «estetici» che l'elettronica comporterà (ogni novità sollecita anche la creatività), ma i cambiamenti «politici», l'Invasione dì Immagini che fra poco supererà tutte le frontiere. Nell'85 la televisione via satellite diventerà operativa in Usa, Giappone'e Canada, nell'86 sarà lanciato 11 satellite L-Sat con un canale riservato all'Italia, negli anni seguenti ci saranno canali anche commerciali in tutti 1 paesi d'Europa. 8e ogni canale video avrà sei o sette canali audio selezionabili all'arrivo, vuol dire la tv multilingue, vuol dire l'abbattimento delle frontiere. Che succederà? Ci staranno tutti 1 Paesi? Che accordi si sono fatti? Che programmi si trasmetteranno? Quali Inserti pubblicitari? Il punto è questo. g.r. Ter! Garr in una scena di «Un sogno lungo un giorno», nini elettronico dì Coppola

Persone citate: Coppola, Garr

Luoghi citati: Bologna, Canada, Europa, Giappone, Italia, Usa