Raffaella il successo di una star normale

Raffaella il successo di una sfar normale Com'è il suo show Ma cos'è, questa trasmissione «Pronto, Raffaella?» che è diventata un caso nazionale, con la conseguenza prima di una pubblicità insperata e clamorosa? Non è una trasmissione che voglia fare scandalo. Non è aggressiva, non dice cose Impertinenti o audaci, non dice cose nuove. Non 6 geniale e non è stupida. Non è particolarmente affascinante e catturante, e non è particolarmente noiosa.. E' una trasmissione di livello normale e di toni tranquilli. E' Il classico programma tappabuchi. Prima, sul mezzogiorno, Raluno aveva veramente un buco. Non offriva in pratica nulla. E doveva controbattere la temibile concorrenza di Canale 5, che allinea di fila a quell'ora I quiz di Mike Bonglorno e di Corrado. Cosi ha piazzato «Pronto, Raffaella?», trasmissióne che sta fra la rubrica di Intrattenimento, lo show personale e 11 contenitore In grado di stipare disinvoltamente molte e svariate cose. E' una struttura da un pezzo di moda, adottata largamente da tutte le reti e da tutte le emittenti perché è di un'estrema comodità e permette di fare un po' di tutto In «Pronto, Raffaella?» vanno e vengono ospiti, spesso di nome, che si accomodano sul divano e raccontano diffusamente delle loro attività, delle loro prodezze, dei loro hobbles, e ci sono del quiz telefonici che permettono di guadagnare anche cifre cospicue. La Carrà, forte di una lunga esperienza di palcoscenico e di televisione, fa la vivace padrona di casa, sfarfalleggla, gorgheggia e intrattiene gli ospiti con garbo a volte leggermente di-' stratto (quando chiaramente non sa bene chi sono, o cosa fanno di preciso, o non le importa nulla di quello che dicono), e poi balza al telefono e risponde alle chiamate con fare esuberante ed accento birichino, e con tantissimi «Ciao, ciao, ciao». C'è da dire che ogni puntata è assai lunga e non di rado questa lunghezza pesa: dura da ' mezzogiorno alle 13,20 circa, ed ha poi ancora una piccola coda di cinque minuti alle 14, dal titolo «L'ultima telefonata». E' senz'altro una grossa fatica per la presentatrice e animatrice ma, a parte II considerevole Impegno fisico quotidiano che comporta, non c'è da registrare in •Pronto, Raffaella?» nulla di eccezionale ed estroso che la distingua e la elevi, per nessun verso, sugli altri prò-' grammi consimili — fatti soprattutto di giochetti e chiacchiere in salotto — che compaiono ovunque, di giorno e di sera. Se non fosse esplosa la polemica che è esplosa, si sarebbe continuato a non parlarne. u. bz. Raffaella il successo di una sfar normale

Persone citate: Carrà, Mike Bonglorno