E' la Notte di San Lorenzo, la Rai dà battaglia

E' la Notte di San Lorenzo, la Rai dà battaglia CON IL FILM DEI TAVIANI, OOOi SU RAIUNO, INCOMINCIA LO SCONTRO PI PRIMAVERA PER I PATI D'ASCOLTO E' la Notte di San Lorenzo, la Rai dà battaglia Strategia cinematografica sulle tre reti ■ Vedremo «Fanny e Alexander», «Il matrimonio di Maria Braun», «Patton», un ciclo di Manfredi e uno della Gardner Oggi la Rai con tutte e tre le reti punta molto sul cinema. In testa i film della sera, pezzo forte di Rallino, La notte di San Lorenzo di Paolo e Vittorio Tavlani che, dopo aver avuto li premio della giuria di Cannes 1982 ed essere stato Insignito di altri prestigiosi riconoscimenti in Francia e In America, e dopo aver compiuto un lungo giro nelle sale, ritorna alla Rai che l'ha prodotto. Si tratta di una delle opere più poetiche del Tavlani. E' la «memoria» di un episodio autentico di guerra che 1 due registi hanno vissuto da adolescenti nel '44: il dramma di San Miniato, nel film San Martino, occupata dal nazisti che sequestrano una parte della popolazione nella catte- j drale (e ne seguirà un eccidio); un'altra parte Invece fugge e passando attraverso un feroce scontro tra fascisti e contadini-partigiani in un campo di grano raggiungerà le linee.alleate e la salvezza. Detta cosi, sembra una cronaca bellica; e lo è anche, ma sempre trasfigurata dalla rievocazione di una donna che ricostruisce via via i fatti come li ha visti e sentiti quando era bambina di sei anni: per cui il ricordo di momenti di terrore e di ansia, di lagrime e di lutti, di esaltazioni, di gioie e di speranze — un ricordo che si distende nella placldltà della notte stellata solcata da meteore — si trasforma in una specie di fiaba, di ballata popolare, di rustico, tragico e tenero poema sulla morte e sulla vita. Mentre Raluno ha questo flore all'occhiello (e assicura una nuova copia della pellicola appena uscita dal laboratorio), Raldue, nella fascia della tarda mattina che si è scoperta ben provvista di pubblico, offre una curiosità da cineclub: una rassegna, a cura di Nedo Ivaldi, di ben undici film Anni Trenta che hanno per principale personaggio 11 detective cinese Charlie Chan creato dalla fantasia del romanziere Bari Der Biggers, personaggio oggi, dimenticato ma a quel tempi popolarissimo; è Interpretato da un attore svedese emigrato negli Stati Uniti, Warner Oland, che pur appartenendo ad un'antica famiglia di Stoccolma, aveva tratti somatici Incredibilmente da orientale; eccellente attore di prosa e regista, Insegnante di discipline teatrali e primo traduttore In America del drammi di Strindberg, aveva acquistato fama Internazionale dapprima impersonando a Hollywood felloni cinesi col codino e poi questo Charlie Chan, Investigatore sornione, infallibile, flemmatico, che. parlava per aforismi e procèdeva con il metodo dell'ironia e del sottile ragionamento. Dal '31 al '36, anno della morte, Oland è ininterrottamente Charlie Chan in film che sono considerati di serie B ma sempre realizzati con sicuro mestiere e tutti di grosso successo di cassetta: stamattina sarà riesumato II nemico invisibile del '34. Tenuto conto che Raltre piazza a metà del pomeriggio un classico dell'avventura esotica e colonialista, Le quattro piume, bI. può dire che la giornata di oggi segni l'inizio dell'Intensa stagione cinematografica di primavera della Rai. Parecchi 1 titoli di richiamo in cartellone: Sinfonia d'autunno e Fanny e Alexander di Bergman, Il matrimonio di Maria Braun di Fassblnder, un ciclo di Ava Oardner, un ciclo di Nino Manfredi, e poi Avventurieri dell'aria, Blow up. Sette uomini d'oro. Qualcuno volò sul nido del cuculo. Colpire al cuore, Patton, Diritto dt cronaca. La casa del tappetò giallo, Borotalco, e l'elenco è ancora lungo. Non è la sola carta, evidentemente, che la Rai gioca in questi tre mesi di fuoco dei rilevamenti Istel; ma è certo che la programmazione di cinema — con buone scelte e soprattutto senza gli spots che massacrano l'fllm delle private — può rivelarsi una delle armi vincenti. - ì Ugo BuzzolaH, Un'inquadratura del film del fratelli Tavlani «La notte di San Lorenzo» e Warner Oland investigatore cinese in «Charlie Chan» oggi in tv

Luoghi citati: America, Bari, Cannes, Francia, Hollywood, San Miniato, Stati Uniti, Stoccolma