Goya capriccioso tra le ceramiche

ra capriccioso frale ceramiche LE MOSTRE D'ARTE ra capriccioso frale ceramiche Goya: 55 opere scelte. La comparsa, nel 1799, del piccolo album di Incisioni con / Capricci, diventati subito famosi, stupì 1 buoni madrileni con l'audace sua orglnalltà che fece subito scandalo: per la tecnica (l'acquaforte al posto del tradizionale bulino) come per 1 soggetti In cui si passava dal «sogno all'allucinazione, liberando un violento spirito satirico che soltanto ora, a distanza di quasi due secoli, sembra rivelare la pienezza del suo messaggio. Con / Capricci •L'Arte antica» (via Volta 9) espone alcune stampe goyesche di eccezionale rarità: Il garrotato e Possa Dio ripagarti, con una suite del Disastri (nella seconda delle sette edizioni, d'una qualità Inferiore solo alla prima) ed ancora tavole della Tauromachia, nell'eccezionale resa della quarta d! sette edizioni. Bisogna dire che sono fogli che ancor oggi colpiscono per la loro attualità, dopo aver attraversato indenni tutte le stagioni dell'arte moderna, apprezzati da romantici e realisti, simbolisti ed espressionisti, sino al giorni nostri ' Ceramiche di Carle, Elda. Suiewlc (»Pirra Ceramiche», lungo Po Cadorna 1). L'argentino Carlos Carle, che vive ad Alblsola, ha trovato nel gres 11 materiale che meglio risponde al suo scabro linguaggio arricchito da un po' di colore, mentre fa posto a qualche lustro (ma solo In certe superflcl Interne) ed usa la colatura di smalto come una lieve sottolineatura luminosa. Quasi nella stessa direzione si muove Daniele Suiewlc, albisolese d'adozione, che fa uso di tegole e altri prodotti per l'edilizia come supporti, slmili a certi relitti marini, dove fa crescere le sue concrezioni ceramiche, [fingendovi delle suggestive presenze fossili. ' Foto/giornalismo: Piero De Marchia. Realizzate per 1 servizi de 'La Stampa' le fotografie di Piero De Marchls esposte nella saletta «Agorà» (via Pastrengo 9) non soltanto' bastano da sole a rievocare 1 contesti narratlvo-documentari cui si riferiscono, ma rivendicano una propria autonomia espressiva. Tale è 11 vigore del messaggio visivo nelle sue riprese del Carcere speciale dell'Asinara o nelle figure di alcuni protagonisti del mondo dello spettacolo come di certe pagine di «nera», ch'esse assumono valori, e non solo valenze, di ordine estetico. an. dra.

Persone citate: Cadorna, Carle, Carlos Carle, Goya, Piero De Marchia, Piero De Marchls, Pirra

Luoghi citati: Alblsola