S'è discusso per l'Unità dell'Europa di Gianni Zandano

S'è discusso per l'Unità dell'Europa S'è discusso per l'Unità dell'Europa 'Pace, sviluppo- e riforma delle istituzioni comunitarie* ! 6 stato 11 tema del convegno tenutosi, ieri, a Palazzo Lascaris con la partecipazione! di duecento fra amministratori pubblici, parlamentari | europei, Imprenditori e studenti in vista del congresso su «l'Europa per l'Unione europea. In programma dal 22 al 24 di questo mese; Due gli obiettivi della manifestazióne regionale: assicurare un'adeguata presenza del Piemonte a Bruxelles e sensibilizzare l'opinione pubblica in vista delle elezioni europee del 17 giugno '84. La decina di interventi ha tracciato un quadro degli obiettivi possibili e mancati cori l'unita europea. Fra 1 primi è stata elencata la costruzione della pace e di «uno sposto industriale in grado di battere la disoccupazione e di rispondere alla sfida tecnologica del Giappone e degli Usai Oltre che «di uno spazio sociale di solidarietà europea che consenta la riconversione produttiva: Infine si è rilevato che 6 possibile •cancellare gli storici squilibri tra regioni ricche e povere e aprire, la strada all'ingresso nella Comunità di Spagna e Portogallo.. Quale l'auspicio emerso dal convegno? Che lì governo e il Parlamento italiani ratifichino al più presto ir trattato Istitutivo dell'Unione europea, premessa indispensabile per realizzare l'unione economica e monetaria. Le relazioni sono state tenute dà Giuseppe Petrilli, Mauro Ferri, Luigi Rivalta, con Interventi del parlamentàri europei Sergio Plnlnfarlna, Jas Oawronsky e Silvio Léga e dei docenti Giuseppe Mttspoll e Gianni Zandano.

Persone citate: Giuseppe Petrilli, Jas Oawronsky, Lascaris, Luigi Rivalta, Mauro Ferri, Sergio Plnlnfarlna, Silvio Léga

Luoghi citati: Bruxelles, Europa, Giappone, Piemonte, Portogallo, Spagna