A Parigi nuove maghino per potare, raccogliere e spargere i diserbanti

A Parigi nuove maghino per potare, rawogliere e spargere i diserbanti Aperta in Francia la mostra agricola A Parigi nuove maghino per potare, rawogliere e spargere i diserbanti PARIGI — Si aprono stamane a Parigi il 65* Salone Internazionale delle macchine agricole ed il Salone internazionale dell'agricoltura, giuntò alla sua 21' edizione. Le due manifestazioni, che si svolgono contemporaneamente nel grandioso scenario del Parco delle Esposizioni di Porte de Versailles, si concluderanno domenica prossima Con oltre 800. mila visitatori (di cui 129 mila stranieri registrati) nell'edizione dèi 1983, una superficie esposltiyà di 250.000 metri quadri in gran parte coperti ed oltre 2300 espositori per 11 solo settore dèlia meccanizzazione agricola le manifestazioni parigine offrono ogni anno un'anteprima mondiale sulle ultime novità del settore agricolo. I trattamenti antiparassitari confermano la loro importanza In questo «anno della atomizzazione», e le aziende propongono nuove soluzioni per la distribuzione degli erbicidi. Con la tecnica dell'umettazióne, il diserbo diventa più efficace e più economico sia per le bietole che per le colture perenni. Si conferma lo sviluppo delle barre Irroratrici larghe che, essendo piò stabili, .saranno d'impiego più facile grazie a dispositivi di scomparsa scorrevoli. Le applicazioni dell'elettronica sì diversificano, per esemplo, nelle unita per la gestione tecnica di mandrie da latte che ricorrono largamente a sistemi di microcalcolatori, combinati con la distribuzione programmata del mangimi, nella campionatura di bietole da zucchero, nel controllo della posizione degli utensili anteriori, nell'Impiego di sensori a fototranslstori per la calibratura senza contatto della frutta e della verdura. Si sviluppano anche le macchine per 11 drenaggio: si possono ormai scavare rapidamente e In. continuità fossati molto profondi, mentre per la lavorazione della terra combinata. con il drenaggio eslstpnq soluzioni „originali, come l'aratro a tamburo. - Per la viticoltura si diffonde la prepotatura dei vigneti a spalliera. Una macchina automatica, esposta anche all'ultimo Sitevi di Montpellier, taglia l tralci all'altezza voluta, sminuzzandoli. D 21* Salone dell'agricoltura dedica anche quest'anno ampio spazio alla zootecnia; i concorsi riservati al migliori soggetti si svolgeranno durante tutta la settimana è culmineranno nella grande sfilata degli animali premiati) che si terra sabato 10 marzo. Particolarmente massiccia proprio in campo zootecnico la partecipazione' straniera. L'Austria, il Canada e la Svizzera si affiancano al Paesi della Cee, presentando al pubblico i migliori prodotti del loro allevamenti. La partecipazione dell'Italia è coordinata dall'Associazione italiana allevatori con 11 supporto del ministero dell'Agricoltura e dell'Istituto commercio estero. Sono .esposti una quindicina di superbi riproduttori bovini appartenenti alle razze Frlsona Italiana, Bruna, Piemontese. Chlanlna, Marchigiana e Romagnola, oltre a 14 ovini delle migliori razze. , > Giuseppe Passino

Persone citate: Bruna

Luoghi citati: Austria, Canada, Francia, Italia, Parigi, Svizzera