Un altro folle nelle notti di Firenze

Un altro folle nelle notti di Firenze Il giallo della ragazza di 18 anni assassinata a coltellate: anni fa un caso simile Un altro folle nelle notti di Firenze DAL NOSTRO CORRISPONDENTE FIRENZE — Non ha chiarito 1 dubbi sul movente l'autopsia sul corpo di Oabriella Caltabellotta, la diciottenne uccisa nella notte tra mercoledì e giovedì, 11 cui cadavere è stato trovato abbandonato in un campo In via della Concezione, una strada Isolata alla periferia di Firenze. L'assassino ha infierito sulla ragazza colpendola dieci volte con una lama al collo e alla schiena, cinque le coltellate mortali. E 11 collo presenta anche tracce evidenti di strangolamento, con una sciarpa o una fascia. La morte, però, sembra sia stata provocata dalle ferite. Violenza bruta, quindi, ci sono tagli anche sulle mani perché forse Gabriella ha tentato di difendersi, ma non violenza sessuale. La ragazza è stata trovata completamente vestita, camicetta, pantaloni, calzini da tennis, cintura, orologio (mancavano solo le scarpe). L'autopsia ha confermato. E' stato inoltre accertato che Gabriella non aveva cenato. Ieri i carabinieri hanno continuato a interrogare amiche e conoscenti della ragazza, anche un uomo che sembrava averla Infastidita qualche volta, ma 11 mistero resta ancora fitto. Ci si chiede come abbia fatto l'assassino ad indurre una ragazza riservata e prudente a seguirlo e dove l'abbia portata per ucciderla, prima di abbandonare 11 cadavere in via della Concezione. Indicazioni non sono emerse per ora neanche dall'esame del diario e del quaderni della ragazza. Intanto singolari coincidenze danno adito a inquietanti collegamenti con un omicidio avvenuto dodici anni fa. La notte tra 1121 e 11 22 marzo 1972 fu uccisa Miriam Ana Escobar, una baby Bitter salvadoregna di IO anni. Anche lei, come Oabriella, fu trovata senza borsa, senza documenti e senza scarpe. Anche il suo corpo era bocconi sul ciglio di un campo dov'era stato gettato probabilmente da un'auto. Anche lei era stata uccisa in un altro posto. Ma non basta. Miriam abitava in un appartamento nel viale Redi, qualche centinaio di metri in linea d'aria da via Ponte di Mezzo, dove abitava Gabriella. Il cadàvere della baby sltter fu trovato In via della Pietra, una stradina buia — frequentata solo da auto con coppiette — che si inerpica sulla collina di Careggl, a non più di un chilometro da via della Concezione, altra stradina buia e poco frequentata che collega via Bolognese con via del Mazzoni, sempre sulla collina di Careggl, dove giovedì mattina è stato scoperto 11 cadavere Sono coincidenze, per ora, che però gettano uria luce particolare sul delitto. L'unica differenza nel due casi è il modo di uccidere, ma è una differenza parziale. Oabriella è stata accoltellata, Miriam fu strangolata con un foulard. Ma anche sul collo della prima ci sono segni di un tentato strangolamento. La furia delle coltellate fa invece tornare alla mente due omicidi più recenti rimasti impuniti; quelli di Giuliana Monclattl e Clelia Cusclto, due prostitute ammazzate nei loro appartamenti, una nel 1981 e l'altra nel dicembre scorso. Dopò il massacratore di coppiette un altro maniaco omicida gira per le strade della città? E' prematuro arrivare a una conclusione del genere, ma Firenze comincia a pensare di non essere più una città tranquilla. . Francesco Matte ini

Persone citate: Bitter, Clelia Cusclto, Mazzoni, Miriam Ana Escobar

Luoghi citati: Caltabellotta, Firenze, Giuliana Monclattl