Craxi: le formule possono mutare l'importante è la stabilità politica di Luca Giurato

Craxi: le formule possono mutare l'importante è la stabilità politica Discorso ottimista del presidente del Consiglio al convegno di Milano Craxi: le formule possono mutare l'importante è la stabilità politica MILANO — Craxi ha an-1 MILANO — Craxi ha an nunclato che il governo pre senterà entro marzo al Parlamento nuove, importanti proposte di politica industriale. L'annuncio è stato fatto ieri a Milano, durante un convegno della Confindustria dal titolo significativo: «Incontro sul futuro». Il ' presidente dèi Consiglio, In un discorso tutto impostato sul rifiuto aperto di «opnf catastrofismo», ha detto che sono misure per «il credito agevolato all'investimento, i finanziamenti per la ricerca e lo sviluppo, l'indispensàbile sostegno ali innovazione tecnologica e ai settori più avanza ti, nonché misure di sostegno al sistema delle piccole e medie imprese». Tutto 11 discorso di Craxi a questo primo incontro ufficiale tra un presidente del Consiglio, socialista e l'organizzazione degli Industriali è proiettato In avanti, verso gli Anni Novanta, con ottimismo e determinazione. Per Craxi, 11 modello di sviluppo spontaneo, fondato sulla capacità di adattamento delle imprese e del lavoratori, «non e più possibile». Le misure annunciate hanno infatti tre obiettivi immediati: rendere il ruolo dello Stalo più incisivo, rinnovare la nostra politica economica, aiutare le nostre imprese ad affrontare i cambiamenti in condizione di parità con le imprese degli altri Paesi indù-prese degli altri Paesi industriali. In altre parole, occorre «ricercare i modi e le forme perché, nel '90, l'Italia faccia ancora parte del gruppo del grandi Paesi industriali avanzati». Per dimostrare che possiamo farcela, il presidente del Consiglio parte da lontano: dalla politica internazionale. 1 si dice ottimista. A suo giudi-1 Si dice ottimista. A suo giudizio, 11 «corso più negativo dei rapporti Est-Ovest appare perlomeno arginato e sospeso». Craxi si augura che, nell'84, si ristabiliscano le condizioni del dialogo tra le due superpotenze, con la ripresa dei negoziati per il controllo e la riduzione degli armamenti. Con il consolidamento della pace, si potranno attuare altri obiettivi, più ambiziosi, legati al rilancio della politica industriale In Europa e allo sviluppo delle nuove tecnologie nel vecchio continente. La Comunità è in grave ritardo nello sviluppo di politiche adeguate al mutamenti tecnologici: -Su 10 elaboratori personali in Europa 8 provengono dagli Stati Uniti; su 10 videoregistratori a nastro 9 provengono dal Giappone». Va altro requisito essenziale per voltare pagina e 'guardare avanti» è la stabilità politica, in Europa e, ovviamente, in Italia. <ll Paese —ho. dichiarato Craxi — ita bisogno di un lungo periodo di stabilita politica. Dico questo non in difesa di una formula di governo Quanto in difesa delle validità di un sistema». Per annullare subito ogni possibile strumentalizzazione di queste parole, Craxi ha precisato: «Le formule possono subire correzioni e sostituzioni. lo stabilità politica non devi la stabilità politica non deve subire travagli prolungati o interruzioni pericolose». Ha cosi concluso: «Afe/ corso di questi anni, ho insistilo con monotona cocciutaggine sul sostegno di due idee semplici: quella della stabilità e quella della governabilità». Luca Giurato

Persone citate: Craxi

Luoghi citati: Europa, Giappone, Italia, Milano, Stati Uniti