In mostra 50 moto belle come gioielli

In mostra 50 moto belle come ( AL MUSEO DELL'AUTO FINO AIX'U ) In mostra 50 moto belle come Due o quattro ruote, la passione ha un unico denominatore: 1 motori. E per chi ha questo «germe» nel sangue, il Museo dell'Automobile Carlo Blscarettl di Ruffla ha preparato, con 11 patrocinio dell'Automotoclub Storico Italiano, una mostra che sta ottenendo un successo crescente. SI chiama, questa rassegna, «80 anni di motociclismo in Italia» ; e rappresenta una autentica passerella di modelli popolari ed esclusivi-che offrono, non soltanto all'appassionato, la possibilità di rendersi conto dell'evoluzione che la motocicletta ha subito dai giorni della sua comparsa sulle strade. Una cinquantina di «pezzi», veri gioielli della tecnica, che evocano tèmpi da pionieri ed imprese sportive degli ultimi anni. Dalla moto più antica, la Rosselli del 1902, a tutta la produzione italiana significativa: Della Ferrera, Garelli, Ouzzl, Oliera, Bianchi, Sertum, Mondial, Benelti. Poi qualche Interessante prodotto straniero, a partire dalla OUlet, per arrivare a Douglas, Henderson, BSA. Un fulcro della mostra è però rappresentato da veri bolidi sportivi: la Mondial 125 con cui Provini diventò campione del mondo nel 1057, la Bertelli 250 a 4 cilindri dello stesso pilota, la «regina» MV Agusta 500 che diede a Giacomo Agostini 7 titoli iridati, per finire alle Suzuki 500 dei mondiali di Lucchlnelli (1081) e Uncini (1982), sino alle recentissime Honda 500 e Garelli 125 che hanno conquistato 11 titolo con, l'americano Freddie Spencer e con lo spagnolo Angel Nieto lo scorso anno. La Mostra resterà aperta dal mercoledì alla domenica, dallle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 17,30 sino all'il marzo. Prezzo d'ingresso lire 2000, comprensivo della visita alla rassegna permanente automobilistica ospitata dal Museo di corso Unità d'Italia 40, che sorprenderà chi non ha avuto ancora modo di conoscerla. c. eh. ,

Persone citate: Angel Nieto, Bertelli, Della Ferrera, Freddie Spencer, Garelli, Giacomo Agostini, Henderson, Provini, Rosselli

Luoghi citati: Italia