Per maggior sicurezza negli edifici

Per maggior sicurezza negli Per maggior sicurezza negli S'è aperto, ieri, al Politecnico un seminario che, attraverso 7 giornate di dibattito, esaminerà il problema della sicurezza negli edifici pubblici: gli Incontri avranno cadenza settimanale e si terranno nell'Aula Magna l'8, il 1S, il 22, Il 29 marzo e II 5 e 11 12 aprile. Parteciperanno tecnici, giuristi, amministratori pubblici I quali presenteranno 1 nodi In cui, nell'ambito delle rispettive competenze, s'articola la questione della sicurezza portata drammaticamente alla ribalta dall'incendio del cinema Statuto. Ieri, dopo II saluto del rettore del Politecnico, prof. Straglotti, e l'Introduzione al lavori del presidente della società Ingegnèri e architetti di Torino, prof. Mlchelettl, sono Intervenuti il vicesindaco di Torino, prof. Carlo Federico Grosso, 11 pretore, dott.ssa Corvetti, e ring. Bossi dell'Associazione nazionale Istituti di assicurazione. Grosso ha ricordato quanto II problema della sicurezza degli edifici pubblici abbia toccato Torino dove, nell'83, sono stati chiusi 18 club privati, 39 sale da ballo e 26 cinema e che, nell'84, ha visto bloccare battenti (e fondi) delle più prestigiose Istituzioni culturali cittadine. «Un quadro — ha aggiunto il viceslndaco — che carenze di scuole, ospedali, edifici comunali (un miglialo per portare a norma I quali occorreranno 118 miliardi) rendono ancora più drammatico». Nei prossimi dibattiti s'affronteranno «le aree scoperte da normativa», la compatibilità delle norme con la funzionalità e l'economia degli edifici, le esperienze specifiche relative a sale di spettacolo, Impianti sportivi, biblioteche, ospedali e alberghi dopo aver esaminato I sistemi costruttivi, gli impianti tecnologici, I materiali ed I componenti.

Persone citate: Carlo Federico Grosso

Luoghi citati: Torino