La cronaca del Tg2 sul congresso dc di Ugo Zatterin

La cronaca del Tg2 sul congrèsso de Una lettera del direttore Zatterin , La cronaca del Tg2 sul congrèsso de Caro Direttore, ho letto il servizio «Scotti accusa il Tgl», pubblicato Ieri, con notizie e commenti circa la completezza e la qualità dei servizi dedicati dai due telegiornali nazionali della Rai al congresso demo-' cristiano. Mi hanno colpito le Illazioni, secondo cui il Tg2 si sarebbe soffermato con immagini e sonori dal,vivo sul momento congressuale più acceso per il fatto d'esser «socialista», mentre 11 Tgl ne avrebbe dato un resoconto più breve e riduttivo, perché •democristiano». Di qui la preoccupata domanda della «Stampa»: «E la buona informazione di chi è? ». il Tg2 ha utilizzato per il congresso de i migliori giornalisti della redazione Interni, tutti professionalmente capaci e equamente attribuibili — forse dovrei dire pluristicamente — alle diverse aree politiche dell'arco costituzionale. Antonio Lubrano, il cronista presente fra i delegati durante gli incidenti dell'ultima giornata, ha realizzato con prontezza una piccola telecronaca «diretta», e con l'animazione propria di chi è dentro la notizia nel momento ih cui essa si va formando: è stato, a giudizio di molti, un esemplo di autentico giornalismo televisivo. Se ha raccontato esattamente dò che stava accadendo, è difficile poterlo censurare solo per la vivacità che è propria di questo tipo di giornalismo; meno ancora, lui napoletano verace, può essere accusalo di essersi abbandonato al «linguaggio romanesco». Faccio da tanti anni questo mestiere ed ho sempre creduto che ..«buona informazione» sia dare il massimo, dell'informazione, meglio àncora se documentandola con immagini e sonori immediati. Se questo tipo di informazione fosse «socialista», ne sarebbero molto soddisfatti i socialisti, come di un accredito di buona professionalità. Ma chi lo afferma dimostra di ragionare soltanto per schemi politici preconcetti e semplicistici; un metodo molto usato, specie nel confronti della Rai. talvolta persino non inutile, purché dosato con quel grano di sale che impedisca di arrivare a conclusioni, come in questo caso, estremistiche, e quindi iuorvlanti. Ugo Zatterin direttore dei Tg2

Persone citate: Antonio Lubrano, Zatterin