Caso Farsetti-Trevisin Pertini ha promesso il suo interessamento

Caso Farsetti-Trevisin Pertini ha promesso il suo interessamento Delegazione di Arezzo al Quirinale Caso Farsetti-Trevisin Pertini ha promesso il suo interessamento I due italiani sono da 18 mesi in carcere a Sofia ROMA — Jl «caso FarsettiTrevisin» è entrato nelle stanze del Quirinale. Guidata dal deputato socialista Mauro Seppia, una delegazione è stata ricevuta ieri pomeriggio, alle 17, dal presidente Pertini. Era presente Humberto Interlandi, cognato di Farsetti. La .delegazione è uscita dal Quirinale dopo venti minuti. 'Pertini ci ha promesso il suo interessamento», ha dichiarato Seppia, aretino come Farsetti. Al Presidente della Repubblica è stata riassunta e spiegata la vicenda che ha portato nelle carceri bulgare Paolo Farsetti e Gabriella Trevisln. Accusati per spionaggio politico militare, condannati anche al'processe d'appello alla pena di dieci anni per lui e tre anni per lei, ora sollecitano un interessamento diretto da parte del nostro governo e del nostro Presidente della Repubblica. E' ormai da dlclotto mesi che sono detenuti. A Pertini è stato consegnato il libro «fi caso Farsetti-Trevisin. Come si inventa una spia», scritto da Carlo Dissennati, giornalista de «La Nazione» di Firenze, «fi Presidente della Repubblica ha gradito il libro — racconta Seppia — ed ha manifestato la più grande comprensione per t due giovani, vittime di avvenimenti più grandi di loro, e per le famiglie». •Pertini — si legge in un comunicato diffuso nella serata di ieri — ha promesso alla delegazione aretina tutto il suo interessamento presso il nostro governo, affinché attraverso le strade che saranno ritenute piti opportune si cerchi di risolvere definitivamente la penosa situaslone». Seppia ha aggiunto: « Pertini ci ha detto che si muoverà d'accordo con il governo». I parenti, ora, sono meno pessimisti. " Da quarantacinque giorni i familiari non hanno notizie di Paolo Farsetti. La scorsa settimana ha però ricevuto, in carcere, la visita di un addetto della nostra ambasciata a Sofia. I parenti, dal giornali, hanno appresso che a Farsetti avrebbe manifestato l'intenzione di chiedere la grazia. Gabriella Trevisln, arrestata perché In compagnia di Farsetti, la domanda di grazia l'ha già. firmata da tempo. Ma ancora non 6 possibile prevedere la data della scarcerazione. Parenti di Farsetti e Trevisln, amici, deputati che si sono interessati alla vicenda, in questi giorni insistono. Oggi Seppia, accompagnato da Aldo Ducei, sindaco di Arezzo, si incontra con 11 ministro degli Esteri.

Luoghi citati: Arezzo, Firenze, Roma, Sofia