Una bella valigia destinazione ignota

Un grande computer ad Atlanta rintraccia in tutto il mondo i bagagli smarriti negli aeroporti Un grande computer ad Atlanta rintraccia in tutto il mondo i bagagli smarriti negli aeroporti Una bella valigia destinazione ignota NELL'AEROPORTO milanese di Llnate. lo scorso anno, sono state smarrite 37 mila valigie, più di cento a! giorno. Le cifre di Roma Fiumicino, lo scalo più Importante e più caotico d'Italia, non sono note, ma dovrebbero essere varie volte più alte. Un'esperienza, quella di smarrire 1 bagagli all'aeroporto, che si sta diffondendo nonostante limplego di sofisticati sistemi computerizzali. Il Jack Lemmon del film // provinciale a New York, che corre disperato dietro al suol bagagli, alla viglila di un Importante appuntamento di affari, non fa più tanto ridere perché la stessa cosa é capitata a molti di noi. Le statistiche, secondo le quali 87 bagagli su 100 vengono prima o poi ritrovati e soltanto 13 valigie vengono rubate, è di scarsa consolazione. Come Interessa, ma non gratifica. Il fatto che un solo grande calcolatore Installato ad Atlanta, Stati Uniti, pensi a ritrovare le valigie perdute. Che fare quando s! smarrisce 11 bagaglio' La prima' cosa é rivolgersi all'ufficio bagagli smarriti della compagnia con la quale si viag¬ GRAFICO DI IDENTIFICAZIONE DEL BAGAGLIO / BAGGAGE OEMTIFlCATiON CHART G*Oue A AU 0*-«l« tL-TCAU AU 0*-«l« tL-TCAUi GAOUPC GROUP 0 GROUP 0 Ogni tipo e colore di t aligia è contrassegnato da una sigla che du e essere indicata nella ricerca gia, uffici chiamati «Lost and found. (per.-.! e ritrovati). I passeggeri devono compilare un documento chiamato «Plr.. molto dettagliato, per consentire una prima ricerca: magari l'addetto ha soltanto sbagliato carrello. Per non perdersi nel meandri della b'irocrazla aerea, è necessario ricordarsi di incollare sul biglietto 11 tagliando del bagagli, senza 11 quale ogni ricerca sarà Inutile. Altra precauzione* resistere alla tentazione di lasciare appesi alla maniglia deità valigia tagllandlnl di altri voli. La gente non é tenuta a sapere per forza che viaggiate molto e. cosa molto più Importante, gli addetti al bagagli possono confondere le sigle stampate sul tagliandi. Seconda precauzione, consigliata dal detective.* che lavorano al bagaglt smarriti: scrivere bene 11 nome dentro e fuori la valigia, per facilitare l'Individuazione del proprietario. Con la copia della denuncia di smarrimento riposta con cura, non resta che attendere. Gli errori più banali vengono rimediati In mezz'ora Quando invece si e in un grande aeroporto con trenta voli distanziati In poco tempo e non si trova più la valigia, e meglio prepararsi a una lunga attesa. I bagagli perduti avranno magari destinazioni esotiche, comunque diverse da quelle desiderate. OH uffici della compagnia. Intanto, hanno già diffuso dallo scalo di partenza un primo telex a tutti gli scali per la ricerca. Se dopo quattro o cinque giorni non si é ancora saputo nulla, sempre armati del modulo denuncia, bisogna rivolgersi all'ufficio relazioni con la clientela. Secondo le statistiche. 11 problema viene risolto nella metà del casi nel primi giorni: un altro 30-40 per cento del bagagli e recuperato entro un mese. E' In questo periodo che la società di Atlanta ottiene 11 meglio dal calcolatore: quando tutti i dati richiesti corrispondono e la valigia viene individuata si lizza copre da uno a dieci viaggi e funziona come una normale assicurazione. Come può succedere che si perdano le valigie? E' molto semplice: basta una svista al .Check in., un impiegato che confonde due etichette slmili di due voli diversi. Altri disguidi avvengono al momento di caricare sui carrelli, spesso accostati e poi diretti verso aerei differenti. Oli errori avvengono In genere nel momenti di maggiore traf fico, durante le vacanze. Oli aeroporti dove si perdono più bagagli sono fatalmente 1 più affollati: Roma-Fiumicino per l'Italia e New York negli Stati Uniti Il consiglio delle compagnie é cinico: non mettere og getti costosi nelle valigie. Ma per chi ha un appuntamento di lavoro anche un vestito di ricambio può ave re un grande valore. dice. In gergo, che 11 cervellone ha fatto un match. Se la valigia non viene ritrovata dopo un mese, allora é stata rubata. I topi di aeroporto rubano dieci bagagli su cento smarriti, ma Il loro lavoro (specializzato ormai In mini -bande) non si limita al semplice furto. Buona parte delle valigie perdute per giorni sono state certamente rivisitate e spesso alleggerite degli oggetti di maggior valore. Questa prassi viene data dal dirigenti delle compagnie come un fatto certo e quasi Inevitabile, come la pioggia o la nebbia. In questo caso le società aeree rimborsano 250 mila lire a collo, una cifra che non risarcisce certo del danno. Esiste però una forma di assicurazione, poco conosciuta ma. sembra, efficiente. Basta rivolgersi agli uffici della compagnia per cautelarsi dal rischi. La poilo SS anni e vorrei mi Indicaste un luogo di villeggiatura estiva In Val d'Aosta Intorno al mille metri. Z. M.. 8allV.se (Ve) Tutte le vallate laterali hanno splendidi paesini di mezza montagna. 81 rivolga alle Informazioni turistiche di Aosta (telefono 016535.655). Franco Raffaeli! Un grande computer ad Atlanta rintraccia in tutto il mondo i bagagli smarriti negli aeroporti Un grande computer ad Atlanta rintraccia in tutto il mondo i bagagli smarriti negli aeroporti Una bella valigia destinazione ignota NELL'AEROPORTO milanese di Llnate. lo scorso anno, sono state smarrite 37 mila valigie, più di cento a! giorno. Le cifre di Roma Fiumicino, lo scalo più Importante e più caotico d'Italia, non sono note, ma dovrebbero essere varie volte più alte. Un'esperienza, quella di smarrire 1 bagagli all'aeroporto, che si sta diffondendo nonostante limplego di sofisticati sistemi computerizzali. Il Jack Lemmon del film // provinciale a New York, che corre disperato dietro al suol bagagli, alla viglila di un Importante appuntamento di affari, non fa più tanto ridere perché la stessa cosa é capitata a molti di noi. Le statistiche, secondo le quali 87 bagagli su 100 vengono prima o poi ritrovati e soltanto 13 valigie vengono rubate, è di scarsa consolazione. Come Interessa, ma non gratifica. Il fatto che un solo grande calcolatore Installato ad Atlanta, Stati Uniti, pensi a ritrovare le valigie perdute. Che fare quando s! smarrisce 11 bagaglio' La prima' cosa é rivolgersi all'ufficio bagagli smarriti della compagnia con la quale si viag¬ GRAFICO DI IDENTIFICAZIONE DEL BAGAGLIO / BAGGAGE OEMTIFlCATiON CHART G*Oue A AU 0*-«l« tL-TCAU AU 0*-«l« tL-TCAUi GAOUPC GROUP 0 GROUP 0 Ogni tipo e colore di t aligia è contrassegnato da una sigla che du e essere indicata nella ricerca gia, uffici chiamati «Lost and found. (per.-.! e ritrovati). I passeggeri devono compilare un documento chiamato «Plr.. molto dettagliato, per consentire una prima ricerca: magari l'addetto ha soltanto sbagliato carrello. Per non perdersi nel meandri della b'irocrazla aerea, è necessario ricordarsi di incollare sul biglietto 11 tagliando del bagagli, senza 11 quale ogni ricerca sarà Inutile. Altra precauzione* resistere alla tentazione di lasciare appesi alla maniglia deità valigia tagllandlnl di altri voli. La gente non é tenuta a sapere per forza che viaggiate molto e. cosa molto più Importante, gli addetti al bagagli possono confondere le sigle stampate sul tagliandi. Seconda precauzione, consigliata dal detective.* che lavorano al bagaglt smarriti: scrivere bene 11 nome dentro e fuori la valigia, per facilitare l'Individuazione del proprietario. Con la copia della denuncia di smarrimento riposta con cura, non resta che attendere. Gli errori più banali vengono rimediati In mezz'ora Quando invece si e in un grande aeroporto con trenta voli distanziati In poco tempo e non si trova più la valigia, e meglio prepararsi a una lunga attesa. I bagagli perduti avranno magari destinazioni esotiche, comunque diverse da quelle desiderate. OH uffici della compagnia. Intanto, hanno già diffuso dallo scalo di partenza un primo telex a tutti gli scali per la ricerca. Se dopo quattro o cinque giorni non si é ancora saputo nulla, sempre armati del modulo denuncia, bisogna rivolgersi all'ufficio relazioni con la clientela. Secondo le statistiche. 11 problema viene risolto nella metà del casi nel primi giorni: un altro 30-40 per cento del bagagli e recuperato entro un mese. E' In questo periodo che la società di Atlanta ottiene 11 meglio dal calcolatore: quando tutti i dati richiesti corrispondono e la valigia viene individuata si lizza copre da uno a dieci viaggi e funziona come una normale assicurazione. Come può succedere che si perdano le valigie? E' molto semplice: basta una svista al .Check in., un impiegato che confonde due etichette slmili di due voli diversi. Altri disguidi avvengono al momento di caricare sui carrelli, spesso accostati e poi diretti verso aerei differenti. Oli errori avvengono In genere nel momenti di maggiore traf fico, durante le vacanze. Oli aeroporti dove si perdono più bagagli sono fatalmente 1 più affollati: Roma-Fiumicino per l'Italia e New York negli Stati Uniti Il consiglio delle compagnie é cinico: non mettere og getti costosi nelle valigie. Ma per chi ha un appuntamento di lavoro anche un vestito di ricambio può ave re un grande valore. dice. In gergo, che 11 cervellone ha fatto un match. Se la valigia non viene ritrovata dopo un mese, allora é stata rubata. I topi di aeroporto rubano dieci bagagli su cento smarriti, ma Il loro lavoro (specializzato ormai In mini -bande) non si limita al semplice furto. Buona parte delle valigie perdute per giorni sono state certamente rivisitate e spesso alleggerite degli oggetti di maggior valore. Questa prassi viene data dal dirigenti delle compagnie come un fatto certo e quasi Inevitabile, come la pioggia o la nebbia. In questo caso le società aeree rimborsano 250 mila lire a collo, una cifra che non risarcisce certo del danno. Esiste però una forma di assicurazione, poco conosciuta ma. sembra, efficiente. Basta rivolgersi agli uffici della compagnia per cautelarsi dal rischi. La poilo SS anni e vorrei mi Indicaste un luogo di villeggiatura estiva In Val d'Aosta Intorno al mille metri. Z. M.. 8allV.se (Ve) Tutte le vallate laterali hanno splendidi paesini di mezza montagna. 81 rivolga alle Informazioni turistiche di Aosta (telefono 016535.655). Franco Raffaeli! Un grande computer ad Atlanta rintraccia in tutto il mondo i bagagli smarriti negli aeroporti Un grande computer ad Atlanta rintraccia in tutto il mondo i bagagli smarriti negli aeroporti Una bella valigia destinazione ignota NELL'AEROPORTO milanese di Llnate. lo scorso anno, sono state smarrite 37 mila valigie, più di cento a! giorno. Le cifre di Roma Fiumicino, lo scalo più Importante e più caotico d'Italia, non sono note, ma dovrebbero essere varie volte più alte. Un'esperienza, quella di smarrire 1 bagagli all'aeroporto, che si sta diffondendo nonostante limplego di sofisticati sistemi computerizzali. Il Jack Lemmon del film // provinciale a New York, che corre disperato dietro al suol bagagli, alla viglila di un Importante appuntamento di affari, non fa più tanto ridere perché la stessa cosa é capitata a molti di noi. Le statistiche, secondo le quali 87 bagagli su 100 vengono prima o poi ritrovati e soltanto 13 valigie vengono rubate, è di scarsa consolazione. Come Interessa, ma non gratifica. Il fatto che un solo grande calcolatore Installato ad Atlanta, Stati Uniti, pensi a ritrovare le valigie perdute. Che fare quando s! smarrisce 11 bagaglio' La prima' cosa é rivolgersi all'ufficio bagagli smarriti della compagnia con la quale si viag¬ GRAFICO DI IDENTIFICAZIONE DEL BAGAGLIO / BAGGAGE OEMTIFlCATiON CHART G*Oue A AU 0*-«l« tL-TCAU AU 0*-«l« tL-TCAUi GAOUPC GROUP 0 GROUP 0 Ogni tipo e colore di t aligia è contrassegnato da una sigla che du e essere indicata nella ricerca gia, uffici chiamati «Lost and found. (per.-.! e ritrovati). I passeggeri devono compilare un documento chiamato «Plr.. molto dettagliato, per consentire una prima ricerca: magari l'addetto ha soltanto sbagliato carrello. Per non perdersi nel meandri della b'irocrazla aerea, è necessario ricordarsi di incollare sul biglietto 11 tagliando del bagagli, senza 11 quale ogni ricerca sarà Inutile. Altra precauzione* resistere alla tentazione di lasciare appesi alla maniglia deità valigia tagllandlnl di altri voli. La gente non é tenuta a sapere per forza che viaggiate molto e. cosa molto più Importante, gli addetti al bagagli possono confondere le sigle stampate sul tagliandi. Seconda precauzione, consigliata dal detective.* che lavorano al bagaglt smarriti: scrivere bene 11 nome dentro e fuori la valigia, per facilitare l'Individuazione del proprietario. Con la copia della denuncia di smarrimento riposta con cura, non resta che attendere. Gli errori più banali vengono rimediati In mezz'ora Quando invece si e in un grande aeroporto con trenta voli distanziati In poco tempo e non si trova più la valigia, e meglio prepararsi a una lunga attesa. I bagagli perduti avranno magari destinazioni esotiche, comunque diverse da quelle desiderate. OH uffici della compagnia. Intanto, hanno già diffuso dallo scalo di partenza un primo telex a tutti gli scali per la ricerca. Se dopo quattro o cinque giorni non si é ancora saputo nulla, sempre armati del modulo denuncia, bisogna rivolgersi all'ufficio relazioni con la clientela. Secondo le statistiche. 11 problema viene risolto nella metà del casi nel primi giorni: un altro 30-40 per cento del bagagli e recuperato entro un mese. E' In questo periodo che la società di Atlanta ottiene 11 meglio dal calcolatore: quando tutti i dati richiesti corrispondono e la valigia viene individuata si lizza copre da uno a dieci viaggi e funziona come una normale assicurazione. Come può succedere che si perdano le valigie? E' molto semplice: basta una svista al .Check in., un impiegato che confonde due etichette slmili di due voli diversi. Altri disguidi avvengono al momento di caricare sui carrelli, spesso accostati e poi diretti verso aerei differenti. Oli errori avvengono In genere nel momenti di maggiore traf fico, durante le vacanze. Oli aeroporti dove si perdono più bagagli sono fatalmente 1 più affollati: Roma-Fiumicino per l'Italia e New York negli Stati Uniti Il consiglio delle compagnie é cinico: non mettere og getti costosi nelle valigie. Ma per chi ha un appuntamento di lavoro anche un vestito di ricambio può ave re un grande valore. dice. In gergo, che 11 cervellone ha fatto un match. Se la valigia non viene ritrovata dopo un mese, allora é stata rubata. I topi di aeroporto rubano dieci bagagli su cento smarriti, ma Il loro lavoro (specializzato ormai In mini -bande) non si limita al semplice furto. Buona parte delle valigie perdute per giorni sono state certamente rivisitate e spesso alleggerite degli oggetti di maggior valore. Questa prassi viene data dal dirigenti delle compagnie come un fatto certo e quasi Inevitabile, come la pioggia o la nebbia. In questo caso le società aeree rimborsano 250 mila lire a collo, una cifra che non risarcisce certo del danno. Esiste però una forma di assicurazione, poco conosciuta ma. sembra, efficiente. Basta rivolgersi agli uffici della compagnia per cautelarsi dal rischi. La poilo SS anni e vorrei mi Indicaste un luogo di villeggiatura estiva In Val d'Aosta Intorno al mille metri. Z. M.. 8allV.se (Ve) Tutte le vallate laterali hanno splendidi paesini di mezza montagna. 81 rivolga alle Informazioni turistiche di Aosta (telefono 016535.655). Franco Raffaeli!

Persone citate: Franco Raffaeli, Jack Lemmon