I cinque progetti in competizione

I cinque progetti in competizione I cinque progetti in competizione E' favorita la soluzione con galleria sommersa? SARA' un ponte -11 manufatto stabile di àV traversamento delio Stretto di Messina.? Almeno cinque progetti, clr.que idee l'una diversa dall'ai'.) h. sono già definiti. Ce il [tonte a luce unica. 11 pone con fondazione a mare, il ^>onte strallato. 11 pori.* sv*peso. La società 8tretlo di Messina Spa (Finslder. Italstat. In. FFSS. Anas. Regione Sicilia e Regione Calabria) ha poi acquisito altri progetti, che potranno Integrare studi di fattibilità già pronti. Vediamo 1 primi cinque, quelli più accreditali. // ponte di Sergio Musmecl E' considerato, visto il progetlo, uno tra I più affascinanti. PIO che un ponte vero e proprio e definito una -tensostruttura-. Per evitare 1 instabilità flcssotorslonale (che determina // progetto «Ponte la parte pio critica al centro della struttura). Musmecl ha Impostato la sua Idea sulla tensione di cavi che sostengono 11 ponte dall'alto e altri cavi che lo stabilizzano dal basso. Ma per l'attuazione di questo progetto si è molto In ritardo: gli studi non sono ancora giunti ad una soluzione tecnico-economica conveniente, e I materiali d'acciaio non Bono ancora stati sperimentali. Il ponte di Pierluigi Nervi Gli eredi dello studio Nervi sostengono 11 progetlo del ponte ad una sola campata senza fondazioni a mare. La campata, retta da due torri in calcestruzzo, sarebbe di 3 mila metri. 1 cavi che partono dalle lorrl reggono 11 ponte grazie a cavi più piccoli (detti •pen¬ Il pu e Federico» dini-), a loro volta agganciati a sezioni di ponte. Il pome dello studio Nervi risulla cosi avvitato e agganciato al cavo. Come I ponti di New York. Il ponte del gruppo Lambertinl E' stalo progettato In due rlpese. La prima prevedeva tre campate: 1300 metri la centrale. 540 metri le laterali. Questa soluzione, però, avrebbe creato problemi alla navigazione nello Stretto (circa 70 navi al giorno). 11 progetto definitivo prevede. Invece, una campata più lunga (1800 metri), mentre ìc laterali sono di 600 metri. Il ponte * strallato, vale a dire sostenuto da tiranti a raggerà (come, a Roma, il ponte della Magltana). 1 due piloni a mare arrivano a 100 metri di profondità. memaual vrebbe essere lunga 450 metri. in quanto 11 fondale marino si abbassa più gradualmente. Dal lato siciliano, molto ripido, la testata dovrebbe misurare 200 metri. La loro costruzione non porrebbe particolari problemi Sulle estremità degli avanzamenti, alti 60 metri, sono previste le due toni di sostegno della grande campata centrale, alte 275 metri e pesanti 25 mila tonnellate ciascuna. Da questi vertici posti a 335 metri sul livello del mare partirebbero le quattro gigantesche catenarie di sostegno: cavi in acciaio ad alto limite, ognuno con un diametro di 110 centimetri e con una portata di 200 chilogrammi per ogni millimetro quadrato di sezione. Su ogni torre gra¬ INFORMATICA: Come scegliere fl «persona! computer», di Elvczio Petroli, presidente deirAssociazione giochi intelligenti / TECNOLOGIA: Stelle artificiali per nari gare, di Edoardo Detoma, collaboratore della Nasa / BIOLOGIA: Batteri per combattere gli insetti danno», di A. Galizzi, dell'Istituto di genetica del Cnr di Pavia i i i MEDICINA I di d! f di Gii Gilli Gii C dll'Iti di Ii Il ponto de/ «Gruppo Ponte» Il progetto della società (Fiat, Finslder, Montecatini e Pirelli) risale ancora agli Anni 50. ed è stato sviluppato e aggiornato negli anni seguenti. Prevede una campala unica, di 3300 metri, sospesa fra quattro torri alte 380 metri, a 70 melrl dal livello del mare. Secondo la Società Stretto di Messina avrebbe costi tra i più contenuti. ' ma secondo le FF.SS. non e molto Idoneo al traffico ferroviario. Il ponto dello studio Stelnman E' ritenuto 11 rivale del •Oruppo Ponte*. Lo studio Stelnman di New York, lo stesso che ha collaborato alla costruzione del ponte sul Bosforo (avrebbe dovuto recuperare gli Investimenti In vent'anni, e Invece e e , o SICJUA verebbero circa 200 mila tonnellate. Il viadotto progettalo e triplo. Nella parte Inferiore dovrebbero correre 1 treni, su doppio binarlo, più uno di servizio; sopra passa I) traffico non-stop autostradale; sopra ancora 11 traffico locale e turistico. Altri viadotti del genere sono stali progettati per oscillazioni fino a 15 melrl a causa del vento, ciò che renderebbe difficile se non Impossibile 11 traffico ferroviario e automobilistico. Il •Ponte Federico, prevede 4 centrali idrauliche costituite da altrettanti serbatoi di olio con cilindri di 5 per 15 metri, In modo da assorbire la spinta del vento (30 mila ne sono bastati otto), riprende l'Idra di Musmecl. ma aggiunge due tiranti a terra. .Questo ponte sospeso — spiegano gli autori del progetlo — avrà la campata centrale più lunga del mondo: sarà lui., quattro chilometri, con la campata centrale di 3300 metri e le due laterali di 450.. Se II ponte sullo Stretto fosse solo stradale — dicono gli addetti al lavoro — Il ponte di Stelnman sarebbe già In fase di costruzione. Ma la difficoltà principale, appunto, e che 11 ponte deve essere sia stradale che ferroviario. CI sono, mllne. altri due progetti, sia pure poco quotati o per ragln! di costo o per ragioni di sismicità del suolo. cipio di Archimede del galleggiamento del corpi. Sarebbe un tunnel controbilanciato da Isole artificiali galleggianti. Viene considerato Interessante dal giapponesi, attenti agli aspetti antlslsmlcl. Tuttavia viene ritenuto sproporzionalo per le necessità dello Stretto, e un |x>' complicato nella fase di costruzione COME 11 Cross Harbour tunnel di Hong Kong o 11 Kelhtn Canal di Kawasakl. In Olappone: Calabria e Sicilia potrebbero essere collegate si da un ponte, ma da un ponte sommerso. Una struttura tubolare, venticinque metri In altezza e quaranta In larghezza, appoggiala a sup;•;'.! subacquei posti a cinquecento o mille metri l'uno dall'altro E' questo 11 progetto dell'Iri-Italslal -Oruppo Condotte-Metroroma: • Un progetto — spiegano al! Italstat — che ha 11 grosso vantaggio di abbinare le esigenze dell'Anas e delle Ferrovie dello 8taio>. A conti e calcoli falli, secondo Il progetto. 11 ponte sommerso sarebbe assai meglio del ponte sospeso per almeno otto ragioni. 1) Nessun Impedimento alla navigazione In superficie e a quella aerea. 2« Sistemazione dell'attraversamento In posizione non strettamente vincolata. 3) Accessi a livello del suolo e Immagine paesaggistica Inalterata 4) Massima riduzione del rischio sismico. 5) Variazioni ed effetti termici ridotti al minimo. 6) Manutenzione minima. 7) Tempi di costruzione brevi. 8) Materiali di costruzione tutti di produzione nazionale. ■ l.a soluzione proposta e quella delia travata tubolare, disposta nel plano ì erti cale ad orco di cerchio dt attraversamento dello Stretto a mezz'acqua — e spiegato nella presentazione del rapporto di fattibilità — pronti! t a di un numero discreto di appoggi intermedi, pur sempre in regime di quasi perfetta sospensione, intervenendo i vari appoggi prevaìen temente alla sopportaeione dei corichi accidentati, della spinta delle correnti e del peso delle incrostazioni marine. Con ciò le defor¬ La galleria Esistono anche progetti di attraversamento sub-alveo: una galleria scavata nella roccia sotto 11 fondale marino. Però la zona è sl' smica, e gli studi di fattibilità non hanno eliminato il tasso di rischio. Sempre I giapponesi, comunque, recentemente hanno realizzalo una galleria sub-alveo capace di azzerare il pericolo di movimenti sismici Ma anche questa soluzione non é ben vista dalle Ferrovie dello Stato. - g. ('■ Il ponto di Emanuele Massaro 11 progettista siciliano ha elaborato un ponte sommerso die si basa sul prin¬ Il punte «Federico» progettato da Nino I in ali SICJUA tonnellate dt pressione su 20 metri del viadotto quando spira a 200 chilometri orari). Con questa tecnica le oscillazioni sarebbe re contenute In appena due metri per lato. Sotto II massimo carico nel centro 11 ponte si abbasserebbe di S metri (slamo a 60 metri dal pelo dell'acqua), ma anche 11 conseguente allungamento del ponte potrebbe essere assorbito da uno scorrimento su appositi binari previsti sulle sponde. Il ponte risulterebbe dal montaggio di 125 sezioni prefabbricate, ognuna lunga 20 metri. Il tutto, grazie alle rotale, avrebbe la flessibilità e la capacità di assestamento di una catena di bicicletta. Il costo? .Al prezzi di novembre '83 — dice Nino Turati —, non più di 1300 miliardi.. Il tempo di costruzióne? «Diciamo set anni». p. b. mazioni sottocarico sono di salare accettabile-. La sezione trasversale del tunnel prevede, al centro, la sede ferroviaria a due binari (all'Imbocco risulta più bassa rispetto alla sede autostradale, mentre al centro è superiore) Al lati sono le due carreggiate, a tre corsie, con marciapiedi d'emergenza protetti da guard ratls. Nella pane superiore 1 cunicoli di servizio con cavldottl ed impianti dt aerazlo- Un «tubo» sospeso a mezz acqua potrebbe ospitare la ferrovia e due carreggiate autostradali: è il progetto sostenuto dall'/ri ne: nella parte inferiore le vasche di compensazione. -In definitiva — commentano all'Italslal — il tratta di ■ costruire un ponte In calcestrutto, anche se resta sommerso: In sette anni e calcolalo 11 tempo di costruzione: ammesso che 11 progetlo non Incontri ostacoli di natura non tecnica. E cosi il ponte sommerso — Immerso nello Stretto di Messina potrebbe diventare il quarantesimo costruito nel mondo, a partire dal 1910 con li Detroit River. Il secondo in lunghezza, dopo il Bay Area Rapld Transit. in California. 5825 metti. Ma, sempre In lunghezza. Il primo In assoluto tra I ponti sommersi stradali e ferroviari (esiste dal 1969 il solo Bcheldt E 3. 510 metri, ad Antwerp, in Belgio). Il rapporto di fattibilità presentato dall'Irl-Italsiat i Oruppo Condotte-Metroroma al Ironia gli aspetti relativi alla struttura tubolare. • La forma ottimale pare essere quella ellittica, cut è stato attribuito un ingombro interno di 36.60 metri sull'asse orizzontale e di ZI metn su quello verticale II posizionamento del piano di ferro, rispetto all'asse orizzontale della sezione ellittica, e previsto variabile lungo il tracciato: risulta cosi possibile sfruttare in altezza /infero rano per ridurre la pendenza del profilo ferroviario'. Lo spessore del ponte sommerso e calcolato In due metri, la struttura sarà costruita prevalentemente in calcestruzzo. All'Interno, un guscio In acciaio garantisce l'impermeabilità. Una struttura dt questo tipo e In grado di resistere all'urto di un'esplosione provocata da centinaia di chilogrammi di tritolo. Questo progetto fissa 11 pedaggio In 10 mila lire per autovettura. 25 mila lire per veicoli da trasporto merci. 1500 lire per ogni passeggero. Cosi >l( tempo di recupero delllnvesttmento sari di 20 anni., e Sa previsione. Non si nega, comunque, che Wa messa in opera dei supporti subacquei costruiti in un tratto di mare profondo mediamente cento metri, e del ponte sommerso costituirà con ogni probabilità la fase che creerà i maggiori ostacoli e porrà vincoli alla navigazione netto Stretto.. Convinti di veder approvato U loro progetlo. all'Iri-I talstat-Oruppo Condoite-Metroroma aspettano 11 settembre di quest'anno: quando, dopo la «definizione delle normative di progetto., sarà il momento del1'.esame delle soluzioni proposte.. Per l'aprile '85, infine, è attesa l'approvazione. Giovanni Cerniti I cinque progetti in competizione I cinque progetti in competizione E' favorita la soluzione con galleria sommersa? SARA' un ponte -11 manufatto stabile di àV traversamento delio Stretto di Messina.? Almeno cinque progetti, clr.que idee l'una diversa dall'ai'.) h. sono già definiti. Ce il [tonte a luce unica. 11 pone con fondazione a mare, il ^>onte strallato. 11 pori.* sv*peso. La società 8tretlo di Messina Spa (Finslder. Italstat. In. FFSS. Anas. Regione Sicilia e Regione Calabria) ha poi acquisito altri progetti, che potranno Integrare studi di fattibilità già pronti. Vediamo 1 primi cinque, quelli più accreditali. // ponte di Sergio Musmecl E' considerato, visto il progetlo, uno tra I più affascinanti. PIO che un ponte vero e proprio e definito una -tensostruttura-. Per evitare 1 instabilità flcssotorslonale (che determina // progetto «Ponte la parte pio critica al centro della struttura). Musmecl ha Impostato la sua Idea sulla tensione di cavi che sostengono 11 ponte dall'alto e altri cavi che lo stabilizzano dal basso. Ma per l'attuazione di questo progetto si è molto In ritardo: gli studi non sono ancora giunti ad una soluzione tecnico-economica conveniente, e I materiali d'acciaio non Bono ancora stati sperimentali. Il ponte di Pierluigi Nervi Gli eredi dello studio Nervi sostengono 11 progetlo del ponte ad una sola campata senza fondazioni a mare. La campata, retta da due torri in calcestruzzo, sarebbe di 3 mila metri. 1 cavi che partono dalle lorrl reggono 11 ponte grazie a cavi più piccoli (detti •pen¬ Il pu e Federico» dini-), a loro volta agganciati a sezioni di ponte. Il pome dello studio Nervi risulla cosi avvitato e agganciato al cavo. Come I ponti di New York. Il ponte del gruppo Lambertinl E' stalo progettato In due rlpese. La prima prevedeva tre campate: 1300 metri la centrale. 540 metri le laterali. Questa soluzione, però, avrebbe creato problemi alla navigazione nello Stretto (circa 70 navi al giorno). 11 progetto definitivo prevede. Invece, una campata più lunga (1800 metri), mentre ìc laterali sono di 600 metri. Il ponte * strallato, vale a dire sostenuto da tiranti a raggerà (come, a Roma, il ponte della Magltana). 1 due piloni a mare arrivano a 100 metri di profondità. memaual vrebbe essere lunga 450 metri. in quanto 11 fondale marino si abbassa più gradualmente. Dal lato siciliano, molto ripido, la testata dovrebbe misurare 200 metri. La loro costruzione non porrebbe particolari problemi Sulle estremità degli avanzamenti, alti 60 metri, sono previste le due toni di sostegno della grande campata centrale, alte 275 metri e pesanti 25 mila tonnellate ciascuna. Da questi vertici posti a 335 metri sul livello del mare partirebbero le quattro gigantesche catenarie di sostegno: cavi in acciaio ad alto limite, ognuno con un diametro di 110 centimetri e con una portata di 200 chilogrammi per ogni millimetro quadrato di sezione. Su ogni torre gra¬ INFORMATICA: Come scegliere fl «persona! computer», di Elvczio Petroli, presidente deirAssociazione giochi intelligenti / TECNOLOGIA: Stelle artificiali per nari gare, di Edoardo Detoma, collaboratore della Nasa / BIOLOGIA: Batteri per combattere gli insetti danno», di A. Galizzi, dell'Istituto di genetica del Cnr di Pavia i i i MEDICINA I di d! f di Gii Gilli Gii C dll'Iti di Ii Il ponto de/ «Gruppo Ponte» Il progetto della società (Fiat, Finslder, Montecatini e Pirelli) risale ancora agli Anni 50. ed è stato sviluppato e aggiornato negli anni seguenti. Prevede una campala unica, di 3300 metri, sospesa fra quattro torri alte 380 metri, a 70 melrl dal livello del mare. Secondo la Società Stretto di Messina avrebbe costi tra i più contenuti. ' ma secondo le FF.SS. non e molto Idoneo al traffico ferroviario. Il ponto dello studio Stelnman E' ritenuto 11 rivale del •Oruppo Ponte*. Lo studio Stelnman di New York, lo stesso che ha collaborato alla costruzione del ponte sul Bosforo (avrebbe dovuto recuperare gli Investimenti In vent'anni, e Invece e e , o SICJUA verebbero circa 200 mila tonnellate. Il viadotto progettalo e triplo. Nella parte Inferiore dovrebbero correre 1 treni, su doppio binarlo, più uno di servizio; sopra passa I) traffico non-stop autostradale; sopra ancora 11 traffico locale e turistico. Altri viadotti del genere sono stali progettati per oscillazioni fino a 15 melrl a causa del vento, ciò che renderebbe difficile se non Impossibile 11 traffico ferroviario e automobilistico. Il •Ponte Federico, prevede 4 centrali idrauliche costituite da altrettanti serbatoi di olio con cilindri di 5 per 15 metri, In modo da assorbire la spinta del vento (30 mila ne sono bastati otto), riprende l'Idra di Musmecl. ma aggiunge due tiranti a terra. .Questo ponte sospeso — spiegano gli autori del progetlo — avrà la campata centrale più lunga del mondo: sarà lui., quattro chilometri, con la campata centrale di 3300 metri e le due laterali di 450.. Se II ponte sullo Stretto fosse solo stradale — dicono gli addetti al lavoro — Il ponte di Stelnman sarebbe già In fase di costruzione. Ma la difficoltà principale, appunto, e che 11 ponte deve essere sia stradale che ferroviario. CI sono, mllne. altri due progetti, sia pure poco quotati o per ragln! di costo o per ragioni di sismicità del suolo. cipio di Archimede del galleggiamento del corpi. Sarebbe un tunnel controbilanciato da Isole artificiali galleggianti. Viene considerato Interessante dal giapponesi, attenti agli aspetti antlslsmlcl. Tuttavia viene ritenuto sproporzionalo per le necessità dello Stretto, e un |x>' complicato nella fase di costruzione COME 11 Cross Harbour tunnel di Hong Kong o 11 Kelhtn Canal di Kawasakl. In Olappone: Calabria e Sicilia potrebbero essere collegate si da un ponte, ma da un ponte sommerso. Una struttura tubolare, venticinque metri In altezza e quaranta In larghezza, appoggiala a sup;•;'.! subacquei posti a cinquecento o mille metri l'uno dall'altro E' questo 11 progetto dell'Iri-Italslal -Oruppo Condotte-Metroroma: • Un progetto — spiegano al! Italstat — che ha 11 grosso vantaggio di abbinare le esigenze dell'Anas e delle Ferrovie dello 8taio>. A conti e calcoli falli, secondo Il progetto. 11 ponte sommerso sarebbe assai meglio del ponte sospeso per almeno otto ragioni. 1) Nessun Impedimento alla navigazione In superficie e a quella aerea. 2« Sistemazione dell'attraversamento In posizione non strettamente vincolata. 3) Accessi a livello del suolo e Immagine paesaggistica Inalterata 4) Massima riduzione del rischio sismico. 5) Variazioni ed effetti termici ridotti al minimo. 6) Manutenzione minima. 7) Tempi di costruzione brevi. 8) Materiali di costruzione tutti di produzione nazionale. ■ l.a soluzione proposta e quella delia travata tubolare, disposta nel plano ì erti cale ad orco di cerchio dt attraversamento dello Stretto a mezz'acqua — e spiegato nella presentazione del rapporto di fattibilità — pronti! t a di un numero discreto di appoggi intermedi, pur sempre in regime di quasi perfetta sospensione, intervenendo i vari appoggi prevaìen temente alla sopportaeione dei corichi accidentati, della spinta delle correnti e del peso delle incrostazioni marine. Con ciò le defor¬ La galleria Esistono anche progetti di attraversamento sub-alveo: una galleria scavata nella roccia sotto 11 fondale marino. Però la zona è sl' smica, e gli studi di fattibilità non hanno eliminato il tasso di rischio. Sempre I giapponesi, comunque, recentemente hanno realizzalo una galleria sub-alveo capace di azzerare il pericolo di movimenti sismici Ma anche questa soluzione non é ben vista dalle Ferrovie dello Stato. - g. ('■ Il ponto di Emanuele Massaro 11 progettista siciliano ha elaborato un ponte sommerso die si basa sul prin¬ Il punte «Federico» progettato da Nino I in ali SICJUA tonnellate dt pressione su 20 metri del viadotto quando spira a 200 chilometri orari). Con questa tecnica le oscillazioni sarebbe re contenute In appena due metri per lato. Sotto II massimo carico nel centro 11 ponte si abbasserebbe di S metri (slamo a 60 metri dal pelo dell'acqua), ma anche 11 conseguente allungamento del ponte potrebbe essere assorbito da uno scorrimento su appositi binari previsti sulle sponde. Il ponte risulterebbe dal montaggio di 125 sezioni prefabbricate, ognuna lunga 20 metri. Il tutto, grazie alle rotale, avrebbe la flessibilità e la capacità di assestamento di una catena di bicicletta. Il costo? .Al prezzi di novembre '83 — dice Nino Turati —, non più di 1300 miliardi.. Il tempo di costruzióne? «Diciamo set anni». p. b. mazioni sottocarico sono di salare accettabile-. La sezione trasversale del tunnel prevede, al centro, la sede ferroviaria a due binari (all'Imbocco risulta più bassa rispetto alla sede autostradale, mentre al centro è superiore) Al lati sono le due carreggiate, a tre corsie, con marciapiedi d'emergenza protetti da guard ratls. Nella pane superiore 1 cunicoli di servizio con cavldottl ed impianti dt aerazlo- Un «tubo» sospeso a mezz acqua potrebbe ospitare la ferrovia e due carreggiate autostradali: è il progetto sostenuto dall'/ri ne: nella parte inferiore le vasche di compensazione. -In definitiva — commentano all'Italslal — il tratta di ■ costruire un ponte In calcestrutto, anche se resta sommerso: In sette anni e calcolalo 11 tempo di costruzione: ammesso che 11 progetlo non Incontri ostacoli di natura non tecnica. E cosi il ponte sommerso — Immerso nello Stretto di Messina potrebbe diventare il quarantesimo costruito nel mondo, a partire dal 1910 con li Detroit River. Il secondo in lunghezza, dopo il Bay Area Rapld Transit. in California. 5825 metti. Ma, sempre In lunghezza. Il primo In assoluto tra I ponti sommersi stradali e ferroviari (esiste dal 1969 il solo Bcheldt E 3. 510 metri, ad Antwerp, in Belgio). Il rapporto di fattibilità presentato dall'Irl-Italsiat i Oruppo Condotte-Metroroma al Ironia gli aspetti relativi alla struttura tubolare. • La forma ottimale pare essere quella ellittica, cut è stato attribuito un ingombro interno di 36.60 metri sull'asse orizzontale e di ZI metn su quello verticale II posizionamento del piano di ferro, rispetto all'asse orizzontale della sezione ellittica, e previsto variabile lungo il tracciato: risulta cosi possibile sfruttare in altezza /infero rano per ridurre la pendenza del profilo ferroviario'. Lo spessore del ponte sommerso e calcolato In due metri, la struttura sarà costruita prevalentemente in calcestruzzo. All'Interno, un guscio In acciaio garantisce l'impermeabilità. Una struttura dt questo tipo e In grado di resistere all'urto di un'esplosione provocata da centinaia di chilogrammi di tritolo. Questo progetto fissa 11 pedaggio In 10 mila lire per autovettura. 25 mila lire per veicoli da trasporto merci. 1500 lire per ogni passeggero. Cosi >l( tempo di recupero delllnvesttmento sari di 20 anni., e Sa previsione. Non si nega, comunque, che Wa messa in opera dei supporti subacquei costruiti in un tratto di mare profondo mediamente cento metri, e del ponte sommerso costituirà con ogni probabilità la fase che creerà i maggiori ostacoli e porrà vincoli alla navigazione netto Stretto.. Convinti di veder approvato U loro progetlo. all'Iri-I talstat-Oruppo Condoite-Metroroma aspettano 11 settembre di quest'anno: quando, dopo la «definizione delle normative di progetto., sarà il momento del1'.esame delle soluzioni proposte.. Per l'aprile '85, infine, è attesa l'approvazione. Giovanni Cerniti I cinque progetti in competizione I cinque progetti in competizione E' favorita la soluzione con galleria sommersa? SARA' un ponte -11 manufatto stabile di àV traversamento delio Stretto di Messina.? Almeno cinque progetti, clr.que idee l'una diversa dall'ai'.) h. sono già definiti. Ce il [tonte a luce unica. 11 pone con fondazione a mare, il ^>onte strallato. 11 pori.* sv*peso. La società 8tretlo di Messina Spa (Finslder. Italstat. In. FFSS. Anas. Regione Sicilia e Regione Calabria) ha poi acquisito altri progetti, che potranno Integrare studi di fattibilità già pronti. Vediamo 1 primi cinque, quelli più accreditali. // ponte di Sergio Musmecl E' considerato, visto il progetlo, uno tra I più affascinanti. PIO che un ponte vero e proprio e definito una -tensostruttura-. Per evitare 1 instabilità flcssotorslonale (che determina // progetto «Ponte la parte pio critica al centro della struttura). Musmecl ha Impostato la sua Idea sulla tensione di cavi che sostengono 11 ponte dall'alto e altri cavi che lo stabilizzano dal basso. Ma per l'attuazione di questo progetto si è molto In ritardo: gli studi non sono ancora giunti ad una soluzione tecnico-economica conveniente, e I materiali d'acciaio non Bono ancora stati sperimentali. Il ponte di Pierluigi Nervi Gli eredi dello studio Nervi sostengono 11 progetlo del ponte ad una sola campata senza fondazioni a mare. La campata, retta da due torri in calcestruzzo, sarebbe di 3 mila metri. 1 cavi che partono dalle lorrl reggono 11 ponte grazie a cavi più piccoli (detti •pen¬ Il pu e Federico» dini-), a loro volta agganciati a sezioni di ponte. Il pome dello studio Nervi risulla cosi avvitato e agganciato al cavo. Come I ponti di New York. Il ponte del gruppo Lambertinl E' stalo progettato In due rlpese. La prima prevedeva tre campate: 1300 metri la centrale. 540 metri le laterali. Questa soluzione, però, avrebbe creato problemi alla navigazione nello Stretto (circa 70 navi al giorno). 11 progetto definitivo prevede. Invece, una campata più lunga (1800 metri), mentre ìc laterali sono di 600 metri. Il ponte * strallato, vale a dire sostenuto da tiranti a raggerà (come, a Roma, il ponte della Magltana). 1 due piloni a mare arrivano a 100 metri di profondità. memaual vrebbe essere lunga 450 metri. in quanto 11 fondale marino si abbassa più gradualmente. Dal lato siciliano, molto ripido, la testata dovrebbe misurare 200 metri. La loro costruzione non porrebbe particolari problemi Sulle estremità degli avanzamenti, alti 60 metri, sono previste le due toni di sostegno della grande campata centrale, alte 275 metri e pesanti 25 mila tonnellate ciascuna. Da questi vertici posti a 335 metri sul livello del mare partirebbero le quattro gigantesche catenarie di sostegno: cavi in acciaio ad alto limite, ognuno con un diametro di 110 centimetri e con una portata di 200 chilogrammi per ogni millimetro quadrato di sezione. Su ogni torre gra¬ INFORMATICA: Come scegliere fl «persona! computer», di Elvczio Petroli, presidente deirAssociazione giochi intelligenti / TECNOLOGIA: Stelle artificiali per nari gare, di Edoardo Detoma, collaboratore della Nasa / BIOLOGIA: Batteri per combattere gli insetti danno», di A. Galizzi, dell'Istituto di genetica del Cnr di Pavia i i i MEDICINA I di d! f di Gii Gilli Gii C dll'Iti di Ii Il ponto de/ «Gruppo Ponte» Il progetto della società (Fiat, Finslder, Montecatini e Pirelli) risale ancora agli Anni 50. ed è stato sviluppato e aggiornato negli anni seguenti. Prevede una campala unica, di 3300 metri, sospesa fra quattro torri alte 380 metri, a 70 melrl dal livello del mare. Secondo la Società Stretto di Messina avrebbe costi tra i più contenuti. ' ma secondo le FF.SS. non e molto Idoneo al traffico ferroviario. Il ponto dello studio Stelnman E' ritenuto 11 rivale del •Oruppo Ponte*. Lo studio Stelnman di New York, lo stesso che ha collaborato alla costruzione del ponte sul Bosforo (avrebbe dovuto recuperare gli Investimenti In vent'anni, e Invece e e , o SICJUA verebbero circa 200 mila tonnellate. Il viadotto progettalo e triplo. Nella parte Inferiore dovrebbero correre 1 treni, su doppio binarlo, più uno di servizio; sopra passa I) traffico non-stop autostradale; sopra ancora 11 traffico locale e turistico. Altri viadotti del genere sono stali progettati per oscillazioni fino a 15 melrl a causa del vento, ciò che renderebbe difficile se non Impossibile 11 traffico ferroviario e automobilistico. Il •Ponte Federico, prevede 4 centrali idrauliche costituite da altrettanti serbatoi di olio con cilindri di 5 per 15 metri, In modo da assorbire la spinta del vento (30 mila ne sono bastati otto), riprende l'Idra di Musmecl. ma aggiunge due tiranti a terra. .Questo ponte sospeso — spiegano gli autori del progetlo — avrà la campata centrale più lunga del mondo: sarà lui., quattro chilometri, con la campata centrale di 3300 metri e le due laterali di 450.. Se II ponte sullo Stretto fosse solo stradale — dicono gli addetti al lavoro — Il ponte di Stelnman sarebbe già In fase di costruzione. Ma la difficoltà principale, appunto, e che 11 ponte deve essere sia stradale che ferroviario. CI sono, mllne. altri due progetti, sia pure poco quotati o per ragln! di costo o per ragioni di sismicità del suolo. cipio di Archimede del galleggiamento del corpi. Sarebbe un tunnel controbilanciato da Isole artificiali galleggianti. Viene considerato Interessante dal giapponesi, attenti agli aspetti antlslsmlcl. Tuttavia viene ritenuto sproporzionalo per le necessità dello Stretto, e un |x>' complicato nella fase di costruzione COME 11 Cross Harbour tunnel di Hong Kong o 11 Kelhtn Canal di Kawasakl. In Olappone: Calabria e Sicilia potrebbero essere collegate si da un ponte, ma da un ponte sommerso. Una struttura tubolare, venticinque metri In altezza e quaranta In larghezza, appoggiala a sup;•;'.! subacquei posti a cinquecento o mille metri l'uno dall'altro E' questo 11 progetto dell'Iri-Italslal -Oruppo Condotte-Metroroma: • Un progetto — spiegano al! Italstat — che ha 11 grosso vantaggio di abbinare le esigenze dell'Anas e delle Ferrovie dello 8taio>. A conti e calcoli falli, secondo Il progetto. 11 ponte sommerso sarebbe assai meglio del ponte sospeso per almeno otto ragioni. 1) Nessun Impedimento alla navigazione In superficie e a quella aerea. 2« Sistemazione dell'attraversamento In posizione non strettamente vincolata. 3) Accessi a livello del suolo e Immagine paesaggistica Inalterata 4) Massima riduzione del rischio sismico. 5) Variazioni ed effetti termici ridotti al minimo. 6) Manutenzione minima. 7) Tempi di costruzione brevi. 8) Materiali di costruzione tutti di produzione nazionale. ■ l.a soluzione proposta e quella delia travata tubolare, disposta nel plano ì erti cale ad orco di cerchio dt attraversamento dello Stretto a mezz'acqua — e spiegato nella presentazione del rapporto di fattibilità — pronti! t a di un numero discreto di appoggi intermedi, pur sempre in regime di quasi perfetta sospensione, intervenendo i vari appoggi prevaìen temente alla sopportaeione dei corichi accidentati, della spinta delle correnti e del peso delle incrostazioni marine. Con ciò le defor¬ La galleria Esistono anche progetti di attraversamento sub-alveo: una galleria scavata nella roccia sotto 11 fondale marino. Però la zona è sl' smica, e gli studi di fattibilità non hanno eliminato il tasso di rischio. Sempre I giapponesi, comunque, recentemente hanno realizzalo una galleria sub-alveo capace di azzerare il pericolo di movimenti sismici Ma anche questa soluzione non é ben vista dalle Ferrovie dello Stato. - g. ('■ Il ponto di Emanuele Massaro 11 progettista siciliano ha elaborato un ponte sommerso die si basa sul prin¬ Il punte «Federico» progettato da Nino I in ali SICJUA tonnellate dt pressione su 20 metri del viadotto quando spira a 200 chilometri orari). Con questa tecnica le oscillazioni sarebbe re contenute In appena due metri per lato. Sotto II massimo carico nel centro 11 ponte si abbasserebbe di S metri (slamo a 60 metri dal pelo dell'acqua), ma anche 11 conseguente allungamento del ponte potrebbe essere assorbito da uno scorrimento su appositi binari previsti sulle sponde. Il ponte risulterebbe dal montaggio di 125 sezioni prefabbricate, ognuna lunga 20 metri. Il tutto, grazie alle rotale, avrebbe la flessibilità e la capacità di assestamento di una catena di bicicletta. Il costo? .Al prezzi di novembre '83 — dice Nino Turati —, non più di 1300 miliardi.. Il tempo di costruzióne? «Diciamo set anni». p. b. mazioni sottocarico sono di salare accettabile-. La sezione trasversale del tunnel prevede, al centro, la sede ferroviaria a due binari (all'Imbocco risulta più bassa rispetto alla sede autostradale, mentre al centro è superiore) Al lati sono le due carreggiate, a tre corsie, con marciapiedi d'emergenza protetti da guard ratls. Nella pane superiore 1 cunicoli di servizio con cavldottl ed impianti dt aerazlo- Un «tubo» sospeso a mezz acqua potrebbe ospitare la ferrovia e due carreggiate autostradali: è il progetto sostenuto dall'/ri ne: nella parte inferiore le vasche di compensazione. -In definitiva — commentano all'Italslal — il tratta di ■ costruire un ponte In calcestrutto, anche se resta sommerso: In sette anni e calcolalo 11 tempo di costruzione: ammesso che 11 progetlo non Incontri ostacoli di natura non tecnica. E cosi il ponte sommerso — Immerso nello Stretto di Messina potrebbe diventare il quarantesimo costruito nel mondo, a partire dal 1910 con li Detroit River. Il secondo in lunghezza, dopo il Bay Area Rapld Transit. in California. 5825 metti. Ma, sempre In lunghezza. Il primo In assoluto tra I ponti sommersi stradali e ferroviari (esiste dal 1969 il solo Bcheldt E 3. 510 metri, ad Antwerp, in Belgio). Il rapporto di fattibilità presentato dall'Irl-Italsiat i Oruppo Condotte-Metroroma al Ironia gli aspetti relativi alla struttura tubolare. • La forma ottimale pare essere quella ellittica, cut è stato attribuito un ingombro interno di 36.60 metri sull'asse orizzontale e di ZI metn su quello verticale II posizionamento del piano di ferro, rispetto all'asse orizzontale della sezione ellittica, e previsto variabile lungo il tracciato: risulta cosi possibile sfruttare in altezza /infero rano per ridurre la pendenza del profilo ferroviario'. Lo spessore del ponte sommerso e calcolato In due metri, la struttura sarà costruita prevalentemente in calcestruzzo. All'Interno, un guscio In acciaio garantisce l'impermeabilità. Una struttura dt questo tipo e In grado di resistere all'urto di un'esplosione provocata da centinaia di chilogrammi di tritolo. Questo progetto fissa 11 pedaggio In 10 mila lire per autovettura. 25 mila lire per veicoli da trasporto merci. 1500 lire per ogni passeggero. Cosi >l( tempo di recupero delllnvesttmento sari di 20 anni., e Sa previsione. Non si nega, comunque, che Wa messa in opera dei supporti subacquei costruiti in un tratto di mare profondo mediamente cento metri, e del ponte sommerso costituirà con ogni probabilità la fase che creerà i maggiori ostacoli e porrà vincoli alla navigazione netto Stretto.. Convinti di veder approvato U loro progetlo. all'Iri-I talstat-Oruppo Condoite-Metroroma aspettano 11 settembre di quest'anno: quando, dopo la «definizione delle normative di progetto., sarà il momento del1'.esame delle soluzioni proposte.. Per l'aprile '85, infine, è attesa l'approvazione. Giovanni Cerniti

Persone citate: Cross, Detroit River, Edoardo Detoma, Emanuele Massaro, Galizzi, Gilli, Nino Turati, Pierluigi Nervi, Ponte Federico, Sergio Musmecl