Tutto libri

Gli scrittori dal Gli scrittori dal pollice verde Ttitto b tlibri Interventi di Ippolito Pizzetti Anna Maria Ortese Italo Calvino Francesco Biamonti Mario Rigoni Stern Antonio Tabucchi Luigi Malerba (pagine 4-5) ROMA — Quando ha avuto le prove, quando ha saputo quel che nessun direttore di museo vorrebbe mal sapere. l'Intraprendente Philippe De Montebcllo non se l'è presa più di tanto. Tre Illustri esperti, dopo cinque anni di Indagini e studi, gli avevano tolto l'ultima speranza: ben 45 pezzi di oreficeria rinascimentale sono (alsl. Lui. De Montebello. direttore del Metropolitan Museum di New York, ne prende atto e risponde: va bene, allora dedicheremo ini.', sezione del Museum al falsi. Detto e fatto. Tempo qualche settimana e verrà Inaugurata la nuova sezione: l'arte del t'aUo al Metropolitan. Anche In Italia 1 falsi non mancano: manca, però, un De Montebello. Dalie nostre parti, appena si avanza un sospetto sull'autenticità di un quadro d'epoca, di una scultura etnisca, del Trono Ludovlsl o della Fibula Pracnestlna — I cast più clamorosi che dividono I critici d'arte — partono facili le querele. I critici d'arte litigano a favore o contro. I mesi passano, le polemiche anche, l'oliera d'arte In questione rimane al suo posto con tutti l crismi dell'autenticità e 11 ministero del Beni Culturali sta a guardare. Raro, rarissimo che qualcuno esca allo scoperto, che dica questo è un falso, un'imitazione, una bella o brutta copia. All'Accademia di 8an Luca, che, a Roma, e proprio alle spalle della Fontana di Trevi, la seconda sala, terzo plano, ospita 11 lascito del barone Lazzaroni. Dieci quadri del Quattrocento senese, scelti con minuziosa cura dail'Istituto del restauro. E qui un falso c'è. evidente e In parte riconosciuto da molti.' Fino a qualche anno fa 11 quadro era attribuito a Matteo di Giovanni, pittore vissuto tra il 1430 e il 1495. Da qualche mese, Invece. 11 quadro è attribuito a .Imitatore di Matteo di Giovanni-, ed è sempre li. proprio accanto alla finestra, proprio dove cadono pezzi d'Intonaco. Come molti musei, di questi tempi l'Accademia di San Luca è chiusa al pubblico. Ufficialmente per restauri: In realtà I restauri cominceranno quando si vedrà arrivare qualche finanziamento. Intanto 11 signor Francesco Taddel può far la cortesia di accompagnare, ma solo di buon mattino, 11 curioso che vuol vedere 11 falso. Taddel — che vigila sull'Accademia in compagnia di Nana, otto anni, bella femmina di pastore maremmano — ovviamente e Settimanale di attualità culturale letteratura scienza arte spettacolo Il Metropolitan di New York espone i suoi «pezzi» non autentici. E da noi? Ecco i casi più clamorosi Gli scrittori dal Gli scrittori dal pollice verde Ttitto b tlibri Interventi di Ippolito Pizzetti Anna Maria Ortese Italo Calvino Francesco Biamonti Mario Rigoni Stern Antonio Tabucchi Luigi Malerba (pagine 4-5) ROMA — Quando ha avuto le prove, quando ha saputo quel che nessun direttore di museo vorrebbe mal sapere. l'Intraprendente Philippe De Montebcllo non se l'è presa più di tanto. Tre Illustri esperti, dopo cinque anni di Indagini e studi, gli avevano tolto l'ultima speranza: ben 45 pezzi di oreficeria rinascimentale sono (alsl. Lui. De Montebello. direttore del Metropolitan Museum di New York, ne prende atto e risponde: va bene, allora dedicheremo ini.', sezione del Museum al falsi. Detto e fatto. Tempo qualche settimana e verrà Inaugurata la nuova sezione: l'arte del t'aUo al Metropolitan. Anche In Italia 1 falsi non mancano: manca, però, un De Montebello. Dalie nostre parti, appena si avanza un sospetto sull'autenticità di un quadro d'epoca, di una scultura etnisca, del Trono Ludovlsl o della Fibula Pracnestlna — I cast più clamorosi che dividono I critici d'arte — partono facili le querele. I critici d'arte litigano a favore o contro. I mesi passano, le polemiche anche, l'oliera d'arte In questione rimane al suo posto con tutti l crismi dell'autenticità e 11 ministero del Beni Culturali sta a guardare. Raro, rarissimo che qualcuno esca allo scoperto, che dica questo è un falso, un'imitazione, una bella o brutta copia. All'Accademia di 8an Luca, che, a Roma, e proprio alle spalle della Fontana di Trevi, la seconda sala, terzo plano, ospita 11 lascito del barone Lazzaroni. Dieci quadri del Quattrocento senese, scelti con minuziosa cura dail'Istituto del restauro. E qui un falso c'è. evidente e In parte riconosciuto da molti.' Fino a qualche anno fa 11 quadro era attribuito a Matteo di Giovanni, pittore vissuto tra il 1430 e il 1495. Da qualche mese, Invece. 11 quadro è attribuito a .Imitatore di Matteo di Giovanni-, ed è sempre li. proprio accanto alla finestra, proprio dove cadono pezzi d'Intonaco. Come molti musei, di questi tempi l'Accademia di San Luca è chiusa al pubblico. Ufficialmente per restauri: In realtà I restauri cominceranno quando si vedrà arrivare qualche finanziamento. Intanto 11 signor Francesco Taddel può far la cortesia di accompagnare, ma solo di buon mattino, 11 curioso che vuol vedere 11 falso. Taddel — che vigila sull'Accademia in compagnia di Nana, otto anni, bella femmina di pastore maremmano — ovviamente e Settimanale di attualità culturale letteratura scienza arte spettacolo Il Metropolitan di New York espone i suoi «pezzi» non autentici. E da noi? Ecco i casi più clamorosi Gli scrittori dal Gli scrittori dal pollice verde Ttitto b tlibri Interventi di Ippolito Pizzetti Anna Maria Ortese Italo Calvino Francesco Biamonti Mario Rigoni Stern Antonio Tabucchi Luigi Malerba (pagine 4-5) ROMA — Quando ha avuto le prove, quando ha saputo quel che nessun direttore di museo vorrebbe mal sapere. l'Intraprendente Philippe De Montebcllo non se l'è presa più di tanto. Tre Illustri esperti, dopo cinque anni di Indagini e studi, gli avevano tolto l'ultima speranza: ben 45 pezzi di oreficeria rinascimentale sono (alsl. Lui. De Montebello. direttore del Metropolitan Museum di New York, ne prende atto e risponde: va bene, allora dedicheremo ini.', sezione del Museum al falsi. Detto e fatto. Tempo qualche settimana e verrà Inaugurata la nuova sezione: l'arte del t'aUo al Metropolitan. Anche In Italia 1 falsi non mancano: manca, però, un De Montebello. Dalie nostre parti, appena si avanza un sospetto sull'autenticità di un quadro d'epoca, di una scultura etnisca, del Trono Ludovlsl o della Fibula Pracnestlna — I cast più clamorosi che dividono I critici d'arte — partono facili le querele. I critici d'arte litigano a favore o contro. I mesi passano, le polemiche anche, l'oliera d'arte In questione rimane al suo posto con tutti l crismi dell'autenticità e 11 ministero del Beni Culturali sta a guardare. Raro, rarissimo che qualcuno esca allo scoperto, che dica questo è un falso, un'imitazione, una bella o brutta copia. All'Accademia di 8an Luca, che, a Roma, e proprio alle spalle della Fontana di Trevi, la seconda sala, terzo plano, ospita 11 lascito del barone Lazzaroni. Dieci quadri del Quattrocento senese, scelti con minuziosa cura dail'Istituto del restauro. E qui un falso c'è. evidente e In parte riconosciuto da molti.' Fino a qualche anno fa 11 quadro era attribuito a Matteo di Giovanni, pittore vissuto tra il 1430 e il 1495. Da qualche mese, Invece. 11 quadro è attribuito a .Imitatore di Matteo di Giovanni-, ed è sempre li. proprio accanto alla finestra, proprio dove cadono pezzi d'Intonaco. Come molti musei, di questi tempi l'Accademia di San Luca è chiusa al pubblico. Ufficialmente per restauri: In realtà I restauri cominceranno quando si vedrà arrivare qualche finanziamento. Intanto 11 signor Francesco Taddel può far la cortesia di accompagnare, ma solo di buon mattino, 11 curioso che vuol vedere 11 falso. Taddel — che vigila sull'Accademia in compagnia di Nana, otto anni, bella femmina di pastore maremmano — ovviamente e Settimanale di attualità culturale letteratura scienza arte spettacolo Il Metropolitan di New York espone i suoi «pezzi» non autentici. E da noi? Ecco i casi più clamorosi

Luoghi citati: Italia, New York, Roma, Trevi