Il romanzo d'amore, eros e sentimento

Il romanzo d'amore, eros e sentimento Il romanzo d'amore, eros e sentimento (Segue dalla 1 ' pagina) sbarcare il lunario riempiono a tal punto la vita della bellissima Antonia che per gli uomini non c'è proprio posto. Ma c'é chi, come Adam York, è sufficientemente sicuro di sé e stimolato dall'Impresa difficile da essere persino disposto a gareggiare come secondo pilota maltollerato al fianco di Antonia in un rallle in Inghilterra... Un altro esemplo? Ecco un Harmony Destlny, slogan di testata: .C'é sempre una seconda volta per amare.: Pugno di velluto di Belli Brookes. A smentire I luoghi comuni sul sesso debole, arriva l'Ingegnere Colt Monahan, bruna Irlandese dal sangue caldo, per dirigere con pugno di velluto un cantiere In Argentina. Unica donna In mezzo al tecnici e agli operai, Calt deve portare a termine la posa di un oleodotto In meno a difficoltà enormi. Solo Dominio Tobbar, un argentino dallo sguardo diretto e dal magnetismo quasi animalesco, riesce a capirla» Oli esempi potrebbero essere infiniti, nella manciata son compresi testi delle collane Bluemoon. Intimità, Melody. eccetera, ma questi libri si somigllan tutti, paiono scritti dalla stessa persona. E lo schema e lo stesso: la donna è forte, l'uomo è più debole. poi si vedrà, ma 11 particolare sconcertante è che B. Brookes scrive esattamente come K. Adams, K. Oranger, L. Bradford. D. Crawford, L. Falrfax di Harmony Destlny e 8. Wentworth scrive esattamente come C. Lami). M. Wlbberley. A. Mathcr. A. Hampson. L narrili di Collezione Harmony. Parrebbe esserci un solo autore per collana. Che si tratti di un computer e di programmi appena diversi: primo, secondo, terzo amore e amori ulteriori? Le sarebbe parso possibile, gentile signor». Liala, negli anni ruggenti della Rizzoli di piazza Carlo Erba confondere Liala con Mura, Liala con Wanda Bontà, Liala con Carola Prosperi o Liala con Luciana Pe verelll? Quanto alla mancanza di romanzo d'amore Italiano d'autore Italiano In assoluto, non ci credo proprio. Quasi un quarto di secolo la. quando domandai a Giorgio Bassani che tipo di romanzo fosse il giardino dei Finzi-Contini che stava per uscire da Einaudi, lui mi dichiarò, sicuro: .Un romanzo d'amore». CI ho ripensato, e ho capito che tutti 1 romanzi sono, tanto per cominciare, romanzi d'amore, e quelli senza nessuna dose d'amore non sono romanzi, e tutti gli autori Italiani, più o meno, scrivono romanzi d'amore: In ordine alfabetico da Alberto Bevilacqua a Carlo Castellanela. da Carla Cerati a Pasquale Festa Campanile, da Serena Foglia a Paolo Illustrazione di Eugcnc Karlin alla pagina, alla scrittura, alla frase, e non ai grandi sentimenti; e la nostra narrativa si è cosi inaridita. Invece io sono convinto che c'è oggi nel pubblico e nei giovani un bisogno di sentimenti veri, al quale gli scrittori dell'ultima generazione non rispondono. Anche per questo i loro libri stentano tanto a trovare il pubblico». GINA LAGORIO: «Soffriamo di troppe castrazioni affettive e ci dimentichiamo che l'amore è alla base di tutto. Nel mio ultimo romanzo, "Tosca dei gatti", l'eros in senso stretto non c'è, ma un bisogno d'amore più generalizzata L'amore come eros oggi è un'ossessione. In "Approssimato per difetto", un romanzo che ruotava Intorno all'idea di malattia v morte, il personaggio si accorge, ormai alla fine, che ciò che ora gli importa il più è Pater amato e l'essere stato amato, lo credo che non si possa togliere al romanzo del '900 la molla dell'amore. Quel grande scrittore che è l'Isa Morante non paria forse d'amore? In Moravia I amore è . invece eros. Penso anche a Saul Bello», alia Yourcenar, alla Sontag, e quanto sia fondamentale nella loro narrativa il tema dell'umore. Mosca, da Ottlero Ottieri a Alcide Paollnl. da Enzo Siciliano a Alfredo Todlsco. eccetera. Ma 11 problema resta un altro. Il valore di un romanzo d'amore non e dato dal giudizio del critici, è dato solo dal grado di popolarità che raggiunge tra I lettori. Senza conseguimento di popolarità vuol dire che, dietro, non c'è amore vero. Scusi 11 disturbo, gentile signora Liala, la lascio perché La trilogia di Lalla sta per cominciare. Vediamo come «e la cava Tessati. Sono qui con 11 libro In mano a riscontrare: «/f tonfo improvviso di un corpo che cadeva a terra destò di soprassalto Lalla Acquavlva. "Che accade?" chiese stirandosi quant'era lunga Gradisca I più rispettosi e devoti omaggi, da! suo, Oreste del Buono La serie televisiva di Liala, con I tre romanzi di Lalla Acquavlva, esordirà venerdì 17 sulla Rete due. In questa occasione la Sonzogno ripubblica la «trilogia di Mula, in un volume unico, fra pochi giorni In libreria. Il rilancio della scrittrice comprende anche due altre serie, che andranno, per la prima volta. In edicola, dai primi di mano: la prima, con quaranta romanzi, a duemila lire l'uno; l'altra, con I dodici romanzi maggiori, in veste editoriale differenziata e periodicità mensile, a 4000 lire l'uno. le colicene morsicata (anche quelle con la dentiera): ora Liala è degna di salire gli altari della tv e tenuta per mano da un Duccio l'essati. Stretta a questa mano, io attendo. Un inviato della rivista Genie oggi mi ha detto: «Se la trilogia di Lalla Acquaviva piacerà, lei, Liala, diventerà internazionale». Il vocabolo internazionale mi fa sorridere. Il dottor Capello domanda: «Sarebbe contenta?». *Di che?». Stupefatto, esclama: «Ma di essere internazionale! O non le importa diventare ancora più famosa di quanto è». Sincera io rispondo: *Non ho mai fallo cosa aLut:a ber scavalcare nomi di colleghe e colleglli: ma io so di meritori la fama grande o piceola che ho. Perclìé con i miei libri ho fatto del tette. Un padre ospedaliero di Lugano, padre A/bino, mi disse un giorno: "I mici malati, costretti a letto per lunghe convalescenze, placano ansie c anche i timori, se hanno un suo libro fra le mani. Li vedo in pace, attenti a ciò che leggono, e lasciano che il tempo se ne vada. Con lei il tempo se ne va. Dio la benedica"». E a me questo, basta. E basterà anche se diventerò internazionale. Liala Il romanzo raffinato ed estroso di un funambolo della lingua italiana Il romanzo d'amore, eros e sentimento Il romanzo d'amore, eros e sentimento (Segue dalla 1 ' pagina) sbarcare il lunario riempiono a tal punto la vita della bellissima Antonia che per gli uomini non c'è proprio posto. Ma c'é chi, come Adam York, è sufficientemente sicuro di sé e stimolato dall'Impresa difficile da essere persino disposto a gareggiare come secondo pilota maltollerato al fianco di Antonia in un rallle in Inghilterra... Un altro esemplo? Ecco un Harmony Destlny, slogan di testata: .C'é sempre una seconda volta per amare.: Pugno di velluto di Belli Brookes. A smentire I luoghi comuni sul sesso debole, arriva l'Ingegnere Colt Monahan, bruna Irlandese dal sangue caldo, per dirigere con pugno di velluto un cantiere In Argentina. Unica donna In mezzo al tecnici e agli operai, Calt deve portare a termine la posa di un oleodotto In meno a difficoltà enormi. Solo Dominio Tobbar, un argentino dallo sguardo diretto e dal magnetismo quasi animalesco, riesce a capirla» Oli esempi potrebbero essere infiniti, nella manciata son compresi testi delle collane Bluemoon. Intimità, Melody. eccetera, ma questi libri si somigllan tutti, paiono scritti dalla stessa persona. E lo schema e lo stesso: la donna è forte, l'uomo è più debole. poi si vedrà, ma 11 particolare sconcertante è che B. Brookes scrive esattamente come K. Adams, K. Oranger, L. Bradford. D. Crawford, L. Falrfax di Harmony Destlny e 8. Wentworth scrive esattamente come C. Lami). M. Wlbberley. A. Mathcr. A. Hampson. L narrili di Collezione Harmony. Parrebbe esserci un solo autore per collana. Che si tratti di un computer e di programmi appena diversi: primo, secondo, terzo amore e amori ulteriori? Le sarebbe parso possibile, gentile signor». Liala, negli anni ruggenti della Rizzoli di piazza Carlo Erba confondere Liala con Mura, Liala con Wanda Bontà, Liala con Carola Prosperi o Liala con Luciana Pe verelll? Quanto alla mancanza di romanzo d'amore Italiano d'autore Italiano In assoluto, non ci credo proprio. Quasi un quarto di secolo la. quando domandai a Giorgio Bassani che tipo di romanzo fosse il giardino dei Finzi-Contini che stava per uscire da Einaudi, lui mi dichiarò, sicuro: .Un romanzo d'amore». CI ho ripensato, e ho capito che tutti 1 romanzi sono, tanto per cominciare, romanzi d'amore, e quelli senza nessuna dose d'amore non sono romanzi, e tutti gli autori Italiani, più o meno, scrivono romanzi d'amore: In ordine alfabetico da Alberto Bevilacqua a Carlo Castellanela. da Carla Cerati a Pasquale Festa Campanile, da Serena Foglia a Paolo Illustrazione di Eugcnc Karlin alla pagina, alla scrittura, alla frase, e non ai grandi sentimenti; e la nostra narrativa si è cosi inaridita. Invece io sono convinto che c'è oggi nel pubblico e nei giovani un bisogno di sentimenti veri, al quale gli scrittori dell'ultima generazione non rispondono. Anche per questo i loro libri stentano tanto a trovare il pubblico». GINA LAGORIO: «Soffriamo di troppe castrazioni affettive e ci dimentichiamo che l'amore è alla base di tutto. Nel mio ultimo romanzo, "Tosca dei gatti", l'eros in senso stretto non c'è, ma un bisogno d'amore più generalizzata L'amore come eros oggi è un'ossessione. In "Approssimato per difetto", un romanzo che ruotava Intorno all'idea di malattia v morte, il personaggio si accorge, ormai alla fine, che ciò che ora gli importa il più è Pater amato e l'essere stato amato, lo credo che non si possa togliere al romanzo del '900 la molla dell'amore. Quel grande scrittore che è l'Isa Morante non paria forse d'amore? In Moravia I amore è . invece eros. Penso anche a Saul Bello», alia Yourcenar, alla Sontag, e quanto sia fondamentale nella loro narrativa il tema dell'umore. Mosca, da Ottlero Ottieri a Alcide Paollnl. da Enzo Siciliano a Alfredo Todlsco. eccetera. Ma 11 problema resta un altro. Il valore di un romanzo d'amore non e dato dal giudizio del critici, è dato solo dal grado di popolarità che raggiunge tra I lettori. Senza conseguimento di popolarità vuol dire che, dietro, non c'è amore vero. Scusi 11 disturbo, gentile signora Liala, la lascio perché La trilogia di Lalla sta per cominciare. Vediamo come «e la cava Tessati. Sono qui con 11 libro In mano a riscontrare: «/f tonfo improvviso di un corpo che cadeva a terra destò di soprassalto Lalla Acquavlva. "Che accade?" chiese stirandosi quant'era lunga Gradisca I più rispettosi e devoti omaggi, da! suo, Oreste del Buono La serie televisiva di Liala, con I tre romanzi di Lalla Acquavlva, esordirà venerdì 17 sulla Rete due. In questa occasione la Sonzogno ripubblica la «trilogia di Mula, in un volume unico, fra pochi giorni In libreria. Il rilancio della scrittrice comprende anche due altre serie, che andranno, per la prima volta. In edicola, dai primi di mano: la prima, con quaranta romanzi, a duemila lire l'uno; l'altra, con I dodici romanzi maggiori, in veste editoriale differenziata e periodicità mensile, a 4000 lire l'uno. le colicene morsicata (anche quelle con la dentiera): ora Liala è degna di salire gli altari della tv e tenuta per mano da un Duccio l'essati. Stretta a questa mano, io attendo. Un inviato della rivista Genie oggi mi ha detto: «Se la trilogia di Lalla Acquaviva piacerà, lei, Liala, diventerà internazionale». Il vocabolo internazionale mi fa sorridere. Il dottor Capello domanda: «Sarebbe contenta?». *Di che?». Stupefatto, esclama: «Ma di essere internazionale! O non le importa diventare ancora più famosa di quanto è». Sincera io rispondo: *Non ho mai fallo cosa aLut:a ber scavalcare nomi di colleghe e colleglli: ma io so di meritori la fama grande o piceola che ho. Perclìé con i miei libri ho fatto del tette. Un padre ospedaliero di Lugano, padre A/bino, mi disse un giorno: "I mici malati, costretti a letto per lunghe convalescenze, placano ansie c anche i timori, se hanno un suo libro fra le mani. Li vedo in pace, attenti a ciò che leggono, e lasciano che il tempo se ne vada. Con lei il tempo se ne va. Dio la benedica"». E a me questo, basta. E basterà anche se diventerò internazionale. Liala Il romanzo raffinato ed estroso di un funambolo della lingua italiana Il romanzo d'amore, eros e sentimento Il romanzo d'amore, eros e sentimento (Segue dalla 1 ' pagina) sbarcare il lunario riempiono a tal punto la vita della bellissima Antonia che per gli uomini non c'è proprio posto. Ma c'é chi, come Adam York, è sufficientemente sicuro di sé e stimolato dall'Impresa difficile da essere persino disposto a gareggiare come secondo pilota maltollerato al fianco di Antonia in un rallle in Inghilterra... Un altro esemplo? Ecco un Harmony Destlny, slogan di testata: .C'é sempre una seconda volta per amare.: Pugno di velluto di Belli Brookes. A smentire I luoghi comuni sul sesso debole, arriva l'Ingegnere Colt Monahan, bruna Irlandese dal sangue caldo, per dirigere con pugno di velluto un cantiere In Argentina. Unica donna In mezzo al tecnici e agli operai, Calt deve portare a termine la posa di un oleodotto In meno a difficoltà enormi. Solo Dominio Tobbar, un argentino dallo sguardo diretto e dal magnetismo quasi animalesco, riesce a capirla» Oli esempi potrebbero essere infiniti, nella manciata son compresi testi delle collane Bluemoon. Intimità, Melody. eccetera, ma questi libri si somigllan tutti, paiono scritti dalla stessa persona. E lo schema e lo stesso: la donna è forte, l'uomo è più debole. poi si vedrà, ma 11 particolare sconcertante è che B. Brookes scrive esattamente come K. Adams, K. Oranger, L. Bradford. D. Crawford, L. Falrfax di Harmony Destlny e 8. Wentworth scrive esattamente come C. Lami). M. Wlbberley. A. Mathcr. A. Hampson. L narrili di Collezione Harmony. Parrebbe esserci un solo autore per collana. Che si tratti di un computer e di programmi appena diversi: primo, secondo, terzo amore e amori ulteriori? Le sarebbe parso possibile, gentile signor». Liala, negli anni ruggenti della Rizzoli di piazza Carlo Erba confondere Liala con Mura, Liala con Wanda Bontà, Liala con Carola Prosperi o Liala con Luciana Pe verelll? Quanto alla mancanza di romanzo d'amore Italiano d'autore Italiano In assoluto, non ci credo proprio. Quasi un quarto di secolo la. quando domandai a Giorgio Bassani che tipo di romanzo fosse il giardino dei Finzi-Contini che stava per uscire da Einaudi, lui mi dichiarò, sicuro: .Un romanzo d'amore». CI ho ripensato, e ho capito che tutti 1 romanzi sono, tanto per cominciare, romanzi d'amore, e quelli senza nessuna dose d'amore non sono romanzi, e tutti gli autori Italiani, più o meno, scrivono romanzi d'amore: In ordine alfabetico da Alberto Bevilacqua a Carlo Castellanela. da Carla Cerati a Pasquale Festa Campanile, da Serena Foglia a Paolo Illustrazione di Eugcnc Karlin alla pagina, alla scrittura, alla frase, e non ai grandi sentimenti; e la nostra narrativa si è cosi inaridita. Invece io sono convinto che c'è oggi nel pubblico e nei giovani un bisogno di sentimenti veri, al quale gli scrittori dell'ultima generazione non rispondono. Anche per questo i loro libri stentano tanto a trovare il pubblico». GINA LAGORIO: «Soffriamo di troppe castrazioni affettive e ci dimentichiamo che l'amore è alla base di tutto. Nel mio ultimo romanzo, "Tosca dei gatti", l'eros in senso stretto non c'è, ma un bisogno d'amore più generalizzata L'amore come eros oggi è un'ossessione. In "Approssimato per difetto", un romanzo che ruotava Intorno all'idea di malattia v morte, il personaggio si accorge, ormai alla fine, che ciò che ora gli importa il più è Pater amato e l'essere stato amato, lo credo che non si possa togliere al romanzo del '900 la molla dell'amore. Quel grande scrittore che è l'Isa Morante non paria forse d'amore? In Moravia I amore è . invece eros. Penso anche a Saul Bello», alia Yourcenar, alla Sontag, e quanto sia fondamentale nella loro narrativa il tema dell'umore. Mosca, da Ottlero Ottieri a Alcide Paollnl. da Enzo Siciliano a Alfredo Todlsco. eccetera. Ma 11 problema resta un altro. Il valore di un romanzo d'amore non e dato dal giudizio del critici, è dato solo dal grado di popolarità che raggiunge tra I lettori. Senza conseguimento di popolarità vuol dire che, dietro, non c'è amore vero. Scusi 11 disturbo, gentile signora Liala, la lascio perché La trilogia di Lalla sta per cominciare. Vediamo come «e la cava Tessati. Sono qui con 11 libro In mano a riscontrare: «/f tonfo improvviso di un corpo che cadeva a terra destò di soprassalto Lalla Acquavlva. "Che accade?" chiese stirandosi quant'era lunga Gradisca I più rispettosi e devoti omaggi, da! suo, Oreste del Buono La serie televisiva di Liala, con I tre romanzi di Lalla Acquavlva, esordirà venerdì 17 sulla Rete due. In questa occasione la Sonzogno ripubblica la «trilogia di Mula, in un volume unico, fra pochi giorni In libreria. Il rilancio della scrittrice comprende anche due altre serie, che andranno, per la prima volta. In edicola, dai primi di mano: la prima, con quaranta romanzi, a duemila lire l'uno; l'altra, con I dodici romanzi maggiori, in veste editoriale differenziata e periodicità mensile, a 4000 lire l'uno. le colicene morsicata (anche quelle con la dentiera): ora Liala è degna di salire gli altari della tv e tenuta per mano da un Duccio l'essati. Stretta a questa mano, io attendo. Un inviato della rivista Genie oggi mi ha detto: «Se la trilogia di Lalla Acquaviva piacerà, lei, Liala, diventerà internazionale». Il vocabolo internazionale mi fa sorridere. Il dottor Capello domanda: «Sarebbe contenta?». *Di che?». Stupefatto, esclama: «Ma di essere internazionale! O non le importa diventare ancora più famosa di quanto è». Sincera io rispondo: *Non ho mai fallo cosa aLut:a ber scavalcare nomi di colleghe e colleglli: ma io so di meritori la fama grande o piceola che ho. Perclìé con i miei libri ho fatto del tette. Un padre ospedaliero di Lugano, padre A/bino, mi disse un giorno: "I mici malati, costretti a letto per lunghe convalescenze, placano ansie c anche i timori, se hanno un suo libro fra le mani. Li vedo in pace, attenti a ciò che leggono, e lasciano che il tempo se ne vada. Con lei il tempo se ne va. Dio la benedica"». E a me questo, basta. E basterà anche se diventerò internazionale. Liala Il romanzo raffinato ed estroso di un funambolo della lingua italiana

Luoghi citati: Argentina, Inghilterra, Lugano, Mosca, Mura