Il Verona s'arrende nella battaglia di Ascoli

m m Clima da derby per la partita fra provinciali di lusso (con scontri al limite del regolamento) li Verona s'arrende nella battaglia di Ascoli Bagnoli ce l'ha con Rozzi «Ora finirà di lamentarsi» Ascoli-Vero ASCOLI: Corti 6, Anzivlno 6. Cltterlo 6. Menirhlnl 6 157' Perrone 6). Pochotcl 6, Mandorlinl 7.5. Novellino 7, De Vecchi 7. Juary 6 (85' Borghi s.v.t, Greco7. Nlcollni 7. VERONA: Garella 6. Ferronl to, Marangon 7, Volpati 5. F'ontolan 6, Trirella 6, F'anna 5,5. Stergato 6. Iorio 6, DI Gennaro 7. (.alilei o i •"■ Arbitro: Magni fi. Reti: 16* Mandorlinl. 19' Iorio rigore, 68' Greco. di ANDRE ASCOLI — Il Verona cade ad Ascoli e saluta I sogni di scudetto che qualcuno dei suoi — non cerco Bagnoli — cominciarsi forse a cullare L'Ascoli lince la partita e raggiunge quota 20 punti: ornerò come mettere le mani sulla salienza a dicci giornate dalla fine. Il successo del marchigiani Ita però una vittima: il Ubero Leonardo Menichtm che. scontrandosi con Marangon. ha riportato la frattura composta della tibia sinistra L'incidente e accaduto al 12' della ripresa quando Metuchlni t uscito dalla sua trincea per chiudere su Marangon L'impatto e stato mollo duro ma fortuito: l'ascolano ha avuto la peggio ed ha dovuto abbandonare in barella. Mozzone, che stava preparando l'ingresso di Borghi, ha dovuto immediatamente rivedere I piani mandando In campo Perrone. un libero, naturale sostituto dell'Infortunato Menlchinl. Borghi, poi. giocherà gli ultimi na 2-1 A FERRETTI cinque minuti al posto di Juary. E' stata una partita molto comttattuta. giocata dall'inizio alla fine su ritmi elevati Nella ripresa ha raggiunto toni agonistici molto alti con scontri ai limiti del regolamento. Bagnoli ha confermato la formazione die sette giorni prima aveva sconfitto l'Udinese con Storgato interno destro a sostegno di Di Gennaro, diventato fulcro del gioco scaligero stante l'assenza di Sacchetti Nonostante la differenza di statura. Bagnoli ha piazzato Funtolan su Juary affidando Invece a Ferronl II controllo del solito incontenibile Sci filino Marangon giocava da mediano sinistro e doveva vedersela con Nicolinl. suo compagno di squadra ai tempi del Napoli. Poi Tricella libero e Volpati mediano centrale difensivo opposto a Qrcco. L'ascolano stesso affiancava Juary in prima linea e dunque Volpati era costretto sulla linea dello stopper. I .<:<:>: Nel mezzo Storgato curava la zona di Citterio. Di Gennaro se la ivdeva a debita distanza con De Vecchi dando vita ad un duello di registi Fatina svariava su tutto II fronte dell'attacco ma non trovava sbocchi utili Mozzone all'ultimo momento aveva perduto Bogoni (dolori alla schiena! e atvra inserito Anzivlno offidandogli il controllo di Oatdcrisi. Pochesct ha giocato su torio tornato al Del Duca in ivste di polemico ex II primo tiro a rete e stato di Marangon dopo dicci minuti su traversone da destra di Di Gennaro. Corti era pronto all; parata Dopo due minuti Trivella falciava Mandorlinl al limite dell'area per evitare il peggio. L'Ascoli insisteva all'attacco e coglivi a il bersaglio al 16' con un gran tiro di Mandorlinl poco fuori area. La sfera si infilava alla sinistra di Garella vanamente proteso in tuffo, dopo che la barriera veronese attera rrsplnto un tiro di Greco su calcio piazzato. La reazione del Verona non si faccia attendere e nel giro di 1S0 secondi nrrirara 1/ pareggio Nell'area ascolana si Impennava il pallone. jtoi nascerà una mischia e nella convulsa azione Iorio precipitala per terra, agganciato da Corti in uscita L'arbitro Magni concedeva il penalty senza ascoltare le proteste degli ascolant e Iorio trasformava con Uro freddo, faceva degnamente la sua parte. Il gol della vittoria ascolana giungeva al 69'. Ancora un gran tiro da furi area, stavolta di Greco. (tasso alla dr\tra del portiere spiazzato Al $7' si registrava il prore in/orf un io rti Menlchinl descritto in apertura. Perrone. entrato in partita quasi a «Il mio futuro? Non m ASCOLI — .Adesso voglio redere se II presidente Rozzi e contento. Oppure se continua a lamentarsi di quello che è capitato ad Avellino'', è Muto. 11 .velenoso, esordio di Osvaldo Bagnoli, nella sala slampa dello stadio ascolano. Al cronisti che chiedevano ulteriori siilegazionl. Il tecnico veronese rispondeva: • Non detto «piegare niente, chi i uni capire, capirà-. Informato della cosa. Costantino Rozzi non esitava a replicare per le rime: .Afo cosa ra dicendo questo Bagnoli? La partita i stata regolarlsstma e l'Ascoli ha vinto sul campo con merito. Forse c'e rimasto male jterrht' credeva di vincere, ma che possiamo farci noi? Il Verona in settimana attera dichiarato ni quattro venti che ad Ascoli olirebbe l'info, che nemmeno Il pareggio poteva bastare. Seco come è andata a finire: nel calcio contano l fatti non le chiacchiere. L'Ascoli aveva giocato meglio contro Milcn e Fiorentina ma attera perduto. Col Verona ha vinto, tutto qua-. Trlcella, Il libero veronese, i pare questo il moment ha dichiarato con tono assai polemico: .Cosi noti ti fa. Gli addetti at lavori dovrebbero avere comportamenti piti sportivi e coerenti. Oggi abbiamo giocato In un clima molto difficile Bozzi si è lamentato di quanto i capitato all'Ascoli ad Anilina, ma poi... non teniamo a lamentati-, dei tifosi che non fanno altro che seguire II comportamento degli addetti al fattori*. Tornando a parlare della partita. Bagnoli ha aggiunto: .// Verona Ita perduto ma poteva benissimo finire con un pareggio. Se poi l'arbitro non avesse annullato quel gol di Volpati, forse il Verona avrebbe vinto. Ma non Intendo recriminare sul risultato. L'Ascoli ha giocato con molta grinta e determinazione. • Dopo la partita di Ascoli lei aveva promesso che avrebbe comunicato 11 suo futuro destino. Resta al Verona oppure no? •Non mi sembra questo il momento di affrontare l'argomento. Non è poi la cosa più importante che et sta. In settimana mi incontrerò con i dirigenti ed insieme parlereo adatto per parlarne» mo, decideremo. Certo la mia conferma o meno alla guida del Verona per II prossimo campionato non dipendeva dal risultato di Ascoli-. Ed ecco Carlo Mazzone che finalmente e riuscito a battere la .bestia nera- Verona ■ In passato la squadra di Bagnoli ci attera dato lezioni di gioco — ha dello Mazzone — oggi l'Ascoli ha fatto In modo di non concedere al Verona certi vantaggi e ci siamo riusciti. La nostra littoria non e rubata anche se potei-a finire con un pareggio. Il calcio t questo: con Mllan e Fiorentina slamo usciti tconfittl e non lo meritavamo darrero.. Prima di tornare In ritiro post-partita (mercoledì l'Ascoli ospiterà la Sampdorla per il ritorno di Coppa) Mazzone ed I giocatori dell'Ascoli si sono recati In ospedale a visitare Leonardo Menlchinl. lo sfortunato difensore che ha riportato la frattura composta della tibia sinistra, in uno scontro fortuito con il veronese MaratiRon Menlchinl ne avrà per 90 giorni e. Iter lui. 11 campionato e già finito. a. f.

Luoghi citati: Ascoli, Borghi, Verona