Due nel crepaccio, uno muore a pochi metri dalla funivia

Due nel crepaccio, uno muore a pochi metri dalla funivia Due nel crepaccio, uno muore a pochi metri dalla funivia Era un funzionano riuscito a salvarsi COURMAYEUR — 8abato nel pomeriggio a poche decine di metri dall'arrivo della funivia a Punta Helbronner due gitanti sono stati inghiottiti da un crepaccio. Angelo Casella. 48 anni, residente n Oenova. funzionario della Banca d'Italia, è uscito da solo con l'aiuto di un coltellino a serramanico; Raffaele Capozzoll. 29 anni, di Aquara (Salerno), anche lui Impiegato presso la sede di Aosta della Banca d'Italia, e rimasto incastrato ad una ventina di metri di profondita in una strozzatura del crepaccio e Kit uomini del Soccorso alpi no. appoggiati da un elicottero della Gendarmerie di Cha montx. l'hanno recuperato ormai senza vita verso 11.30 di notte. • Quando siamo giunti sul posto — dice la guida Renato Petlgax. che ha coordinato 1 soccorsi — abbiamo subito capito che lintervento sarebbe stato estremamente difficile. Il crepaccio era molto stretto e presentava numerose di : lattoni, quindi non po- Hanno lottato col della Banca d'Italia, d con un coltellino - Raffaele Capo//oli (cranio neanche vedere direttamente t'infortunato; abbiamo scelto tra i soccorritori i più mingherlini: sono scesl Mario Mochet e Agostino Ferrod a testa in aranti, legati per i piedi, ma non sono riusciti ad avvicinarsi fino ad una disfama utile. Il Capottali non aveva ferite, ma era incastrato orittontalmente e mare che ha raggi da pochi giorni ad Aos Drammatico racconto quindi poteva aiuterei soltanto con una mano.. Agostino Perrod: 'Ho cercato di passargli una corda intorno alle gambe, ma il Capottoli non é riuscito a legarla, il cappio con il quale cercavo di prendergli il braccio Ubero scorreva sul nailon della giacca a veti io e usciva senta far presa. Purtroppo era molto magro e cadendo dall'alto si era incuneato molto di più di quanto potessimo avantare noi che invece reniMKtO calati lentamente.Non potevamo lavorare per molto tempo a testa in giù: Continua Petlgax: -A causa della conformatione del crapaccio non potevamo usare ni la pinta Fridllng r.é la rete Silvretta che sono due attretti inventati dagti svitteri e che in altre occasioni si sono dimostrati provvtdentiali Purtroppo a causa dell'abbigliamento sommario e della temperatura polare. Il Capozzoll verso le 19 non dava più segni evidenti di vita; soltanto veiso 11.30 gli uomini del unto forza otto ta • Il collega è dei soccorritori ' e ; e e a o e e o o o ao gsoccorso, una ventina fra guide, finanzieri e gendarmi francesi, ormai anche loro allo stremo della resistenza, sono riusciti con l'aiuto del decongelante e speciali uncini con cui avevano agganciato gli abiti, a estrarre 11 corpo ormai senza vita La diagnosi del dottor Bassi e di morte per assideramento. Angelo Casella e ad Aosta nell'albergo dove abita da quindici giorni, da quando e venuto a sostituire temporaneamente un collega. Risiede a Oenova In corso Firenze 8; ha moglie ed una figlia.Dice: Raffaele tra ut: rogateo d'oro, alt va un entusiasmo ed una sincerità che oggi i raro trovare, stavamo molto bene insieme nonostante la differenea di età Anche lui era da poco ad Aosta, meno di quattro mesi, nessuno del sue aveva qui la famiglia e sabato abbiamo deciso di ladre a Courmayeur e andare sulla funivia fino a Punta Helbronner. Raffaele che non era mai stato in montagna, era entusiasta. Se solo avessi saputo che appena fuori c'era il ghiacciaio non saremmo certamente usciti ma ad un occhio inesperto come il nostro sembrava soltanto neve. Cyrano alcuni sciatori che scendevano verso la Vallèe Bianche e questo ci ha tranquWittatl. Anche una signora ti i unita a noi. un cartello suggeriva di seguire le paline e noi l'abbiamo fatto ma a monte, ho poi saputo che in quel modo abbiamo passato la tona sicura. Ero davanti e ad un certo punto ho sentito mancarmi la neve sotto. Credo di essere caduto per sette otto metri e mf sono Incastra lo In piedi assieme alla neve che era caduta con me Avevo in tasca un coltellino che porto fin da quando ero giovane e con questo ho cercato di tagliare degli scalini, fi crepar ciò stretto mi ha aiutato < .tono arrivalo, .al bordo dove alcuni sctatoH'ml Hanno alutato ad uscire Qualcuno mi ita detto che gli altri erano ad aspettarmi al rifugio, ma quando sono arrivato ho solo trovato la signora che si era accodate a noi, tn stato di choc. Di Raffaele nessuna traccia L'ho detto agli uomini di servalo Che nanno provveduto a richiedere il soccorso, poi.-fon i soccorritori, tono tornato al crepaccio, ci sono rimasto fino alle Ifjo. Purtroppo, nonostante i soccorritori-si siano prodigati, per Raffaele non ci stato niente da fare: Gi boiibnlPSatisrmgd'gpedncpp fGian Luigi Mlletto passivi da anni

Persone citate: Agostino Ferrod, Agostino Perrod, Angelo Casella, Di Raffaele, Mario Mochet, Raffaele Capo, Raffaele Capozzoll, Renato Petlgax

Luoghi citati: Aosta, Aquara, Courmayeur, Salerno