Successore di Andropov di Fabio Galvano

Successore di Andropov Successore di Andropov (Segue dalla l'pagina) I giornali sovietici sono usciti ieri, per 11 secondo giorno consecutivo, listati a lutto, ccn pagine Intere dedicate al messaggi di condoglianze Inviati alla dirigenza da organizzazioni nazionali e capi di stato del Paesi .fratelli • e amici, sotto un titolo Identico per tutti che era. listato di nero. 11 nome dello scomparso: JurlJ Vladlmtrovich Andropov». Quindici mesi fa. dopo la morte di Breznev. 11 lutto ufficiale era stato ugualmente di quattro giorni (cinque, invece, per Lenin e per Stalin), ma già il secondo giorno la stampa pubblicava la grande foto dell'erede, di queir Andropov che oggi occupa ancora le prime pagine In assenza di un suo successore. Alla stazione ferroviaria di Nagutskaja. dove Andropov nacque 1115 giugno 1914, figlio di un ferroviere, tutti 1 treni rallentano — Informa la Pravda — e 11 loro fischio si perde sulle fertili pianure del Caucaso. Ieri nella cattedrale ortodossa di Mosca, come già era avvenuto per Breznev, Il patriarca Plmen ha celebrato un servizio funebre — strana fusione di sacro e profano — per 11 leader dell'ateismo sovietico. Per le esequie di Andropov arriveranno oggi a Mosca tutti I leader del paesi comunisti, dall'ungherese Kadar al polacco Jaruzelski, dal tedesco orientale Honecker al bulgaro Zhlvkov, dal cecoslovacco Husak al romeno Ceausescu. Ci saranno anche, dal «paesi fratelli.. Fldel Castro e 11 mongolo Tscdenbal. l'afghano Karmal e II cambogiano Samrin. E anche 11 vicepresidente cinese Wen LI. Più una sequela di altri ospiti importanti: U vice presidente americano Bush, 11 premier Inglese Thatcher. Il cancelliere tedesco Kohl. Il premier francese Mauroy. il presidente pakistano Zia Ul-haq; e dall'India Indirà Gandhi. Palme dalla Svezia e Kolvlsto dalla Finlandia, l'Irlandese Hillery e 11 ministro degli esteri giapponese Abe. 11 leader dell'Olp Araf al. per non parlare — si e già detto — di Pertlni e Andreotti. Arriveranno tutti. probabilmente, senza conoscere Il nome del sesto leader della storta sovietica che sol» tanto oggi, viglila del funerali, dovrebbe emergere dal plenum straordinario del comitato centrale. E poi 1 preparativi per 11 grande rito di domani sulla Piazza Rossa saranno completati. Fabio Galvano

Luoghi citati: Finlandia, India, Mosca, Svezia