Sagra del Mandorlo Agrigento in festa

Sagra del Mandorlo Agrigento in festa Sagra del Mandorlo Agrigento in festa AORIOENTO — Un messaggio festoso parte dalla Sicilia dote, accanto a bande musicalt italiane, olandesi e InglcM. quaranta belle e bionde majorettes olandesi di Delfi hanno sfilato ieri nelle vie del centro di Agrigento aprendo la quarantesima edizione della Sagra del mandorlo in fiore. La manifestazione, organizzata dall'Ente provinciale turismo, sotto l'egida della Regione siciliana, costerà quest'anno mezzo miliardo E' prevista un'affluenza di 150 mila persone nella giornata conclusiva, domenica 12. Il clou della sagra (le serate quest'anno sono presentate da Maria Rosaria Omaggio e dal poeta e attore siciliano unce del 1981 Remino Barberai avverrà nella mitica Valle del Templi: Qui, nel magico scenario del Tempio della Concordia, domenica vi sarà lo spettacolo conclusila. Alla Sagra, che l'anno scorso non ebbe luogo per mancanza di fondi, quest'anno, come di consueto, i accoppiato il Festival Internazionale del Folklore, giunto alla trentesima edizione e al quale partecipano gruppi di Grecia. Israele. Bulgaria. Jugoslavia. Senegal. Messico. Spagna. Turchia. Thaiti. Ungheria e. nuturalmente l'Italia (rappresentata del gruppo valdostano di Gressoney e da quello agrigentino Val d'Akragasl Sin da oggi saranno in competizione i gruppi di Spagna e Ungheria (il primo di Palma di Maiorca, l'altro di Budapest). Domani, invece, saranno (h.seena gli spettacoli folkloristict proposti dal Ballett Bougaradou del Senegal e dagli israeliani di Rishon Letsion. Mercoledì é Invece in programma la tradizionale fiaccolata. La novità assoluta, destinata ad attirare ancora maggiore attenzione sulla Sagra (con i mandorli in fiore che allietano a migliaia la grande valle archeologica) é il t Raduno Storico d'Italia che si svilupperà con sfilate ed esibizioni delle rappresentanze In costumi dell'epoca, con cortei e sbandieratoli. Sincomlncerà con il famoso Carroccio di Legnano, seguiranno quindi t gruppi di Torino (San Giovanni), Venezia (Repubbliche Marinare), Bagno a Ripoli (Balletto Rinascimentale), A'erai (Corsa dell'anello). Scorpena (Diotto), Bannlo (Milizia tradizionale). Montopoll fa (damo (Disfida con l'arco). Castiglione Olona (Palio dei Castelli) e Firenze I (Calcio «forteo/. a. r.

Persone citate: Balletto Rinascimentale, Castelli, Diotto, Maria Rosaria