Nuovo «osservatorio» per i prezzi

Nuovo «osservatorio» per i prezzi Nuovo «osservatorio» per i prezzi ROMA — Ci tara un nuovo «osservatorio- del preeel con dentro più prodotti e con maggiori poteri. La firma dell'accordo tra il ministero dell Industria. IVnioncamere, i commercianti e la grande distribuitone potrebbe esseri-i già dopodomani, ma tutto è legato all'andamento della trattativa sul costo del lavoro. Il ministro Altissimo è comunque soddisfatto. •Un'intesa — dice — è a portata di mano e potremo cosi ripetere il positivo esperimento di autodisciplina del prezzi.. La novità è l'adesione della Confcommercio che parteciperà all'osservatorio dopo il probabile li della produiione. Il nuovo osservatorio e ancora da definire, ma arrebbe queste caratteristiche. 1) il pantere tarebbe composto sempre da SO prodotti alimentari e no, gli ttettl del precedente, ma con l'aggiunta che una cinquantina di pretti dovrebbero essere autocontrollati direttamente dalla produzione. 2) la durata dovrebbe essere estesa a tutto l'S4. con la possibilità per produttori, grossisti e commercianti di ritoccare i pretti non superando però il .tetto, del 10 per cento 3) Il nuovo osservatorio dovrebbe poi estere dotato di poteri conosclflt'i autonomi, con la possibilità di una verifica diretta con le organittaefoni del produttori e dei commercianti. 4) Verrebbero infine affinati gli strumenti, le competente e le funtlont del Cip (comitato interministeriale pretti), affinché possa Intervenire tempestivamente per la correttone di fattori speculativio anomali. Il paniere e l'Osservatorio hanno dunque raccolto unanimi consci, i, ila perché il precedente esperimento ha dato buoni multati li pretti dei prodotti sotto autodisciplina sono rl'iiatti tutti al disotto del io per cento, contribuendo o mantenere llncremen to medio annuo di fufti i prodotti coni marciati intorno al 12.3 per cento), sfa perché la grande distribuitone ha incrementato le proprie vendite del 10-15 per cento. Il precedente accordo di autocontrollo fu firmato il 13 settembre scorso dai grandi supermercati e magatila!, dai .cash and carry. di commercio all'ingrosso, dalle organittaeioni di rendita per corrltpondenta. dalle grandi catene di distribuitone e dalle coperatlve. Ora dovrebbe entrare anche la Confcommercio e forte la Con/indùttria. Il paniere comprende I In maggioratila prodotti aliI mentori ma nell'ultimo accordo sono andati tolto con\ frollo anche numerosi capi 1 di abbigliamento. e.p.

Luoghi citati: Roma