Robson: «I sette miliardi li valgo»

Robson: «I sette miliardi li valgo» Robson: «I sette miliardi li valgo» DAL NOSTRO INVIATO PARIGI — Brian Robson, 27 anni, centrocampista, capitano del Manchester United e delta nazionale Inglese: pare che mena Italia si stia muovendo per lui, Juventus, Baro prioria, Inter e chissà quanti altri. Stando alle voci, Brian Robson l'anno prossimo avrebbe solo l'imbarazzo della scelta, «/o sono molto lusingato perché so che tutti gli italiani mi vedranno all'opera contro la Fronda, direttamente o in tv». Furbo, parte col piede giusto ammettendo e negando, si vede che è già dentro al grande gioco. «L'Italia? L'esperienza mi attira, anche perché ho 27 anni e ritengo che l'età sia quella giusta. Ce solo un problema, superabile ma sempre un problema: il mio contratto scade nel giugno del J98G. A maggio deciderò, non credo che il Manchester opponga ostacoli alla; mia cessione: Purché arrivine 1 quattrini, naturalmente. «Non proprio. /( Mane he* ter non prenderò nessuno per il collo: Quanto? ; tanto tre milioni di sterline, 7 miliardi e mezzo delle vostre lire. E' la mia quotazione, ma si può riparlarne: Cifre snocciolate tra sorrisi, allusioni, occhiate d'intesa. I giornali inglesi hanno scritto che la Sampdoria avrebbe fatto un'offerta: due milioni di sterline più Francis e Brady. «Una speculazione della stampo inglese: E non aggiunge altro, discorso chiuso. , •A mia monile piacerebbe l'Italia, Francis e Brady mi comipllaiio di venire. Io sono molto amico di Francis, sono andato anche a Genova a trovarlo quando era ammalato. Ma non incontrerò le sue difficoltà, o quelle di Bltssett: tono un centrocampista che segna partendo da lontano, uno chi fa al caso vostro. Del resto i 17 gol di Platini e Zteo insegnano: il segreto è andare a rete da posizione arretrata. Comunque aspetto proposte, finora non ho avuto alcun contatto diretto con società Italiane: E chi le piacerebbe, ci dica. •Jave, Roma, Sampdoria, Fiorentina, fate voi: Importante per me è venire in Italia. Non per i soldi ma per vivere un'esperienza nel campionato attualmente migliore del mondo: Frasi già ascoltate, ma ti fatto 6 che sembrano perfino sincere. Robson comunque e un tipo simpatico, aperto e cordiale. I colleglli inglesi ce l'avevano descritto come una specie di pitecantropo, la nostra impressione invece è decisamente positiva: che sia 11 profumo dell'Italia a trasformare 11 carattere della gente? •Adesto vi faccio una graduatoria. Il miglior calciatore al mondo e 'Meo, poi vengono a pari merito Platini e Maradona. Perché Zico? Viene da un altro pianeta, Platini e Maradona sono semplicemente fortissimi: E ira gli Italiani? .Tardetti e Cabrlnl. che partono da dietro e twnno a fare gol. Come me. Io credo di assomigliare molto a Tardetti. In Inghilterra dicono che possiedo solo II sinistro: dipende da che sinistro, non vi pare?: Brian Robson. stasera, giocherà per la prima volta a Parigi. Una specie di esordio 1 che richiama alla mente ri-' cordi piacevoli. 'Era il 16 giugno del 1982. a Bilbao, campionati del Mondo. Io segnai contro la Francia dopo 28 secondi. Vincemmo 3-1. due reti mie. La rivincita dunque spetta a loro, anche se Platini ha detto che la partita conta soltanto per noi Inglesi. Per via di tutti quei tecnici italiani in tribuna, suppongo. Bene, sappia che non mi tiro mai indietro, che ogni incontro per me equivale ad una finalissima dt Coppa». Un messaggio alle nostre società? Un'assicurazione di carattere e impegno? .Badate bene, a Manchester sto di lusso, non mi mancano le soddisfazioni professionali e neppure i quattrini. Se decidessi di ventre da voi .«irebbe solo per arricchire la mia esperienza di calcio e di vita.. E l'Italiano, lo sta già studiando? 'Non ancora. Comincerò a maggio, forse.. Carlo Coscia

Persone citate: Brian Robson, Carlo Coscia, Mane, Maradona