Sott'acqua per vivere qualche ora con i pesci

Sott'acqua per vivere qualche ora con i pesci Sott'acqua per vivere qualche ora con i pesci Vivere qualche ora con I pesci, dimenticando le grane che stanno sulla spiaggia, scoprendo un mondo ignoto alla maggioranza del •vacanzieri»; 1 sub sono ancora una minoranza, ma in continua crescita. E con II loro numero è in ercrciu anche l'industria delle dttrry.i'jitnie subacquee: si va dalle pinne, agli occhiali da nuoto, proprio per i principianti: il passo seguente è quello del boccagli, delle mute; poi si va verso attrezzature più sofisticale: 1 fucili, le Ooctne. gli arpioni per chi dall'Immersione subacquea vuol portarsi a casa qualcosa per cena. Per chi Invece non si accontenta di andare appena sotto la superficie ci sono gli autorespiratori, le attrezzature specializzate come le bussole, i profondlmetri. I manometri e i decompressimetri, le cinture con I piombi. Ci sono poi le lampade, 1 giubbetti equilibratori. I coltelli. Per 1 pld sofisticati, infine, ci sono I compressori e per gli appassionati danarosi le attrezzatura per. loto-cine sub. Sono tutte attrezzature che si trovano al Salone e che (anno un po' sognare: a chi non piacerebbe scoprire cosa ..sta sotto»? Cosi, per vedere un po' il mondo del pesci, le industrie hanno fatto affari italiane per più di trenta miliardi ncll'BO. che sono saliti a quasi 35 nell'81, con una crescita che si incannimela costante anche negli anni seguenti. Naturalmente maschere e pinne hanno fatto la parte del leone, con 11 30 per cento delle vendite; i sub :hc praticano la fotografia sono Invece ancora un'elite: nel l'i) 1 sono state vendute àttmesture per soli tre milioni. Per le mute, gli occhiali la moda detta legge sopra come sotto l'acqua: ecco allora che ne vengono proposta di ogni tipo e di ogni foggia, adatte a tutta le necessità. Anche tra 1 boccagli e le pinne ce né per tutti i gusti. L'eleganza, e la praticità, vanno per la maggiore anche sott'acqua. Tra l'altro non va dimenticato che fare li sub è bello, emozionante. ■ ■■» va fatto con giudizio, ed una attrezzatura sicura è il primo passo per una nuotata tranquilla e senza Incidenti. E. visto che siamo nell'era del computer, era inevitabile che arrivassero anche sott'acqua: io presenta una ditta sviscera con lo slogan «Un sogno che si realizza», il sogno comprende un sistema che dà la misura della pressione, la durata totale dell'Immersione, il tempo passato al di sotto di una certa pressione, il controllo della velocità di salita e persino l'allarme se il sub fa qualcosa di anormale (scende troppo In profondità per esempio). Accanto a tutta la gamma dell'attrezzatura subacquea [ (che è vastissima, basti pen ; aare che quando si citano i coltelli, ce n'è di tutte le forme e le dimensioni, curvi e a sega, con le impugnature di varie fogge) c'e quella degli accessori: come 11 grasso per 1 fucili subacquei. 1 guanti di pelle resistente all'acqua marina, le borse (ovviamente di varie misure). Insomma, andare sott'acqua è ancora un'avventura affascinante e una acoperta di un mondo sconosciuto, ma è anche un'avventura che oggi si può fare con tutti I confort e le attrezzature possibili