Canavesana pericolosa

Canavesana pericolosa Canavesana pericolosa 1 sindaci di Rlvarolo, Roslagno, di Ozegna, Marena e di Castellamonte, Bonesio, sono stati convocati iter giovedì mattina presso la direzione Battl-TT, a Torino, per esaminare la situazione del tronco ferroviario della Canavesana Rivarolo-Castellamonte. Alcune settimane fa II ministero del Trasporti aveva Inviato una diffida alla Kattl a far transitare II treno In questo tratto di linea, perché la strada ferrata corre a fianco della statale MS, senza nessun tipo di protezione. Il ministero minacciava anche II ricorso alla magistratura se la Batti non fosse Intervenuta. Durante un Incontro con I sindaci dell'Alto Canavese per esaminare II problema della linea, lo stesso presidente del Consorzio TT aveva manifestato l'intenzione di sospendere il transito del treni finché la situazione non fosse stata chiarita. A novembre, nei pressi di Castellamonte, si era verificato un Incidente abbastanza grave: un'auto, uscita di strada, si era posta di traverso sul binari, proprio nel momento In cui transitava un convoglio. Tra Batti e Alias, proprietaria della statale, é da tempo aperta una controversia per decidere a chi spetti sistemare guard-rall o barriere protettive tra strada e lerrovla. Batti denuncia problemi finanziari tali da non permetterle d'installare te protezioni; l'Arias, da parte sua, sollerita in leu enti per eliminare ogni fonte di pericolo. I.' probabile che dall'incontro di lunedi possano emergere novità importanti sulla questione.

Persone citate: Arias, Batti, Bonesio, Marena

Luoghi citati: Castellamonte, Ozegna, Rivarolo, Torino