A Chieri Consiglio verso la spaccatura

A Chierì Consìglio verso la spaccatura Una riunione piena di polemiche A Chierì Consìglio verso la spaccatura Ia\ minoranza ha abbandonato Paula accusando la de di «blitz» sulle nomine per la MHioteca La minoranza compasta da liberali, repubblicani e comunisti ha abbandonato, l'altra notte, l'aula dove si stava svolgendo la seduta del Consiglio comunale di Chlerl per protestare contro l'atteggiamento tenuto dalla de che fa parte delia giunta Insieme a socialisti e socialdemocratici. L'episodio é nato da una divergenza di vedute sull'elezione del membri del consiglio di biblioteca, un organismo di secondarla Importanza, spesso disertalo da alcune iorze politiche. Da questo fatto di poca rilevanza e nato sorprendentemente un dibattilo andato ben olite il semplice fattore tecnico e che ha toccalo motivazioni Ideologiche e politiche. Un vecchio accordo tra I capigruppo (wevedeva rappresentanti di ogni parlilo nel consiglio di biblioteca, ma un successivo accordo In seno alla giunta aveva assegnato 11 giorno precedente quattro seggi alla maggioranza e due alla minoranza Quando Cerchio (de) ha reso nota la posizione democristiana si è scatenata la bagarre, tienili per il pel ha accusato di prepotenze e lottizzazione il governo cittadino. 1 socialisti presi alla sprov- vista per un momento sono sembrati In disaccordo con gli alleati. I comunisti ne hanno approfittato per parlare di •giunta citi isa- e di • mercanteggiamento di favo- J ri af suo interno. La reazione, all'apparenza sproposita-' la. « giustificabile col clima che si respira da qualche mese in aula, dove ur.a decina eli consiglieri ala di maggioranza sia di opposizione sono stati raggiunti da comunicazioni giudiziarie per lnleressl privati in alti d'ufficio.

Luoghi citati: Chierì Consìglio