Il ghiaccio blocca la To-Aosta Tanti scontri: 1 morto, 12 feriti

Il ghiaccio blocca la To-Aosta Tanti scontri: 1 morto, 12 feriti Il traffico è rimasto interrotto fino all'inizio del pomeriggio Il ghiaccio blocca la To-Aosta Tanti scontri: 1 morto, 12 feriti i .a vittima è un muratore di 28 anni abitante a Chiesanuova, nell'Alto Canavcse • Dopo gli incidenti, alcuni camionisti hanno inscenato una manifestatone di protesta contro l'Ativa Un morto ed una dozzina di feriti costituiscono II bilancio di due incidenti stradali avvenuti ieri mattina sull'autostrada Torino-Aosta nel tratto tra Ivrea e Quincuneilo. Entrambi sono stati provocali dal fondo stradale ghiacciato in seguilo ad una leggera nevicata caduta nella notte. Altre decine di scontri si sono risolti con soli danni al limili La vittima è un giovane muratore di Chlrsanuova. nell'Alto Caria vese: Ilario Palmizio, 28 anni. Era a bordo di un furgone sul quale si stava recando al lavoro a Nus in compagnia di altri compatii tutti provenienti. dall'Alto Canavcse. A causa dell'incidente il traf ileo sulla corsia per Aosta é rimasto bloccato per alcune ore A dare IV via al tamponamento a catena 6 stalo un •Tir» carico di lamiere diretto allo stabilimento Usa Viola di Pont SI-Martin, condotto da Gilberto Clan! di Perugia. L'automezzo ha sbandato sul ghiaccio, si è messo di traverso, poi è finito nella scarpata. Due auto che seguivano condotte rispettivamente da Giancarlo Radice. 27 anni di Milano e Giancarlo Ferrari, 43 anni di Cessato si sono fermate per evitare 11 tamponamento. E' quindi soprag- giunto II furgone della ditta ! Aedi di St-Vlncent condotto ; da Tommaso Mannarino, 33 unni, di Favria, sul quale viaggiavano oltre alla vittima altre cinque persone. Anche ! 11 furgone è riuscito a rallentare, manovra che Invece non e riuscita ad un Tir che lo seguiva, condotto da Luigi Paolino. 60 anni di Torino. Il pesante automezzo ha travolto prima il furgone, poi le altre due auto provocando un groviglio di lamiere. La peggio è toccata agli occupanti del furgone: Mannarino è stato ricoverato con prognosi riservala, cosi come Emilio Rizza. 26 anni di Forno. Francesco Cavallaro. 41 anni di Rlvarolo ha avuto 35 giorni, Alfredo Bruno, 49 anni di Chivasso e Domenico Scarpino di 22 di Cuorgne se la caveranno in un mese, Nicola Foconi zza, 24 anni, pure di Cuorgne ha avuto 10 giorni. Mentre Polizia stradale, carabinieri e vigili del fuoco si adoperavano per 1 rilievi e per alutare I feriU I camionisti che si trovavano bloccati sulla autostrada hanno Inscenato una manifestazione di protesta perché l'Ativa nonostante la nevicata non aveva ancora provveduto a cospargere l'asfalto di sabbia e sale. Per estrarre gli autisti imprigionali nelle vetture sono dovuti Intervenire i vigili del fuoco

Luoghi citati: Alto, Aosta, Chiesanuova, Chivasso, Favria, Ivrea, Milano, Nus, Perugia, Torino