Rischia l'ergastolo Galtieri ex presidente dell'Argentina

Rischia l'ergastolo Galtieri ex presidente dell'Argentina Arrestato nell'inchiesta sulla guerra delle Falkland Rischia l'ergastolo Galtieri ex presidente dell'Argentina BUENOS AIRES — Il generale Leopoldo Fortunato Gali ieri, presidente dell'Argentina dal 1981 al 1982. C slato arrestalo martedì su ordine del tribunale militare supremo. Unii Ieri e stato il primo del tre membri della Giunta militare che governava l'Argentina all'epoca della guerra delie Falkland-Malvlne a deporre davanti al Consiglio suprrmo delle force armate che indaga sulle responsabilità della Giunta nella conduzione del conflitto con l'Inghilterra, durante 11 quale Il ger.rr-rile era anche comanti'iiue 'n capo dell'Esercito. A 94 ore dall'arresto dell'ex preside.,ie argentino. 11 Consiglio Mipremo delle forze arr/ir ■ e ha disposto la stessa misera per l'ex comandante In capo della Marina, ammiraglio a riposo Jorgc Isaac Anaya. Come era accaduto per Galtieri martedì, anche Anaya si e presentato Ieri mattina alle MS nella sede del Consiglio supremo dove I magistrati militari lo hanno sottoposto a una serte di domande tendenti a chiarire 11 suo operato durante il conflitto con l'Inghilterra. L'ex comandante della Ma-, rlna. al termine del lungo Interrogatorio, è stalo condotto alla (Scuola di Marina dove rimarrà agli arresti In attesa deUa conclusione de! processo. Il Consiglio supremo ascolterà oggi l'ex comandante dell'Aeronautica, Basilio Lami Dozo. e si dice che anche questo alto ufficiale sarà probabilmente arrestato. Aliava, come Galtieri. si dice, rischia di essere condannato alla pena capitale o all'ergastolo, mentre Ltjjil Doro potrebbe essere punito con un-lungo arresto- (secondo la relazione della cominisslone Ratenbach. che ha condotto l'Inchiesta sulle responsabilità nel conflitto, e le cui raccomandazioni e conclusioni sono state adottate dal Consiglio supremo delle forze armate come atti Istruttori). Nelle prossime ore 11 Consiglio supremo dovrà decidere se confermare l'arresto di Galtieri o rilasciarlo a piede libero. Ma 1 tre membri della Olunia militare non sono sotto accusa soltanto per la responsablltià In quel conflitto. Oaltleti. Anaya e Lami Dozo sono stati deferiti al Consiglio supremo delle forse armate per un processo sommario, su ordine del presidente Raul Alfonsln, assieme agU altri sei membri delle due precedenti Giunte di governo. Tutti e nove I membri delle prime tre delle quattro Olunte di governo durante 11 regime militare, dalla destituzione di Isabel Peròn nel marzo 1976 all'assunzione del governo radicale nel dicembre 1983, sono sotto accusa anche per le responsabilità negU eccessi commessi durante ta re pressione del terrorismo.

Luoghi citati: Argentina, Buenos Aires, Falkland, Inghilterra