Grugliasco

Grugliasco Grugliasco Investimenti per 160 miliardi che dovrebbero creare in breve tempo 1800 nuovi posti di lavoro La giunta di Qrugìtasco sta per portare all'approvatione del Consiglio comunale il bilancio di previsione per il I9t4 che paleggia sulla cifra di 39 miliardi: 18 miliardi di spese correnti e 21 miliardi di investimenti. .Per alleviare 1 propri bisogni la città — ho detto il sindaco Franco Lorentoni — che al momento ha 226 famiglie a reddito zero. 2300 disoccupati, 3500 operai in Cassa integrazione. 220 sfratti In corso e 480 giovani coppie In coartazione, avrebbe necessità di disporre di cifre ben più consistenti-. • Di fronte ad una situazione cosi preoccupante — ha proseguito il primo cittadino — l'amministrazione civica non si arrende né si limita alla denuncia. Grazie agli strumenti urbanistici di cui dispone e al già approvato plano pluriennale di attuazione intende avviare In accordo con un gruppo di Imprese edili torinesi nel prossimi ire anni Investimenti per 160 miliardi: 100 con capitale privato e 60 con capitale pubblico. L'operazione attiverà 1800 nuovi posti di lavoro e darà una casa In affitto a tutti». Sul bilancio annuale le note dolenti sono nella parte ordinaria, -bui documento le spese aumentano deli'8,50 per cento — spiega l'assessore alle fatante Otuseppe Serra —, mentre 11 tasso di Inflazione supera il 12 per cento. Questo mette In seria difficoltà la nostra pur rigorosa politica finanziarla. Del 18 miliardi di uscito ordinarle ben 7 miliardi e 600 milioni sono assorbiti dal personale e 2 miliardi e 300 milioni dall'interesse passivo del mutui contratti. Il resto, a parte 200 milioni riservati per dare la-' \ oro a qualche disoccupato e salvaguardare la mensa per gli anziani, sarà Impegnato !>or mantenere In funzione gli attuali servizi con alcune scelte a favore della fascia di popolazione più bisognosa-. Le tariffe dei serviti per effetto della legge finanziaria subiranno un ritocco rispetto al 1983 che va dal 10 al 1S per cento. Articolato il parere dell'opposletone de sul documento .Quella del 1984 — Ita dichiarato Arnaldo Romelia, presidente de della commissione bilancio — * una previsione sofferta.

Persone citate: Arnaldo Romelia, Franco Lorentoni