Amarezza a «Ca' Nostra» per i fondi non concessi

Amarezza a «Ca' Nostra» per / fondi non concessi In difficoltà la comunità che aiuta i drogati Amarezza a «Ca' Nostra» per / fondi non concessi Affinila il direttore: «Quello che più ci offende è il tono arrogante della delibera» - «Noi lavoriamo tutti come volontari» DI quali aiuti ha bisogno un giovane per liberarsi dalla schiavitù della droga? Esistono cure Infallibili? E° giusto j che una struttura pubblica limiti Il proprio Intervento al 'cast sotto la sua diretta giurisdizione, ignorando addirittura le esigenze di altri sfortunati, soltanto perche abitano in zone diverse? Sono alcuni tra 1 numerosi interrogativi sollevati dalla delibera del Comitato di gestione della Usi di Settimo che esprime parere negativo al finanziamento, da parte della Regione, alla comunità terapeutica .Ca' Sottra.. .51 frafte — sostiene il direttore del centro. Padre Lupanò — di una modesta somma a confronto delle spese, in denaro e lavoro, sostenute dai volontari.. A ben vedere, quello clic pio indispone gli animatori e i sostenitori di .Ca'Nostra- non e tanto il rifiuto a concedere un sostegno economico, quanto le affermazioni arroganti e .gratuite, contenute nel documento stesso. Padre Lupano. 68 anni, missionario di San Vincenzo, una vita trascorsa a -servirlo del poveri- si occupa della comunità da quando e sorta. nel 78. Chi desidera riconquistare l'uscita del tunnel della droga con l'aiuto di .Co' Nostra, viene ospitalo prima nella casa di Corbella poi In quella di Mesero (presso Milano), per concludere la sua esperienza di gruppo a Leinl, nell'ex casa della cantante Mllva. -Gli spoifamenfi — dice il missionario — Impediscono Il contatto tra giovani a rfnrrji stadi di guarigione.. Le figure più importanti nel corso dell'Intero periodo di cura sono gli animatori, in genere studenti, che hanno impastato la loro vita su .solidi principi- e scelgono .senza posa o presunzione, di trascorrere tutte le ore di-la giornata come e con i tossicodipendenti. • £' importante che oli ospiti tirano In uri ambiente sereno e pulito e riscoprano I ronrefrl fondamentali di onestà, di giuttltia individuale e toclale. di responsabilità verso gli altri, se stetti e la propria famiglia, non tanto quella presente, ma quella ette I giovani un giorno si costruiranno.. Chi opera a -Co' Nostra. non e retribuito, anzi, molti devolvono addirittura 11 proprio stipendio per sopperire alle necessità comuni. Ezio e Carlo, da anni a servizio del ragazzi drogati, affermano • Il fatto che noi diamo tutto, compreso il nostro tempo, per aiutare chi soffre e ha bisogno di una mano tesa, e forse '.aspetto che incide più profondamente nella psiche di chi si e rifugiato nella droga per sfuggire alla realtà.. Orarlo occupazioni, divertimenti: tutto e regolato per slimolare la volontà a essere -decisi e Intransigenti nell'opporsi al male e compiere il bene.. La rieducazione alla vita passa anche attraverso visite e lavori svolti a favore del poveri oppure al Cottolengo. .Nessuno — conclude Padre Lupano — deve meravigliarsi se noi seguiamo tali I principi Siamo crisfinni e I non abbiamo nulla da nascondere o camuffare.. * A Locana. mancando In quella zona 11 servizio comunale di trasporto alunni. 1 ge- I nitori dei bambini che fre: quentano le scuole elementari r medie ed abitano a Piansonetto, avevano deciso di as' sodarsi c pagare le spese ad I un privato. Sennonché 1 ca! rabinieri hanno sequestrato ; il pulmino che Domenico Ai-, rale. 64 anni, aveva adibito al ! trasporto tino a Rosone, da dove 1 bambini venivano poi ' condotti sullo scuolabus del ! Comune fino a) capoluogo.

Persone citate: Corbella, Lupano, Rosone

Luoghi citati: Locana, Milano