II tribunale «condanna» due stupratori a recarsi ogni settimana al consultorio

II tribunale «condanna» due stupratori a recarsi ogni settimana al consultorio Una decisione senza precedenti presa dai giudici per i minorenni nel corso di un processo II tribunale «condanna» due stupratori a recarsi ogni settimana al consultorio I due ragazzi, che hanno ottenuto la liberti, provvisoria, invece di presentarsi a giorni alterni dai carabinieri dovranno affrontare settimanalmente un colloquio con un sessuologo, una psicologa e un'assistente sociale Invece di presentarsi ogni due giorni ai carabinieri, andranno una volta alla settimana a colloquio con un sessuologo, una psicologa e un'assistente sociale. E' la prima volta in itali» che un tribunale del minorenni adotta questa misura alternativa della pena per due giovani accusati di stupro, attualmente In liberta provvisoria. Una decisione sollecitata dagli avvocati Romana Vigilarli o Annarosa Oddone. rispettivamente parte civile per la vittima della violenza. Teresa. 17 anni, di Avlgllana e per l'Udì. Unione donne Italiane. Sono d'accordo anche gli avvocati Mussa e Peniti, difensori di Mario Settimo, 19 anni e Andrea Mario Ci, 17 anni. Il processo è stato rtn-l vlato al 14 maggio per la sen- tene: in quell'occasione 1 tre ' esperti dell'equipe presente-1 ranno al tribunale una rela rione su questo nuovo tipo di. esperienza che potrebbe rivelarsi assai utile al magistrati Incaricali di decidere la sorte del due imputati. La diciassettenne di Avlgllana era stata violentata da quattro giovani, due maggiorenni e due minori Nel settembre «sorso 1 primi due, Roberto Bacoon e Antonio Angellottl, sono stati giudicati e condannati a 8 anni di carcere, mentre la posizione degli altri due è stata stralciata e trasmessa al tribunale del minorenni. La battaglia dell'Udì, cominciata nell'aula di giustizia, e continuata in questi mesi fuori, soprattutto nell'ambiente dove vive Teresa, per alutarla a superare il trauma della violenza. In questo lavoro è stato di vali- ! do aluto anche il sindaco di, Avlgllana. Carla Tu trini Toscano, con una lunga espe-] rienza di consultori alle spai, le. che da tempo ha dato vita a un'equipe socio sanitaria, con II sessuologo Franco Mascherpa. una psicologa e un'assistente sociale. E' accaduto cosi un fatto singolare: le stesse persone che si sono occupate, e si occupano tuttora della ragazza stuprata, cercheranno di tendere una mano anche al responsabili di quella violenza. La decisione del tribunale del minorenni (pres. Pane, glu- |,I dice a latere Oras» sostltu to procuratore Baldelll) è sta ta accolta con grande senso di responsabilità daU équipe soclo sanitaria di Avlgllana. Il prof .Mascherpa, docente di ginecologia psicosomatica, non dimentica che Teresa * la persona che ha più bisogno di tutti per relnsertrel nella vita di ogni giorno: • Era una ragatta normale che ora ha una vita imponibile-. E aggiunge, con una punta di rammarico: •abbiamo fatto tanto per stare a contatto con la gente nei consultori, per affrontare correttamente i problemi dell'affettività, per cercare di far capire a certi plorarti che con la donna esistono rapporti diversi dalla violenta...'. Sul colloqui che avrà con I due Imputati non vuol dir nulla. Ne parlerà solo dopo, a esperienza conclusa, con 1 giudici del tribunale. ccer.

Persone citate: Andrea Mario, Antonio Angellottl, Franco Mascherpa, Mario Settimo, Mascherpa, Pane, Roberto Bacoon, Toscano