Confindustria: ripresa alle porte i tassi devono calare di tre punti

Confindustria: ripresa alle porte i tassi devono calare di tre punti Confindustria: ripresa alle porte i tassi devono calare di tre punti ROMA — L'Industria Italiana è orinai pienamente in grado di agganciarsi alla ripresa Internazionale, ma 11 miglioramento del sistema rischia di essere di breve durata se non sarà attuata lino In fondo la manovra antlnllazlontstica e non si giungerà a una riduzione di almeno tre punti del costo del denaro: per I 84 infatti la crescita della produzione Industriale e attesa almeno al 3,1%. ma — avverte la Confindustria —l'85 potrebbe riportarci Indietro se non si stabilizzeranno le condizioni di ripresa. A ribadire in questo modo le posizioni degli Industriali e stalo Ieri 11 responsabile del servizio studi della Conf Industria. Antonio Martelli, che ha Illustrato I dati di un'Indagine della confederazione sulle prospettive industriali per 1 81 |""7~| 11 quadro che si prospetta per 1 prossimi mesi potrebbe comunque risultare migliore rispetto al risultati dell'Inchiesta — ha avvertito lo stesso Martelli — dato che l'Indagine, che ha coinvolto a tappeto le Industrie Italiane con più di 10 addetti, pati al 75%, del totale del sistema, non ha tenuto conto delle prospettive conseguenti all'accordo sul costo del lavoro EI dati che si ricavano dall'Indagine sono comunque significativi — è stato rilevato — soprattutto perche fauno emergere da un lato un allineamento delle tendenze industriali alle aspettative di ripresa economica del maggiori Paesi Industrializzati, e dall'altro, poro, annunciano anche una tendenza solo limitatamente espansiva de) settore manifatturiero. E' previsto, quindi, a livello di sistema, solo un parziale recupero delle flessioni registrate negli ultimi anni, soprattutto per quanto riguarda la capitalizzazione delle imprese e la ripresa degli investimenti, che dovrebbe raggiungere 11 6.2%. mentre, d'altra parte, l'occupazione e destinata a diminuire almeno dello 0.4%. Da tutto ciò emerge quindi che la crescita degli Indici industriali porterà solo a un parziale recupero delle posizioni perse dal 1080. l'ultimo anno di espansione. HOll effetti della manovra economica su questo andamento dovrebbero essere positivi, anche se Martelli ne ha sottolineato alcuni limiti. In particolare. Il costo del lavoro dovrebbe crescere nel 1984. a causa della predeterminazione della contingenza, .solo di un punto In meno del tasso previsto, non di quello programmato Pertanto — Ita detto Martelli — per ottenere una maggiore competitivita sui mercati Intemazionali bisognerà realizzare un aumento della produttività». Infine, la politica Industriale: - Con le ritorse del Fio c con lorlentemento della domanda pubblica ci dorrrbfv mere nel 1984 un maggiore sostegno agli investimenti'. -Se gli impegni saranno seguili da concrete decisioni — ha concluso Martelli, secondo il quale ci sono le condizioni per un ritorno degli investimenti stranieri In Italia — la spinta olla ripresa sarà pili sensibile e gli effetti vont'.ii più ampi'.

Persone citate: Antonio Martelli, Holl

Luoghi citati: Italia, Roma