I laboristi propongono ai Comuni l'autorimborso dei contributi Cee di Paolo Patrono

I laburisti propongono ai Comuni Vautorimborso dei contributi Cee Trattenere parte delle quote fino alla somma rivendicata da Londra I laburisti propongono ai Comuni Vautorimborso dei contributi Cee DAL NOSTRO CORRISPONDENTE LONDRA — Nemmeno la nuova leadership laborista ha mutato 11 parere fondamentalmente negativo del partito sulla Comunità economica europea. Il portavoce del partito d'opposizione, Robin Cook. ha preannunclato Ieri la presentazione alla Camera del Comuni di un emendamento che invita il governo della signora Thatcher a trattenere una parte dei contribuii britannici alla Cee equivalente a quel 457 milioni di sterline attesi a Londra come rimborso dalla Comunità, e che 11 Parlamento europeo di Strasburgo ha Invece congelato. Secondo l'esponente laborista. questo sarebbe In realta l'unico modo per riformare sul serio la politica agricola comune, perché le sfuriate, gli accessi di collera della signora Thatcher non <w>no serviti a nulla. A questa severa diagnosi della politica europea del governo conservatore, il leader del partito laborlsta Neil Klnnock ha aggiunto da parte sua una dura critica al funzionamento stesso della Cee. Klnnock ha descritto II Mercato Comune come •aspramente diviso e in stato perenne di crisi interna.; ha aggiunto che la Cee non può dirsi europea In quanto non e estesa anche al Paesi dell'Est, non é •economica» perché é soltanto un sistema di prezzi alimentari abbinato a tariffe esterne comuni, e Infine non é -una comunità, in quanto é dilaniata da aspre rivalità. Il cavallo dcll'antleuropclsmo non è certo nuovo fra 1 laborlsti. ma dopo 11 cambio della guardia alla guida del /abour Party tra Foot. la vecchia guardia e 11 più giovane e pragmatico Klnnock. la nuova direzione aveva dato l'Impressione di voler mutare strategia anche nel settore europeo, come sul problemi del disarmo o della politica economica e sociale, pesantemente penalizzata dagli elei- tori lo scorso giugno. Ma. sulla Cee. il nuovo leader laborlsta resta ancorato a una visione negativa e definisce »ln,alterabile- Il Mercato agricolo comune, auspicando una iumosa .rlfondazior.c. della Comunità basata sul rilancio dell'espansione economica sostenuta da massicci Investimenti pubblici, su rapporti più stretti con 1 Paesi del Terzo Mondo e su una politica di progressivo disarmo in Europa. E' Indubbio che le pressioni laburiste fanno li gioco della signora Thatcher, che di fronte al partner della Cee pub far valere l'Irrequietezza e la delusione di una parte dell'opinione pubblica britannica a pochi mesi dalle prossime elezioni comunitarie per ottenere quel rimborsi e quelle riduzioni di contributi finanziari per I quali si batte con scarso successo da anni. Paolo Patrono

Persone citate: Foot, Robin Cook, Thatcher

Luoghi citati: Europa, Londra, Strasburgo