Ammiraglio-torturatore arrestato in Argentino

Ammiraglio-torturatore arrestato in Argentino E' Ruben Chaniorro, ex capo della scuola della Marina Ammiraglio-torturatore arrestato in Argentino BUENOS AIRES — Il contrammiraglio in congedo Ruben Joaquln Chamorro, ritenuto uno del più attivi protagonisti della lotta contro la guerriglia in Argentina negli Anni Settanta, t stato arrestato domenica seta al suo arrivo a Buenos Aires dal Sud Africa, e Ieri è stato Interrogato dal giudice federale Jose Nlcaslo Dlbur che indaga sulle attività del gruppo terroristico di estrema destra denominato .Triple A- (Alleanza Anticomunista Argentina). Chamorro e stato direttore della scuola di meccanica della Marina, sita nella zona Nord della citta di Buenos Aires che — secondo numerose denunce — era stata trasformata In uno del più atroci luoghi di reclusione clandestini durante la fase più intensa della repressione della guerriglia. La stampa argentina ha ricordato Ieri che nella scuola di meccanica della Marina furono detenute due suore francesi e la giovane svedese Dagmar Hagelln. scomparse nel 1977: due episodi che hanno avuto ampia rlpercussloIW. specialmente all'estero. Chamorro era .uno degli ufficiali preferiti, dallamml- j raglio Emilio Massera. comandante in capo della Marina e membro della prima Olunta militare di governo Sarebbe stato appunto l'ammiraglio Massera — da alcuni mesi in arresto per occultamento di documentazione nel caso di Fernando Branca, ur. industriale scomparso — ad affidare a Chamorro la direzione della scuola di meccanica della Marina, luogo per 11 quale sarebbero passati molti detenuti poi scomparsi. Un rotocalco, poche settimane fa. ha pubblicato con ampio rilievo 11 caso di una detenuta che era stata torturata nella scuola di meccanica della Marina e poi diventata amante del suo torturatore, proprio 11 contrammiraglio Chamorro. passando quindi a collaborare con 1 servizi segreti della Marina. Secondo voci ricorrenti, la Marina ha Inviato 11 biglietto aereo a Chamorro In Sud Africa per consentirgli rlen'.rare In Argentina e presentarsi a deporre, su Intimazione del Consiglio supremo delle forze arntate. In un primo momento. Infatti. Chamorro aveva detto di non avere I mezzi per affrontare le spese del viaggio. (Ansai

Luoghi citati: Argentina, Buenos Aires, Sud Africa