Quando con un po' di milioni si può competere con Bernacca di Piero Bianucci

Quando con un po' di milioni si può competere con Bernacca A Milano mostre dedicate ad astronomia e speleologia Quando con un po' di milioni si può competere con Bernacca DAL NOSTRO INVIATO MILANO — Si chiamano Astron t Subter. Sono due mostre inaugurate ieri al Parco esposizioni di Novegro. a due passi dall'aeroporto di Linate: c'é tutto ciò che può Interessare gli appassionati di astronomia e di speleologia: telescopi, computer, materiale didattico, mappe del cielo, equipaggiamenti per scendere nelle viscere della terra, attrezzature per chi si occupa di mineralogìa e pa leontologla. Cinquemila metri quadrati | di esposizione, diecimila visitatori nell'edizione dell'anno scorso, la mostra di Novegro. che si chiude: a domani sera, é anche un'occasione di con-1 vegni e incontri scientifici. Le mattinate sono state dedlcate alle scuole, con una conferenza sulle missioni spaziali e un dibattito sul rapporto tra scienza e fanta- j scienza. Oggi é in program-1 ma un convegno di medicina 1 aerospaziale con l'intervento del prof. Siano, responsabile di un esperimento sul cuore In assenza di gravita, compiuto nel dicembre scorso durante 11 penultimo volo dello Shuttle. Premi del Comune d! Mllnno saranno consegnati ad alcuni astronomi e ricercatori: tra questi Mario Cavedon, direttore scientifico del Planetario milanese, Mario Fracastoro, direttore dell'osservatorio di Torino, Margherita Hack, che da anni si batte per la divulgazione dell'astronomia, e ring. Ernesto Valierani. responsabile del settore aerospaziale dell'Aerltalta e •padre - dello Spacelab. Ma visitiamo rapidamente gli stand. Ci sono telescopi amatoriali di ogni tipo, dai famosi Celestron e Meade americani, a strumenti di fabbricazione italiana, meno famosi ma altrettanto validi L'editoria é presente con un ampio stand della libreria Hoepli: il catalogo compllato| per l'occasione elenca centinaia di titoli Italiani e stranieri nel campo della divulgazione astronomica e geofilica. A parte le numerose riviste di settore, c'é anche uno stand di 7iiffoscfen.ee, U supplemento scientifico de La Stampa. Molla curiosità ha suscitato un sistema relativamente economico per ricevere direttamente dal satelliti meteorologici le Immagini che poi vengono utilizzate per la previsione del tempo. Il prezzo é dell'ordine di 30 milioni: tutto sommato abbastanza accessibile se si ha l'ambizione di competere con il colonnello Bernacca. Interessanti anche I modellini della progettata stazione spaziale europea t del .Satei lite al guinzaglio' Idealo dal prof. Oluseppe Colombo dell'Università di Padova, destinato a essere trascinato dallo Shuttle appeso a un cavo lungo 100 chilometri. In questo clima futuribile non stupisce che ad accogliere 1 visitatori sia un robot che parla con voce sintetizzata, canta e offre un drink al bar della mostra. Piero Bianucci

Persone citate: Bernacca, Ernesto Valierani, Hoepli, Margherita Hack, Mario Cavedon, Mario Fracastoro, Meade

Luoghi citati: Milano, Padova, Torino