Diana e Thatcher tradite dai pittori

Diana e Thatcher tradite dai pittori LONDRA: POLEMICHE PER DUE RITRATTI Diana e Thatcher tradite dai pittori DAL NOSTRO CORRISPONDENTE LONDRA — Certo piti per la notorietà (lei personaggi che per il loro effettivo valore artistico, due quadri stanno suscitando l'interesse della Londra politica e mondana, divisa tra il sorriso, 11 sarcasmo o lu critica più acre. Perché a provocare questo ventaglio di reazioni sono due delle donne più popolari d'Inghilterra: il primo ministro signora Thatcher. ammirata e tenuità per 11 suo carattere di ferro In politica, e la ].i ni' !;>■■ Duna, sposa del futuro re. simbolo simpatico e dolce di una monarchia che sa rinnovarsi senza traumi. E mai come In questi giorni I due artisti che hanno dipinto questi controversi ritratti devono aver capito quanto possa essere difficile piacere al ixilenti. Prendiamo, ad esemplo, Il ritrailo di Margaret Thatcher, esposto addirittura in una sala della celeberrima Tate Oallery. SI Impone una doverosa premessa: il primo ministro non ha mai (iosalo per questo dipinto, si tratta di un ritratto derivato dalle fotografie e naturalmente vivificato dalla ìaiiiasla dell'artista. Il quale e un pittore tedesco, Hans llaacke. di simpatie sinistrorse, e quindi, secondo I suoi critici che fanno un'amalgama fra simpatie politiche e inclinazioni artisllcltc. forse il meno adatto a .cogliere benevolmente I tratti della .Lady di ferro*. Fallo sta. comunque, che la signora Thatcher è stata ritratta in una posa singolarmente altezzosa. «Lo stile vittoriano per Maggie., hanno subito commentato I giornali. ! rilevando lo siile quasi regale del personaggio, lo sguardo altero e severo. Ha spiegato 11 pittore: •// mio quadro mostra la sua forte, spietata volontà. E' questo tono che assume durante le interviste o quando pronuncia un discorso Sembra che faccia la romanzino a bambini discoli. E' una figura vittoriana, che propugna valori vittoriani, estranei alla nostra società. Le sfugge tutto quello che accade nel ventesimo secolo.. E' un giudizio certo eccessivo e severo che viene rispecchiato comunque nella durezza del tratto artistico e che giustifica pienamente 11 riserbo. Intriso di implicita riprovazione, della Involontaria modella. Chissà se anche la signora Thatcher dirà, conte l'illustre regina: .Non siamo divertiti.. Con benevolenza regale. Invece, la principessa Diana ha commentato favorevolmente 11 suo ultimo ritratto, dipinto da June Mendosa, l'unica donna membro della Reale società del pittori ritrattisti. • Mi t piaciuto mortissimo., ha detto soavemente la prlnrl|>cssa di Oelles. Ma non tutti I critici condividono la sua magnanimità: 'Superficiale, spaventoso., hanno detto senea pietà. E soltanto I più moderali, come Sir Hugh Cassou, presidente della !toyal Acadcmy, ha trovato un'attenuante all'artista: .Penso che fosse emozionata'. In verità. June Mendoza ha già dipinto I ritratti della regina, del principe Filippo, di Carlo. Insomma di mezza famiglia reale e dovrebbe essere ormai avvezza a certe emozioni. Per un altro critico. Brian Sewell, quindi, non ci sono proprio scusanti. 'Lo sguardo perduto, t tratti affilati, la figura diafana: t spaventoso. E' come se la principessa soffrisse di anoressia nervosa. Certamente si sarà spaventata a cedersi cosi.. Buckingham Palace, regalmente, tace. . _ . Paolo Pati-tino

Persone citate: Brian Sewell, Hugh Cassou, June Mendosa, June Mendoza, Margaret Thatcher, Paolo Pati-tino, Thatcher

Luoghi citati: Inghilterra, Londra