Roma: migliaia davanti al ministero del Lavoro Bloccate a Napoli autostrada e Circumvesuviana

Roma: migliaia davanti al minisiero del Lavoro Bloccate a Napoli autostrada e Circumvesuviana Disagi a Fiumicino per un'agitazione proclamata dai dipendenti aderenti alla Cgil Roma: migliaia davanti al minisiero del Lavoro Bloccate a Napoli autostrada e Circumvesuviana ROMA — Un'imponente manifestazione organizzata dal consigli di fabbrica di Roma Nord e Roma Sud si e svolta ieri mattina nella capitale. Alcune migliala di lavoratori, partiti da piazza San Giovanni, si sono diretti verso il centro; U corteo al e ingrossato strada facendo; la mela è stata la sede del miniMero del Lavoro. Secondo le valutazioni della polizia all'Inizio della manifestazione orano presenti circa 10 mila tersone che sono pero andate man mano aumentando lino a raggiungere, secondo le sUmc di fonte sindacale, le 30-40 mila. I) corteo al e sciolto verso le 12.30 ma una delegazione si è fermata al ministero chiedendo di esaere ricevuta. Alcuni scioperi Improvvisati hanno messo in difficoltà 11 settore dei trasporti: aerei, vagoni letto, treni. Una nota della componente socialista della Cgll-Trasporti precisa che -la Federazione trasporti della Cgll-Pilt non ha assunto alcuna decisione di sciopero o di mobilitazione dei lavoratori del trasporti attraverso gli organismi statutari a qualsiasi livello-. 1 lavoratori dell'Amalia e della società Aeroporti di noma aderenti alla Cgll hanno proclamato sei ore di sciopero, dalle 11 alle 16. Sono staU cancellati due voli internazionali e cinque nazionali. La Fisafs-Clsai (ferrovieri Autonomi) ha promosso un'azione di sciopero generale da concordare con gli altri sindacati autonomi da attuare entro 8 giorni. NAPOLI — Blocchi stradali, stazioni occupate, cortei: questa la mattinata a Napoli e nelle zone industriali vesuviane. Cinque-scimUa operai degli stabilimenti Alfa Ro- meo e Aerltatla e di altre aziende di Pomlgliano d'Arco hanno attuato una manifestazione occupando la stazione della Circumvesuviana; anche l'autostrada NapoliBari e rimasta interrotta per mezz'ora all'altezza del casello di Pomlgliano; gli operai deiriialcantieri hanno fatto un sit-in alla stazione di Castellammare di Btabta; circa 600 operai dell'Italslder di Bagnoli hanno attuato un blocco stradale nel pressi dolio stabilimento e quindi si sono recati In corteo davanti al municipio. Un migliaio di lavoratori della Pirelli e della Soler hanno manifestato a Pozzuoli: ad essi si sono uniti numerosi senzatetto e disoccupati. Il responsabile della sezione zonale della Clsl. Antimo Barletta, è stato aggredito da un gruppo di manifestanti I quali pretendevano perché partecipasse allo sciopero; ha riportato alcune contusioni. Un blocco stradale e stalo attuato nella sona orientale di Napoli da lavora- tori della Mec-fond e della Magnaseli!, un altro ha avuto luogo nell'Interno del porto ad opera del dipendenti della Sebn. VENEZIA — Scioperi di due ore nelle principali fabbriche chimiche e metalmeccaniche di Porto Margheia; si e formalo un corteo che 6 stilato lungo 11 cavalcavia che collega Marghera a Mestre, una parte del dimostranti ha raggiunto la stazione di Mestre dove ha interrotto per un'ora .11 traffico ferroviario. Dimostrazioni sono avvenute anche a Treviso. PALERMO — I lavoratori del Cantieri Navali Riuniti hanno attuato uno sciopero spontaneo; insieme con quelli di altre Industrie palermitane hanno percorso in corteo le strade del centro per riunirai poi davanti alla stazione ferroviaria. In altre aziende, come l'Italici, lo sciopero è stato attuato per reparti accompagnato da assemblee. TARANTO — Assemblee e scioperi di una-due ore nel centro siderurgico tarantino con manifestazione davanti alla palazzina della direzione; ma un voluti tino firmato dalla Firn dalla Ultm e dalla componente socialista delia Cgll condanna •atteggiamenti di insofferenza e di intolleranza presenti in alcuni settori del sindacato mentre la Firn nazionale sta tentando ogni sforzo per salvaguadare l'unità del movimento dei lavoratori- e Invita 1 lavoratori a rifiutare qualsiasi Indicazione che non provenga dagli organismi unitari A Bari, secondo la componente comunista della Cgil, si sono svolte manifestazioni e scioperi in numerose aziende tra cui Isotta Praschlnt. Pignone, Osram. i, e. s. Roma. Un gruppo di manifestanti dell'azienda tranviaria romana dell'Atte con bandiere e cartelli durante la dimoi.trazione per le strade della capitale contro II decreto antinflarlone (Tclcfoto)

Persone citate: Antimo Barletta, Isotta Praschlnt, Pignone, Soler