Da 25 a 2 anni le richieste del pm per gli attentati delle Br a Genova

Da 25 a 2 anni le richieste del piti per gli qjfenfgjj dejje Br q Genova «Sconti» di pena per i pentiti, condanne severe per gli irriducibili Da 25 a 2 anni le richieste del piti per gli qjfenfgjj dejje Br q Genova Fra i reati contestati ai 35 imputati, il sequestro di Pietro Costa e quindici ferimenti NOSTRO SCRVIZIO OENOVA — -Non si possono accettare giudizi morali da chi ha ucciso, o si e preparato a farlo, proditoriamente-, ha detto 11 rappresentante della pubblica accusa. Luigi Carli, a conclusione della sua requisitoria contro 13S brigatisti alla sbarra davanti alla Corte di assise di Oenova: -Soltanto chi lavora e lotta a viso aperto per vivere decentemente ha il diritto di critica alle leggi dello Stato-. E' stata la risposta alle accuse di •infami» rivolte dal complici al pentiti nel corso del processo e, nello stesso 'tempo, la premessa, dopo l'analisi puntigliosa delle singole accuse, per la richiesta di severe condanne (in totale, quasi 400 anni di carcere) contro la maggior parte del brigatisti imputati del sequestro dell'armatore Pietro Costa (un miliardo e mezzo di riscatto) e dei quindici attenuti a dirigenti industriali ed esponenti politici: lo spaccato di cinque anni di terrorismo (1977-1961) che insanguinò Oenova. Soltanto tre le assoluzioni richieste: tutte per Insufficienza di prove. Riguardano Sergio Adamoll. latitante, medico, figlio dell'ex sindaco comunista del capoluogo ligure, 11 senatore Oelaslo; Marta Carla Brioscht. dirigente della colonna romana delle br. coinvolta soltanto ne! sequestro Costa: e O Ianni Cocco ni. accusato di avere collaborato al ferimento dell'ingegnere Oluseppe Bonzanl. Il rappresentante della pubblica accusa ha proposto j pene «leggere, per I pentiti. Inoltre ha chiesto che venga riconosciuto loro «il vincolo della continuità- per tutti 1 reati. In termini pratici significa mantenere le pene complessive nel minimi della condanna più alta che le Corti di assise, presso cui sono pendenti giudizi, commineranno a questi Imputati, e non la somma aritmetica delle varie sentenze. Queste le pene richieste: 4 anni e 8 mesi per Adriano Dugllo e Maria Olovanna Massa; 4 anni a Lorenzo La Paglia e a Edoardo Oambtno. figlio del sindaco di Arenzano; 2 anni e 6 mesi per Olan Luigi Cristiani e 2 anni e 4 mesi ad Angela Scozzatavi (sospensione condizionale della condanna per entrambi). Per 1 tre .grandi pentiti». Enrico Fenzi. Antonio Savasta e Carlo Bozzo, sono siati proposti, rispettivamente, 2 anni e 8 mesi, 2 anni e 3 anni. Poi, le pesanti richieste di pena per gli «Irriducibili.. Mario Moretti: 25 anni di carcere; Rocco Mlcaletto, Livio Balstrocchi. Luca Nlcolotti: 24 anni ciascuno. E ancora: 18 anni ciascuno a Franco Boriiseli, Lauro Azzollni e Prospero Oalllnaii; Francesco Lo Bianco. 20 anni; Bruno Seghetti e Lorenzo Carpi, 18 anni; Leonardo Bertulazzl, Calogero Diana, Raffaele Flore e Cristoforo Piancone, 15 anni; Fulvia Maglietta. 12 anni; Barbara Balzaranl. 10 anni; Francesco Slnclch, Luigi Novelli e Vincenzo Gagliardo. 9 anni ; Antonio De Muro. 7 anni ; Enrico Porsia. 6 anni. Mentre l'accusa presentava le sue richieste le gabbie degli Imputati erano quasi deserte. Bruno Balbo

Luoghi citati: Arenzano, Genova