Antognoni, adesso comincia l'attesa di Bruno Bernardi

Antognoni, adesso comincia l'attesa Antognoni, adesso comincia l'attesa «Fa male» ha risposto il giocatore al professor Calandriello • Per il chirurgo «Giancarlo tornerà sicuramente quello Ai prima» • Solo una doccia gessata, e fra cinque-sei giorni a casa DAL NOSTRO INVIATO FIRENZE — .Come va?., gli ha chiesto 11 professor Bruno Calandriello visitandolo alle 11 e 30. circa due ore dopo la Une dell'Intervento chirurgico. -Fa male: ha bisbigliato, con una smorlla, Giancarlo Antognonl. ancora Intorpidito dall'anestesia totale. Accanto c'erano la moglie Rita ed 11 prolessor Anselmo capo dello «stali- medico della Fiorentina Fuori, davanti alla camera n. 5. nel reparto pensionati dell'istituto ortopedico toscano. Alessandro Antognonl, di tre anni, che 6 11 ritratto del padre, era irrequieto. SI era rivolto, tendendo 1 suol puunctti. contro un ultras filosissimo di Antognonl (un giovane che venne coinvolto nel gravi Incidenti prima di Fiorentina-Roma, fermato e poi rilascialo) che Ieri stazionava davanti alla porta. Insieme con un altro acceso sostenitore-amico del capitano viola. Un po' più in la. un altro noto tifosi) fiorentino, aspettava di poter consegnare un pacchetto di biscotti al suo Idolo. Un po' di confusione attorno al campione, e riportava la calma l'arrivo del vicepresidente Morichl. Intanto giungevano altri telegrammi di auguri che si aggiungevano al plico dell'altro Ieri. A mezzogiorno il prolessor Calandriello teneva la eonlerenza-slampa. con accanto 11 prolessor Anselmi ed il segretario viola Tito Corsi, per illustrare i risultati dell'operazione (11 costo si aggirerebbe sui due milioni 800 mila lire, coperte da assicurazione) ci Ictluata sulla gamba destra più prestigiosa di Firenze. • Un Intervento regolare, di una quarantina di mtnutt, dall'incisione alla sutura, che non ha presentato difficoltà o imprevisti e che il paelente ha sopportato * bene., ha detto Calandriello che era stato assistito da) dottor Pini e dal dottor Beltraml. alla presenza del medico viola Latella. Poi ha spiegato di aver ricomposto 1 frammenti della tibia, piuttosto spostata, e del l>crone. appurando una placca metallica in lega d'acciaio particolare che verrà rimossa a suo tempo Insieme alle viti: •Sarà una sciocchezza, questo secondo Infermilo». — Alla luce dell'operazione. Antognonl tornerà in piena efficienza o ci sono delle remore? • Quando acquisterà la consolidazione dell'osso sarà quello di prima, ne sono convinto. Rivedendo in tv, al rallentatore, la dinamica dell'incidente, ho avuto la conferma clic fi rotto la gamba cadendo malamente dopo il fortuito contrasto con Pellegrini'. — Quanto ci vorrà per consentire ad Antognonl la piena ripresa agonistica? • Tre o quattro mesi per Iniziare a calciare In luglio pofrd prepararsi con i compagni in vistu del prossimo cam pianato-. — Al portiere genoano Fa varo, da lei operato, ci sono voluti però undici mesi. La irrita non è un rischio per Antognonl, che non e un por- tlerc ma un centrocampista, e deve usare la gamba non solo per sparare «bordate-, come quella che ha trafitto il sampdorlano Bordon, ma per vincere 1 contrasti come quello sfortunato con Pellegrini? •Per Antognonl ci vorrà molto meno. Gli darò opportuni suggerimenti, in rapporto all'evoluitone del caso. MI auguro sia rapido, lo sono moderatamente tifoso e, pur non reputandomi un competente di caldo, so che Antognonl è un giocatore di gran classe, molto Importante per la Fiorentina. Gtgl Riva? Ho già ricordato che ti suo Infortunio era diverso da questo». Se il decorso post-operatorio sarà privo di anormalità. Ira 5 o 6 giorni potrà lasciare la cllnica. Ci vorranno altre due settimane per la cicatrizzazione della ferita e noi potrà cominciare la rieducazione ad arto Ubero (attualmente adagia la gamba su una doccia gessata, a forma di grondala). Non verrà, comunque, ingessato e per novanta giorni dovrà evitare di appoggiare il piede a terra, usando le stampelle: potrà fare esercizi per conservare 11 tono muscolare, compreso 11 nuoto In piscina. L'ottimismo di Calandriello e condiviso da Anselmi (è staio tempestato di telefonate da gente che voleva proporre cure speciali, dalia magnetoterapia ad altre) il quale non si sbilancia sui tempi di recupero ma ritiene che, se la medicina non e esatta, la volontà del giocatore può superare qualsiasi tipo di cura. Tito Corsi è dello stesso avviso: •Antognonl ha una forza di carattere eccezionale e l'ha dimostrata nel precedente più grave Infortunio con Martina, per questo siamo fiduciosi di rivederlo abbastanza presto in campo.. E' anche l'augurio di tutti gli sportivi. Bruno Bernardi Firenze, Giancarlo Antognoni sulla Unica all'uscita dalla camera operatoria ( Tclcfoto)

Luoghi citati: Antognonl, Firenze, Roma