Una donna, un cavallo e un lupo di Angelo Conti

Una donna, un cavallo e un lupo Il singolare terzetto darà vita ad un raid di 6000 chilometri Una donna, un cavallo e un lupo Gitln Steffes, 35 anni, tedesca, dopo aver attraversato in sella gli Stati Uniti e l'Europa percorrerà mezza Italia in compagnia del cane allevato a Cumiana Una donna, un cavallo e un lupo Italiano saranno 1 protagonisti di un singolare tour che. su un percorso di oltre 6000 chilometri, toccherà le più importanti località italiane per Interesse archeologico, artistico e paesaggistico. Ieri Olita Steffes. la trentacinquenne cavallerizza protagonista dell'impresa, era a Torino per far conoscenza con II lupo Italiano che l'accompagnerà. Dopo un sopralluogo nell'allevamento del dottor Mario Messi a Cumiana la scelta e caduta su -Lula. una femmina di quattro ni.ni particolarmente vivace. «Ci «tomo subito intese a meraviglia — ha spiegato divertita — perché ero alla ricerca proprio di un soggetto dotato di carattere: un amico ma soprattutto un animale capace anche di difendermi'. Oitta attraverserà Infatti anche zone scarsamente popolate e pernotterà In tenda. Per la lupa italiana si tratterà dell'occasione per un ennesimo collaudo: esemplari di questa specie hanno già dimostrato di essere completamente a loro agio In ogni condizione climatica e di terreno. Mario Messi, il creatore della nuova razza a mela fra II pastore tedesco ed II lupo selvatico, ha appoggiato volentieri l'Impresa mettendo a disposizione «Luta-: 'Non ho alcun dubbio che possa coabitare a lungo con il cavallo e rappre- tenterò una sicurezza per tutta la carovana. Oitta 8tcffcs. tedesca di nascita, figlia di madre polacca, americana d'adozione ed italiana per scelta (vive da un anno a Palermo), non e nuova ad Imprese di questo tipo: negli Stati Uniti, sempre a cavallo, ha percorso 11 tratto 8an Francisco-New York e l'anno passato ha raggiunto Capo Nord partendo da Capo Passero in Sicilia, un balzo di oltre 8000 chilometri al quale sono stati necessari quasi otto mesi. In questa avventu ra Olita e stata accompagna ta da un cavallo olandese e da un asino, adibito al trasporto dei materiale. Nel suo rald italiano camblerà partner: anche 11 suo destriero, come la lupa, sari made In Itàly. -Cavalcherò un purosangue allevato da un medico palermitano — puntualizza — e prevedo di incontrare qualche difficoltà per la tua indole particolarmente rivoec. in Quanto il (rafto. <ff uno stallone. Per tranquillizzarlo e familiarità tare con lui ho vissuto una quindicina di plorai nel suo box, persino dormendogli accanto. Ora siamo diventati amici ma non so come ti comporterà in metto al traffico ed alla confusione. Sono comunque certa che ci intenderemo-. Il suo rald Italiano comincerà a metà aprile da Milano e. dopo una puntata al Parco del Gran Paradiso. Oitta sarà a Torino In maggio: -Ne approfitterò per salutare tutti gli amici del cavallo torinesi in un incontro che spero di effettuare al parco del Valentino od all'Ippodromo di VI novo-. Poi continuerà verso Oenova. l'Appennino centrale, il Sud. per risalire verso Venezia e Trieste, concluder! do 11 suo viaggio a Verona in novembre. In occasione della Fiera Internazionale del cavallo. Per le sue escursioni Olita riceve aiuti da diverse associazioni naturalistiche e. per coprire In parte le spese, ven de fotoreportage del suol viaggi. In cantiere ha anche un libro, che preannuncia ricco di spunti avventurosi: • Per una donna sola attraver sare l'Europa a cavallo rappresenta realmente una im presa-. Dopo il tour italiano penserà al deserti dell'Asia, vorrebbe essere la prima donna a seguire le orme di Marco Polo: -A star ferma proprio non riesco-. Angelo Conti Citta Steffes, 35 anni: «Sari un rald pieno di fascino-)

Persone citate: Mario Messi, Olita