Un nuovo centro agli handicappati

Un nuovo centro agli handicappati Verrà costruito a Nichelino Un nuovo centro agli handicappati Una spesa di mezzo miliardo a carico della Provincia - Nessuna barriera A Nichelino sorgerà un' nuovo centro socie-terapeutico per handicappati ultraquatlordlccr.nl. Il progetto esecutivo e stato approvato nell'ultima riunione (tei Consiglio comunale. 81 tratta di un edificio ad un plano fuori terra con una superficie di 400 metri quadri. Verrà costruito su un'arca di 3600 met ri adiacente al parco del castello di Nichelino, denominato •castello Segre*. Oltre al servizi ci sono quattro aule, due laboratori, curina e mensa. Tutta la struttura ed In particolare i servizi igienici sono stati proRettati con l'esplicito riferimento alle norme della legge 384 dei '76 circa l'abolizione delle barriere architettoniche. Costo totale dell'opera 478 milioni di cui 410 a base d'asta. La spesa è a totale ca tiro della Provincia. Il centro sortoriabllltativo del Comune e oggi composto da due strutture separate in locali presi in affitto ed adattati alla me gllo. Nel corso degli ultimi due anni, il numero dei ragazzi che frequentano 11 centro progressivamente aumentato raggiungendo l'attuale cifra di 22. L'assessore alla sanità Mario Zucca spiega: •/ ra gatti inseriti nell'ultimo arco di fem;» sono portatori di diverte tipologie di handicap psichici. Le sedi attuali oggi risultano Inadeguate sia per l'alto numero di soggetti, sia per la gravità dell'handicap di cui sono portatori. Inoltre in tali ambienti non e più possibile accogliere altri fagotti handicappati: La notizia e stata appresa con soddisfazione dall'opinione pubblica cittadina. In particolare dalle famiglie di questi sfortunati ragazzi, che per vari motivi non sono in grado di seguirli appieno come pos sono fare gli operatori del centro I quali, oltre ad aiutarli amorevolmente se dlspon gono di mezzi e di ambienti idonei, possono favorire l'Inserimento nella vita sociale di ragazzi che altrimenti sarebbero sempre degli emarginati.

Persone citate: Mario Zucca, Segre

Luoghi citati: Nichelino