Fréjus, 1000 miliardi per l'autostrada

Fréjus, 1000 miliardi per l'autostrada Fréjus, 1000 miliardi per l'autostrada Il pei si fu promotore di un sollecito intervento che integri i 410 messi a disposizione dalla legge - Il problema delle gallerie di Serre la Voute, con frane e vene d'acqua Buone notizie, finalmente. I autostrada del Fréjus si farà come abbiamo pubblicato recentemente, parlando delle trattative dell'assessore regionale alla viabilità. Cernili, con l'Anas per allietarne la gestione alla 81taf. la società nata per la realizzazione del traloro. Ora tutti sono d'accordo sulla necessità dc'la strada, non si parla più di ■ taraonismo-, né di -rfsfruffuraeione dell'esistente- : la strada avrà 11 percorso che era stato individuato fin dall'Inizio. In particolare per superare In galleria, sul versante opposto della Dora, le rampe e gli abitati di Chiomonte e ai Kxtlles. La galleria, per chi guarda da Suaa. bucherà la montagna, uscendo, verso Bardonecchla. oltre la Ramai, la piccola frazione di fronte a Chiomonte sopra la diga dell'Acni. Per l'outostrada occorrono 1000 miliardi, tre volte quanto era stato previsto otto anni fa. Proprio per evitare che 11 fenomeno di lievitazione del prezzi continui e •ditenfl incofmabi/r il divario risorse-costi' i gruppi consiliari comunisti di Regione, Comune e Provincia si sono fatti promotori di un'iniziativa Illustrata, ieri, dal rispettivi capigruppo Bontempl, Carpanini e Mercandino e dal senatore Berti, da poco consigliere di amministrazione nella Sitai. Dicono: -E' tempo di decisioni rapide, prese alla luce (tei sole: Berti aggiunge: 'E' tempo anche di chiarire la nostra posizione. Not slamo stati contrari all'autostrada e al traforo perché puntavamo sul sociale, le necessità erano case, scuole, asili. Quando siamo diventati maggioranza abbiamo ereditato una situazione e, coerentemente, abbiamo lavorato per renderla operativa nell'ambito di una programmazione che. collegandocl ai porti liguri, desse una linea allo sviluppo del Piemonte'. Cosi le proposte che i tre gruppi comunisti fanno sono precise. Primo: l'Anas approvi il progetto già approntato dalla Snai che comprende la bassa valle (tratto Rlvoll-Auloporto di Busa, chilometri 34.641 con due carreggiate di 23 metri ciascuna) e l'alta valle. (Atitoiiorto Susa-Dcveys con due carreggiate di metri 16.60 ciascuna). La lunghezza non e ancora definita, per la necessità del passaggio in galleria. Da Deveys a Savoulx. cioè all'Imbocco del traforo. l'Anas sta già costruendo la strada con le caratteristiche di quella che arriverà poi fino a 8usa (autoporto). I costi sono previsti in 400 miliardi per la bassa valle, 600 per l'alta E qui scatta 11 secondo punto: le risorse. La legge 531 mette a disposizione 410 miliardi. Occorre Innanzitutto trovarne 190 per l'alta valle; e la proposta e di mutuarli sulla base del previsti Incassi sul pedaggio e sul recupero dell'Iva sul costo del lavori Il pei sostiene, comunque, la - trasparenza di tutte le operazioni', ti colnvolglmento delle comunità. 11 'Controllo di tutte le ditte ammesse al subappalto con rigida applicazione delle norme di legge antimafia-. Rimangono comunque molte Incognite che 1 proponenti di questo progetto non si nascondono. Sono soprattutto di origine geologica. Che cosa riserva la montagna? La domanda e di grande attualità dopo la vicenda della galleria di Serre la Voute che, appena b|ierta. ha dovuto essere richiusa per smottamenti. L'ha portata nell'aula del Consiglio regionale un'interpellanza del liberale Marchlnl. il quale desidera sapere la realtà del fatti. Per adesso risulta che la galleria. In zona franosa, ha bisogno di grandi iniezioni di cemento; ma e Interessata anche da una grossa vena d'acqua rivelatasi più pericolosa del previsto.

Persone citate: Busa, Carpanini, Mercandino

Luoghi citati: Chiomonte, Serre