La casa vacanza non è da sogno Il giurì condanna la pubblicità

La casa vacanza non è da sogno Il giurì condanna la pubblicità Due sentenze a tutela del pubblico contro annunci trabocchetto ! La casa vacanza non è da sogno Il giurì condanna la pubblicità Storie di promesse manca- A te tra pubblicità e consuma-;i tori. Due recenti sentenze di condanna del Giuri, su istanza del Comitato d'Accertamento, organismi che nell'ambito dell'Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria operano a tutela degli utenti, gettano ombre sul mercato già intricato della compravendita di case. Chi avrà letto su un giornale genovese .16.900000 Sardegna sul mare vendonsl monolocali arredati In villette Indipendenti, pronta contegno. Viaggio gratuito. Telefono.-' avrà (orse pensato che vale ancora la pena risparmiare e Investire nel tradizionale mattone, sia pur soltanto in un monolocale, ma completamente arredato e sulla costa sarda, magari proprio là dove approdano 1 panllll del vip internazionali. Le sorprese sarebbero venute In seguito e non sappiamo quanti abbiano .approfittato dell'occasione.: dietro la • proposta d'acquisto, c'era invece la sottoscrizione di azioni privilegiate e ordinarie di una società. In pratica, ogni azione privilegiata si riferiva .a una uniti abitativa tra le varie unità immobiliari della ioclctó.; al socio-sottoscrittore dava due diritti: abitare quella che. dalla pubblicità, avrebbe potuto credere .la sua casa, pagando pero un affitto, .un corrispettivo annuale fissato dalla compagnia, e avere 11 privilegio di .precedenza e preferenza, nell'assegnazione dell'unità abitativa indicata sull'azione sottoscritta, .al momento dello scioglimento iella società.. A parte il «giochetto* di offrirti quattro muri e di darti In realtà un pezzo di carta e l'imprevedibile ruolo di acqulrente-soclo-lnquìllno anziché quello promesso di proprietario con .pronto conse- gnc. del monolocale arredato in villetta vista mare, e se nel bilancio finale di liquidazione della società fosse risultato un debito, un'insolvenza? L'assegnazione •preferenziale, sarebbe ancora stata possibile? Chi e che cosa ne tvrebbe dato garanzia all'Interessato? L'annuncio pubblicitario è stato condannato dal Olurl non soltanto .perché non fornisce chiare ed esaurienti informatloni sulla natura e sulle precise condizioni delle operazioni proposte, (art. 27 del Codice di Autodisciplina Pubblicitaria), ma anche perché .deaerire un'operazione diverta da quella effettivamente offerta, (art. 2). E nulla vale, secondo 11 Olurl. il fatto che l'aspirante proprietario sarebbe stato messo al corrente della realtà prendendo contatto con gli Incaricati della società, poiché In quel momento l'Imprenditore • è già in posizione favorevole, rispetto all'Interessato, proprio grazie a una pubblicità giudicata .particolarmente Insidiata.. 8ono trabocchetti dei giorni nostri. In cui pub cadere chi, messi da parte un po' di risparmi, ha ancora fiducia — e con ragione — nell'Investimento In una casa di proprietà. Un caso, ma non unico. Che dire di chi. a Marina Romea, invitandoti all'acquisto della casa-vacanza In un centro residenziale, prometteva: -.Voi fi regaliamo S00 ettari di pineta, S km di spiaggia, un centro Ippico con scuola di equitazione, due porticctoli turistici, due torri di osservazione della fauna.? E come se non bastasse aggiungeva: .Se proprio non hai voglia di andare né in pineta, né sulla spiaggia, né al porticcluolo. non avrai modo 10 stesso di annoiarti, perché 11 Centro restdentiale t provvisto di campi da tennis, piscine, parco giochi, centro commerciale.. Per 11 Olurl è stata un'altra sentenza di condanna -in quanto pubblicità ingannevole. A non conoscere la zona qualcuno avrebbe potuto Illudersi che tutto, portlccluoll e torri di osservazione compresi, facesse parte del Centro residenziale come attrezzata re proprie e non come atlrcz zaturc comuni alla più vasta località turistica di Marina Romea. in cui l'insediamento é inserito. Iperbole? Nelle In tenzlonl, senza dubbio. Ma nella realtà quanti lettori dell'annuncio hanno pensato di aver trovato .l'isola felice appena dietro l'angolo, sulle lunghe coste dell'Adriatico? Simonetta Conti

Persone citate: Simonetta Conti

Luoghi citati: Sardegna