Manca un carico del Pentagono Salterà una missione Shuttle?

Manca un carico del Pentagono Salterà una missione Shuttle? Il volo previsto per luglio con quattro astronauti Manca un carico del Pentagono Salterà una missione Shuttle? NEW YORK — La missione orbitale della navetta spaziale americana prevista per il mese di luglio verrà forse annullata perché il minuterò della Difesa Usa ha rinunciato al lancio di un carico segreto. Il direttore del programma Shuttle al Centro spaziale Johnson di Houston, Olynn Lunney, ha dichiarato di non essere al corrente della decisione dell'Aeronautica (confermata perà da un portavoce). Ma ha aggiunto che senza quel carico la ' navetta non verrà lanciata. Per quest'anno, la Nasa aveva previsto dieci missioni dello Shuttle. Quella prevista per settembre vime annunciata sull'agenda dell'Agenzia spaziale come una missione per il Dipartimento della Difesa o come una missione per il lancio di un satellite per telecomunicazioni'. Qià la settimana scorsa uno degli amministratori della Nasa, James Seggs, aveva preannunciato che il volo di luglio era in forse. Altri dirigenti dell'Ente spaziale avevano detto che l'Aeronautica arre,"-* potuto annullare il carici, p.evlsto per luglio a causa di inconvenienti tecnici manifestatisi nel razzo destinato a far passare oggetti di varie tonnellate dall'orbita relativamer.te bassa dello Shuttle a 35.700 chilometri di quota. Nell'aprile dell'anno scorso, questo motore non riuscì a mandare nell'orbita voluta un satellite-ponte per la trasmissione di dati del costo di 170 miliardi di lire che fini su un'orbita bassa e molto ellittice. I tecnici riuscirono poi a riportare il satellite nell'orbita prestabilita con ripetute accensioni dei propulsori minori dopo molti mesi di tentativi. In seguito all'incidente, il Dipartimento della Difesa annullò une, missione orbitale prevista per l'autunno dell'83. La Nasa e l'Aeronautica hanno studiato attentamente il problema, ma — ha detto la settimana scorsa il generale Abrahamson, amministratore associato della Nasa per il volo spaziale — i problemi del motore non sono stati risolti. Un propulsore a razzo slmile, ma più piccolo, non ha funzionato a dovere nel recente volo del Challenger. Jasclnnrfo due satelliti per comunicazioni su un'orbita troppo bassa che ne impedisce l'utilizzazione. Queste difficoltà hanno indotto il generale Abrahamson a ipotizzare difetti fondamentali nella progettazione o nella realizzazione dei rosei a propellente solido dell'attuale generazione. 1 quattro astronauti che si preparano alla missione dello Shuttle di luglio —. Thomas Mattingly, Lorcn Shriver, Ellison Anlzuka e James Buchi! — dovevano effettuare anche il volo dello scorso autunno che venne annullato.

Persone citate: Abrahamson, Ellison Anlzuka, James Buchi, James Seggs, Johnson, Lorcn Shriver, Thomas Mattingly

Luoghi citati: Houston, New York