Indetti scioperi in molte aziende

Indetti scioperi in molte aziende Proseguono assemblee e proteste Indetti scioperi in molte aziende Il calendario delle agitazioni di oggi • GiovedìimanHest^^ Mentre per tutta la giornata di ieri si sono susseguite a Roma le riunione delle tre confederazioni sindacali per valutare la trattativa con 11 Governo. In città sono proseguite le assemblee terminate, in alcuni casi, con scioperi. Hanno scioperato per due ore alla Fiat Sol. alla Rambaudl. alla Elei e alla Lancia di Chivasto dove il consiglio di fabbrica ha votato un ordine del giorno che giudica 'insufficienti e inadeguate le proposte del governo- e chiede di -sospendere la trattativa e avviare la verifica con i lavoratori-. I consigli di fabbrica della 8pa Stura. Ivcco e Fiat Ricambi hanno proclamato per oggi ire ore di astensione dal lavoro; si e associato anche 11 consiglio di fabbrica della Magio ' Marelll con un'ora di sciopero. Scioperano oggi anche le piccole e medie Industrie della zona di Orbassano con manifestazione a Belnasco: fermate sono state indette anche alia Bpa 8lura (3 ore), alla 8pa Ricambi (un'ora), alla Fiat Engineering (3 ore), alle Presse di Mlratlorl (un'ora), al Centro Ricerche Fiat di Orbassano (pure un'ora) e alla Marcili Autror.lca (un'ora). Oli operatori e 1 delegati aderenti alla Pini della 5* Lega di Mirallori hanno Invialo un telegramma alle Conlederazionl nel quale chiedono l'avvio delle consultazioni con I lavoratori e diffidano I vertici sindacali dal urinare accordi separati. I consigli di fabbrica di Aeritalia. Microlecnlca. Lancia. Abarth. Solex e Italtel hanno proelamalop tre ore di scloliero |>er giovedì con manifestazione, alle f). in piazza Sabotino * Una delegazione parlamentare del partito comunista, composta dagli onorevoli Borghtnl. 8an -.- Alasla. Costagnole e Ambrosio, si e Incontrata ieri con le organizzazioni artigiane, sindacali, con gli assessori al lavoro degli enti locali e con l lavoratori disoccupali. Al centro delle riunioni una consultazione sulla mozione di idillica Industriale che 11 gruppo liarlameniare comunista ha presentato alla Camera e che sarà discussa In marzo. Accordo raggiunto per la o formazione di una nuova maggioranza in seno ai: IV 38. dopo la crisi aperta dalle dimissioni del due rappresentanti socialisti nel comitato di gestione. Democristiani, socialisti e liberali hanno Infatti ratificato venerdì sera un accordo che lascia aperte anche le possibilità d'Intesa con altre lorze politiche, per il momento escluse dalla nuova maggioranza Nomi non se ne fanno, anche se la candidatura del democristiano Albino Bellino alla presidenza del comitato di gestione, si e fatta In questi giorni sempre più credibile. Vicepresidente sarebbe ancora II socialista Olovanni Ololltlo.

Persone citate: Albino Bellino

Luoghi citati: Nomi, Orbassano, Roma